Ci vogliono 260.000 euro per portarsi a casa una Ferrari FF. Pensare di trovarla usata a pochi mesi dal lancio (è nata nel 2011) è impossibile, più semplice rintracciare degli esemplari in pronta consegna. A patto che siate disposti a spendere molto di più (oltre 300.000 euro). Scopriamo insieme pregi e difetti della Rossa più pratica di sempre.
ABITABILITÀ – Quattro posti a sedere, tutti molto comodi. Accomodarsi sui sedili dietro, oltretutto, non è particolarmente complicato.
FINITURA – I materiali utilizzati sono di altissimo livello mentre gli assemblaggi non sono da dieci e lode.
DOTAZIONE DI SERIE – Da un’auto che costa quasi 300.000 ci si aspetterebbe di vedere più accessori compresi nel prezzo. Nell’elenco degli optional troviamo invece il cruise control e i sedili regolabili elettricamente.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 450 litri: un valore che può addirittura soddisfare le esigenze di una coppia con due figli.
POSTO GUIDA – Tanto sportivo quanto confortevole. Tutti i comandi sono dove devono essere.
CLIMATIZZAZIONE – L’impianto è potente ed efficace e copre anche la zona posteriore dell’abitacolo.
SOSPENSIONI – Non troppo rigide: adatte ad un’utilizzo quotidiano più che ai track-day in pista.
RUMOROSITÀ – Il propulsore ha un sound gradevole e ovattato, forse un po’ troppo.
MOTORE – Il 6.3 V12 Euro 5 da 660 CV e 683 Nm di coppia comincia a diventare cattivo intorno ai 6.000 giri. Sotto questa soglia sorprende per l’elasticità che sa offrire.
CAMBIO – La trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti è rapidissima nei passaggi marcia e si adatta come un guanto alle richieste del guidatore.
STERZO – Preciso come quello di un kart nonostante sia montato su una vettura lunga quasi cinque metri.
PRESTAZIONI – Da urlo. 335 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – Airbag frontali e laterali e controlli elettronici di stabilità e trazione.
VISIBILITÀ – Megio farsi aiutare dai sensori di parcheggio: cercate esemplari dotati anche di quelli anteriori (optional).
FRENI – Meno incisivi delle sorelle più orientate al divertimento.
TENUTA DI STRADA – La trazione integrale permette alla FF di viaggiare come se fosse sui binari.
Difficile farla scodare…
PREZZO – Da nuova costa 260.000 euro, oggi si rischia di doverla pagare di più presso alcuni rivenditori non ufficiali pur di averla in pronta consegna.
TENUTA DEL VALORE – Si preannuncia elevata. È l’auto più versatile della storia del Cavallino, ha la trazione integrale e monta un eccellente trasmissione a doppia frizione.
CONSUMO – Parecchio alto: 6,5 km/l dichiarati, non più di cinque nella guida normale.
GARANZIE – Nel 2014 termineranno la copertura globale e quella sulla verniciatura.