Fiat Ulysse 2.0 (2004): pregi e difetti della grande monovolume torinese

Smartworld
di Marco Coletto

Scattante, poco assetata e con quotazioni inferiori a 5.000 euro: peccato che sia introvabile

La Fiat Ulysse 2.0 del 2004 è una grande monovolume molto valida adatta a chi percorre pochi chilometri (monta un motore a benzina). Scopriamo insieme i pregi e i difetti della versione intermedia Dynamic: le sue quotazioni sono inferiori a 5.000 euro ma purtroppo è introvabile.

Pregi

Abitabilità

La Ulysse può accogliere sette passeggeri: i sedili della terza fila sono comodi anche per degli adulti e accedervi non è complicato.

Finitura

A bordo si respira un’atmosfera di elevata qualità: difficile trovare una Fiat realizzata meglio tra quelle prodotte nella prima metà dello scorso decennio.

Dotazione di serie

Completa (autoradio e climatizzatore) e – all’epoca – ampiamente personalizzabile.

Capacità bagagliaio

324 litri che diventano 2.948 in configurazione a due posti: nella media della categoria.

Posto guida

Facile sentirsi coccolati: merito dei sedili comodi, della posizione di seduta alta che consente di dominare la strada e delle numerose regolazioni.

Climatizzazione

L’impianto – molto potente – raffredda e riscalda senza problemi anche i passeggeri della terza fila.

Sospensioni

La taratura soffice degli ammortizzatori garantisce un livello di comfort elevatissimo. Ideale nei lunghi viaggi.

Rumorosità

Il propulsore è silenziosissimo e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.

Motore

Il 2.0 a benzina Euro 3 da 136 CV e 190 Nm di coppia offre una spinta interessante una volta superati i 4.000 giri.

Cambio

La trasmissione manuale a cinque marce è praticamente perfetta: si avverte solo qualche leggero impuntamento nella guida veloce.

Sterzo

Il comando è ben realizzato: nelle manovre di parcheggio è leggero come quello di un’utilitaria mentre nella guida di tutti i giorni offre un buon livello di precisione.

Prestazioni

Briose per il tipo di vettura: 185 km/h di velocità massima e 11,2 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è (quasi) tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina e controllo di trazione. Senza dimenticare le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP (una nella protezione del pedone).

Solo l’ESP era optional.

Visibilità

Parcheggiarla non è difficile: merito delle ampie superfici vetrate e della posizione di seduta rialzata.

Freni

Senza infamia e senza lode.

Tenuta di strada

Rassicurante. Quando si esagera tende – come tutte le trazioni anteriori – ad allargare la traiettoria in curva ma è un problema che si gestisce facilmente.

Prezzo

Da nuova costava 26.561 euro, oggi è introvabile (più semplice rintracciare esemplari più recenti). Le quotazioni ufficiali recitano 4.200 euro.

Consumo

11,0 km/l dichiarati, 10 rilevati guidando in maniera tranquilla: niente male per una grande MPV a benzina.

Difetti

Tenuta del valore

Le grandi monovolume a benzina sono poco richieste sul mercato dell’usato: chi acquista questo genere di vetture tende a percorrere molti chilometri e quindi preferisce orientarsi sulle varianti a gasolio.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2006 mentre quella sulla verniciatura nel 2007. Ancora valida, fino al 2016, la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino dell’usato Fiat.