La Ford C-Max 1.0 125 CV è una monovolume compatta adatta a chi non percorre molti chilometri. Monta un motore sovralimentato a benzina poco assetato di carburante e le sue quotazioni superano di poco i 15.000 euro. Peccato che sia introvabile: la maggior parte dei clienti ha optato per le più ricche versioni Titanium. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Pregi
Abitabilità
Le dimensioni esterne ingombranti (4,38 metri di lunghezza) hanno permesso di ricavare un abitacolo spaziosissimo.
Capacità bagagliaio
In configurazione a cinque posti la capienza di 432 litri soddisfa le esigenze di una coppia con un paio di figli. Quando si abbattono i sedili posteriori il vano diventa immenso: 1.723 litri.
Posto guida
Comodo e ampiamente regolabile: i pulsanti sulla consolle centrale non sono molto intuitivi.
Climatizzazione
L’impianto è potente ed efficace: peccato solo per i tasti posizionati un po’ troppo in basso.
Motore
Il propulsore Euro 5 1.0 Ecoboost tre cilindri a benzina da 125 CV e 170 Nm di coppia è caratterizzato da una cilindrata contenuta (utile per risparmiare sull’assicurazione RC Auto) e da un’eccellente vivacità già intorno a quota 1.500 giri.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce ha una leva maneggevole e un pedale della frizione non troppo pesante.
Sterzo
Il comando preciso se la cava egregiamente anche nella guida sportiva.
Prestazioni
Adeguate al tipo di vettura: 187 km/h di velocità massima e 11.4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Freni
Incisivi e mai in affanno.
Tenuta di strada
Incollata all’asfalto: merito di uno dei pianali migliori in commercio, quello della compatta Focus.
Prezzo
Da nuova costava 20.000 euro, oggi è introvabile visto che la maggioranza degli automobilisti ha optato giustamente per le più ricche versioni Titanium. Le quotazioni recitano 15.250 euro, poco meno di una Fiat 500L 1.4 “base” appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
Le monovolume compatte a benzina generalmente non sono molto apprezzate ma la presenza di un piccolo motore sovralimentato (probabilmente il migliore del suo segmento) può a nostro avviso far convertire diversi potenziali clienti inizialmente interessati al diesel.
Consumo
Bassissimo: 19,6 km/l dichiarati, 15 rilevati guidando in modo tranquillo.
Difetti
Finitura
La plancia è rivestita con plastiche morbide ma gli assemblaggi non sono particolarmente curati. I pannelli della carrozzeria presentano oltretutto qualche imprecisione a livello di verniciatura.
Dotazione di serie
Non particolarmente ricca: autoradio, climatizzatore e sedile del guidatore regolabile in altezza.
Sospensioni
La taratura rigida degli ammortizzatori è perfetta per chi cerca il massimo piacere di guida ma non è adatta ai padri di famiglia che prediligono il comfort.
Rumorosità
Il sound proveniente dal propulsore a tre cilindri può risultare fastidioso a freddo.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali, laterali e a tendina, ESP e controllo di trazione. Senza dimenticare le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
La nota stonata arriva dall’assenza dei fendinebbia, che erano solo optional. Male.
Visibilità
Parcheggiare una Ford C-Max non è semplice: non solo per la lunghezza generosa precedentemente citata ma anche per la particolare forma della carrozzeria ricca di bombature e per il lunotto piccolo. I sensori si pagavano a parte.
Garanzie
La copertura globale terminerà già quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione) mentre quella sulla corrosione scadrà nel 2018.
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