La Ford Mondeo 1.8 5p. del 2006 è la classica dimostrazione del fatto che in Italia le berline medie con il portellone non “tirano”. Oggi, infatti, è introvabile e le sue quotazioni sono bassissime (meno di 3.500 euro). Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “segmento D” tedesca.
Pregi
Abitabilità
Il divano posteriore largo consente di accogliere comodamente tre persone.
Finitura
La plancia è realizzata con materiali morbidi e ben assemblati. Più deludenti le parti nascoste.
Dotazione di serie
Abbastanza completa: climatizzatore, fendinebbia e sedili regolabili elettricamente.
Capacità bagagliaio
500 litri che diventano 1.370 quando si abbattono i sedili posteriori: il vano accoglie senza problemi le valigie di tutti gli occupanti.
Posto guida
Eccellente: merito del sedile comodo, dei comandi ergonomici e delle numerose regolazioni a disposizione.
Climatizzazione
Senza infamia e senza lode.
Sospensioni
La taratura soft degli ammortizzatori garantisce un comfort eccezionale nei lunghi viaggi.
Rumorosità
L’abitacolo è ottimamente insonorizzato e il propulsore non è fastidioso.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce è caratterizzata da una buona maneggevolezza e da un pedale della frizione non troppo pesante.
Sterzo
Difficile trovare un difetto: il comando è leggero in manovra e preciso nella guida veloce.
Prestazioni
Nella media della categoria: 205 km/h di velocità massima e 10,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Freni
L’impianto offre spazi d’arresto adeguati. Niente di sconvolgente, comunque.
Tenuta di strada
Nonostante l’assenza dell’ESP e del controllo di trazione (previsti come optional) il comportamento nelle curve è sempre rassicurante. A patto di non esagerare con la velocità.
Prezzo
Da nuova costava 21.751 euro, oggi è introvabile e oltretutto non è facile trovare esemplari con altri motori ben tenuti. Le quotazioni recitano 3.400 euro.
Consumo
Onesto: 13,2 km/l.
Difetti
Motore
Il 1.8 Euro 4 a benzina da 125 CV e 170 Nm di coppia non è molto brioso ai bassi regimi: la spinta inizia ad essere interessante solo verso quota 4.000 giri.
Dotazione di sicurezza
Gli airbag frontali, laterali e a tendina erano di serie mentre i controlli di stabilità e trazione si pagavano a parte. Cercate esemplari dotati di questi accessori.
Visibilità
Le dimensioni esterne ingombranti (4,73 metri di lunghezza) e gli appoggiatesta posteriori voluminosi non aiutano nei parcheggi. I sensori erano optional.
Tenuta del valore
Le berline medie a cinque porte deludono sotto questo punto di vista, soprattutto quelle alimentate da un motore a benzina. Chi non vuole una station wagon chiede un modello con la coda, se è previsto come alternativa.
Garanzie
La copertura globale è scaduta nel 2008 mentre quella sulla corrosione è valida fino al 2018.
Scopri tutto il listino Ford.