La Jaguar XF è l’ammiraglia ideale per chi è stufo delle solite tedesche: la versione 3.0 D della “berlinona” britannica ha quotazioni che superano di poco i 20.000 euro ma non è facile da trovare nell’allestimento più lussuoso Premium Luxury (più semplice rintracciare la Luxury). Scopriamo insieme i pregi e i difetti di questa vettura.
Pregi
Abitabilità
I centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe di chi si accomoda dietro sono parecchi: più angusto, invece, lo spazio per la testa.
Finitura
Gli interni, estremamente eleganti e raffinati, sono realizzati con una cura maniacale mentre gli accoppiamenti della carrozzeria presentano qualche (leggerissima) sbavatura.
Dotazione di serie
L’allestimento Premium Luxury è molto ricco: autoradio, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, filtro antiparticolato, interni in pelle, navigatore satellitare e sensori di parcheggio.
Capacità bagagliaio
540 litri: adatto alle esigenze di una famiglia.
Posto guida
Sedile comodo come una poltrona e comandi ergonomici e intuitivi: impossibile non sentirsi coccolati a bordo della XF.
Climatizzazione
L’impianto è potente e i pulsanti si trovano al posto giusto (non troppo in basso).
Sterzo
Il comando si difende molto bene: quando si esagera con la velocità perde un po’ di direzionalità ma si tratta di dettagli.
Dotazione di sicurezza
C’è tutto quello che serve.
Freni
Potentissimi: l’elemento più sportivo dell’intera vettura.
Tenuta del valore
Le Jaguar sono sempre molto apprezzate sul mercato dell’usato e il motore turbodiesel – seppur dotato di una cubatura considerevole – dovrebbe contribuire a mantenere alto il prezzo.
Difetti
Sospensioni
Chi è abituato alle soffici Jaguar di qualche anno fa potrebbe trovare gli ammortizzatori della XF un po’ rigidi.
Rumorosità
L’abitacolo è ottimamente insonorizzato ma il motore ha un sound poco accattivante.
Motore
Il 3.0 turbodiesel D V6 è ricco di cavalli (240) ma potrebbe avere un po’ più di coppia (500 Nm). Sotto i 2.000 giri non è molto brioso però ha un allungo niente male.
Cambio
La trasmissione automatica a sei rapporti non è molto adatta alla guida sportiva: impiega un po’ troppo tempo a passare da una marcia all’altra ma lo fa tutt’altro che bruscamente.
Prestazioni
Le rivali tedesche se la cavano meglio: 240 km/h di velocità massima e 7,1 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Visibilità
Le dimensioni esterne ingombranti (4,96 metri di lunghezza) e il lunotto molto inclinato non aiutano nei parcheggi. Meno male che ci sono i sensori.
Tenuta di strada
Nelle curve è un po’ goffa ma il suo comportamento nelle curve, anche in caso di guida sportiva, è sempre rassicurante.
Prezzo
Da nuova costava parecchio (56.951 euro), oggi è introvabile visto che la maggioranza dei clienti ha preferito optare per le versioni meno ricche Luxury. Le sue quotazioni non superano i 21.000 euro: poco più di una Chevrolet Cruze 1.7 D 4p.
LT appena uscita dal concessionario.
Consumo
14,7 km/l dichiarati, più di 10 rilevati guidando in maniera normale. C’è chi se la cava meglio.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2012. Ancora valida, fino al 2015, la protezione sulla corrosione.
Scopri tutto il listino dell’usato Jaguar.