La prima generazione della Jaguar XF è stata una delle poche ammiraglie non tedesche capaci di conquistare il pubblico. La versione 3.0 D del 2012 (quindi restyling) nell’allestimento Luxury si trova facilmente a poco più di 22.000 euro: scopriamo insieme i pregi e i difetti dell’affidabile “berlinona” britannica.
I pregi della Jaguar XF 3.0 D del 2012
Dotazione di serie
L’allestimento Luxury della Jaguar XF è decisamente completo: autoradio CD MP3 Aux, cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, fari bixeno, filtro antiparticolato e sedili regolabili elettricamente.
Capacità bagagliaio
Il vano ha una capienza di 540 litri: un valore adatto alle esigenze di una famiglia.
Posto guida
Sedile comodo e comandi ergonomici.
Climatizzazione
La Jaguar XF monta un impianto valido impreziosito da scenografiche bocchette a scomparsa.
Sospensioni
La taratura tendente al morbido degli ammortizzatori regala un buon comfort.
Rumorosità
A bordo della Jaguar XF si viaggia nel massimo silenzio: merito di un abitacolo insonorizzato con cura.
Cambio
L’ottima trasmissione automatica a 8 rapporti regala passaggi marcia fluidi.
Sterzo
Non sportivo ma con una buona sensibilità: più adatto comunque ad una guida rilassata.
Prestazioni
Nella media della categoria: 240 km/h di velocità massima e 7,1 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Sulla Jaguar XF c’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione. Solo quattro le stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
Buona quella anteriore, migliorabile – a causa del lunotto inclinato e della coda sporgente – quella posteriore. Cercate esemplari dotati di sensori di parcheggio (erano optional).
Freni
Potenti, quasi sportivi.
Tenuta di strada
Non è agile come alcune rivali ma regala un comportamento sempre rassicurante.
Prezzo
Da nuova nel 2012 la Jaguar XF 3.0 D Luxury costava 53.010 euro. Oggi si trova senza problemi a 22.000 euro: poco meno di una Opel Astra 1.6 CDTI 4p.
appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
La XF è un’ammiraglia molto amata e molto richiesta sul mercato dell’usato. Le sue quotazioni sono quindi destinate a non scendere troppo vertiginosamente nei prossimi anni.
Consumo
La Jaguar XF 3.0 D beve poco per essere una “berlinona” V6 diesel: 16,7 km/l dichiarati, sempre sopra quota 10 ottenibili guidando in modo normale.
I difetti della Jaguar XF 3.0 D del 2012
Abitabilità
A bordo della Jaguar XF i passeggeri posteriori più alti non hanno molti centimetri a disposizione nella zona della testa.
Finitura
Ad un primo sguardo si presenta bene ma si notano alcune imprecisioni nelle parti più nascoste dell’abitacolo e negli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria.
Motore
Il 3.0 turbodiesel D V6 Euro 5 della Jaguar XF è ricco di cavalli (240) ma povero di coppia (500 Nm). Migliorabile la spinta ai bassi regimi.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2015. Ancora valida, fino al 2018, la protezione sulla corrosione.
Scopri tutto il listino dell’usato Jaguar.