La Kia Carens del 2005 non è una monovolume molto conosciuta ma nonostante questo è facilissima da trovare a prezzi estremamente bassi. Scopriamo i pregi e i difetti di un esemplare dotato del motore 1.6 a benzina nell’allestimento “base” Family, le cui quotazioni recitano 2.000 euro.
Pregi
Abitabilità
I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle spalle e della testa mentre non guasterebbe un po’ di spazio in più nella zona delle gambe.
Finitura
I materiali utilizzati per la plancia – caratterizzata da un design ancora oggi gradevole – sono rigidi ma ottimamente assemblati.
Capacità bagagliaio
375 litri (pochi) che diventano 1.947 (parecchi) quando si abbattono i sedili posteriori.
Posto guida
Adatto a chi percorre molti chilometri senza esagerare con la velocità: i sedili sono comodi ma poco contenitivi nelle curve e i comandi sono ben posizionati.
Climatizzazione
L’impianto è contraddistinto da bocchette molto ampie e da pulsanti ergonomici ma gestire il flusso d’aria non è facile.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce ha una leva poco maneggevole ma ha una rapportatura impeccabile.
Sterzo
Adeguato al tipo di vettura: il comando offre un livello appena sufficiente di precisione.
Freni
L’impianto è potente ed efficace e non soffre di affaticamento.
Prezzo
Da nuova costava pochissimo (15.501 euro) e anche oggi è facile da trovare a poco più di 2.000 euro (2.200, per la precisione).
Consumo
Interessante: 12,2 km/l.
Difetti
Dotazione di serie
La versione “entry-level” Family è tutt’altro che ricca: in pratica c’è solo il climatizzatore.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura troppo morbida: irrigidendola leggermente non si sarebbe penalizzato il comfort.
Rumorosità
L’abitacolo è insonorizzato male e lascia filtrare il rumore poco gradevole del propulsore.
Motore
Il 1.6 Euro 3 a benzina da 105 CV (tanti) e 141 Nm di coppia (non molti) è praticamente inerte sotto i 4.000 giri. Per fortuna ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.
Prestazioni
Deludenti: 170 km/h di velocità massima e 14 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
Ci sono solo gli airbag frontali: male.
Visibilità
Le dimensioni esterne ingombranti (4,49 metri di lunghezza), l’assenza dei sensori di parcheggio e i voluminosi appoggiatesta posteriori non aiutano nelle manovre di parcheggio.
Tenuta di strada
Il comportamento nelle curve nella guida normale è rassicurante, diversa la situazione quando si esagera (rollio e sottosterzo). Senza contare il peso elevato, che penalizza l’agilità.
Tenuta del valore
Le Kia dello scorso decennio non avevano ancora un livello di qualità paragonabile a quello delle rivali giapponesi ed europee e per questo motivo il prezzo di questi modelli usati – già calato vertiginosamente in questi anni – è destinato a scendere ancora.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2008 mentre quella sulla corrosione è scaduta nel 2011.
Scopri tutto il listino Kia.