La Kia Rio 1.4 LX Easy del 2006 non ha avuto un grande successo. Nonostante una dotazione di serie povera (il climatizzatore non è disponibile nemmeno come optional) la versione “base” della compatta coreana è facile da trovare usata ad un prezzo inferiore a 3.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.
ABITABILITÀ – Spaziosa per quattro: un eventuale quinto passeggero si trova a disagio sul divano posteriore.
FINITURA – Buona nelle parti visibili, appena sufficiente nelle zone nascoste. Complessivamente promossa.
DOTAZIONE DI SERIE – Incompleta: compresi nel prezzo ci sono praticamente solo gli appoggiatesta posteriori. L’allestimento LX Easy è stato uno specchietto per le allodole per tenere bassi i prezzi di listino.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 270 litri che diventano 1.600 abbattendo il sedile posteriore. Se siete una coppia con un figlio è meglio optare per un’auto con un vano più ampio.
POSTO GUIDA – Tante regolazioni e comandi ben posizionati (a parte quello che aziona i fendinebbia, nascosto dietro il volante): difficile rimanere delusi.
CLIMATIZZAZIONE – Sulla versione LX Easy il climatizzatore non era disponibile nemmeno a pagamento. Inconcepibile su una compatta venduta solo sei anni fa.
SOSPENSIONI – Gli ammortizzatori hanno una taratura piacevolmente morbida. Una soluzione ideale per affrontare lunghi viaggi.
RUMOROSITÀ – Un applauso agli ingegneri coreani, capaci di creare un propulsore silenziosissimo e un abitacolo ben insonorizzato.
MOTORE – L’unità 1.4 Euro 4 da 97 CV e 124 Nm di coppia predilige gli alti regimi. Per ottenere il brio bisogna portare la lancetta del contagiri verso quota 5.000.
CAMBIO – La trasmissione manuale a cinque marce non brilla per precisione.
STERZO – Predilige le andature tranquille: quando si guida in modo allegro delude alla voce “sensibilità”.
PRESTAZIONI – Non convincono e non deludono: 173 km/h di velocità massima e 12,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – A bordo sono presenti solo gli airbag frontali.
Male.
VISIBILITÀ – In manovra è più complicato percepire gli ingombri della zona anteriore. Colpa del voluminoso montante anteriore sinistro.
FRENI – Nella media della categoria.
TENUTA DI STRADA – Il comportamento è quello tipico delle compatte a trazione anteriore: sicuro e tendente ad allargare in curva solo quando si esagera con il pedale dell’acceleratore.
PREZZO – Da nuova costava 11.501 euro, oggi si trova facilmente a circa 2.600 euro.
TENUTA DEL VALORE – La seconda generazione della Kia Rio non ha riscosso un grande successo di pubblico. Difficile trovare oltretutto un acquirente ad un’auto priva di climatizzatore.
CONSUMO – 15,9 km/l: discreto.
GARANZIE – La copertura globale è terminata nel 2009 mentre quella sulla corrosione scadrà quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione).