La Kia Rio Sedan del 2003 ha poco a che vedere con le ultime creazioni della Casa coreana: mentre i modelli attualmente in commercio hanno una qualità paragonabile alle vetture europee la versione a quattro porte della compatta asiatica puntava tutte le sue carte sul prezzo basso. Scopriamo i pregi e i difetti della versione “base” RS, introvabile (in quanto priva di climatizzatore) e con quotazioni pari a 1.000 euro.
Pregi
Abitabilità
L’abitacolo è spazioso quanto basta per accogliere senza problemi quattro persone. I più alti seduti dietro potrebbero lamentarsi per la carenza di centimetri a disposizione delle gambe.
Posto guida
Sedile confortevole, comandi ergonomici (solo quelli dell’impianto di aerazione sono posizionati un po’ troppo in basso) e strumentazione ben visibile: promossa.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura piacevolmente soffice che permette alla compatta coreana di affrontare le superfici sconnesse senza affaticare il guidatore.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce se la cava abbastanza bene nella guida normale. Quando si cerca un po’ di sportività, invece, la leva tende ad impuntarsi abbastanza frequentemente.
Visibilità
Le dimensioni esterne compatte (4,24 metri di lunghezza) agevolano i parcheggi. La coda sporgente non è molto alta e non causa quindi problemi.
Tenuta di strada
Nonostante l’assenza del controllo di stabilità non è affatto pericolosa quando si esagera con la velocità. Il sottosterzo è evidente, così come il rollio.
Prezzo
Da nuova costava 9.551 euro, oggi è introvabile visto che la maggioranza dei clienti ha preferito spendere (giustamente) 800 euro in più per la variante Comfort con il climatizzatore di serie. Oggi le quotazioni si aggirano intorno ai 1.000 euro.
Consumo
15,2 km/l: un valore abbastanza convincente.
Difetti
Finitura
La plancia è ben assemblata ma realizzata con plastiche estremamente rigide: complessivamente il livello di qualità convince più la vista che il tatto.
Dotazione di serie
Praticamente inesistente, se si esclude la presenza del volante regolabile. Il climatizzatore non era disponibile nemmeno a pagamento.
Male.
Capacità bagagliaio
Il vano non è molto ampio: 296 litri sono davvero pochi per una coppia con un figlio.
Climatizzazione
Come già scritto in precedenza l’impianto non era disponibile nemmeno pagando. Già nove anni fa era una scelta folle acquistare una vettura priva di condizionatore.
Rumorosità
Quando si viaggia a velocità autostradali il propulsore ha un sound fastidioso che mal si abbina alla scarsa insonorizzazione dell’abitacolo.
Motore
Il 1.3 a benzina Euro 3 è povero di cavalli (82) e di coppia. La spinta inizia a farsi sentire intorno ai 3.000 giri e si esaurisce presto, all’incirca a quota 5.000.
Sterzo
Il comando è sempre un po’ troppo leggero: una buona notizia quando si deve parcheggiare, meno buona quando bisogna affrontare delle strade di montagna.
Prestazioni
Deludenti oltre ogni misura: 165 km/h di velocità massima e 14,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
ABS e airbag frontali: il minimo indispensabile.
Freni
Resistenti ma poco potenti. In una parola, migliorabili.
Tenuta del valore
Pari a zero: il segmento delle compatte a quattro porte è uno dei meno apprezzati sul mercato dell’usato. Oltretutto il brand coreano nove anni fa non realizzava vetture particolarmente riuscite.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2006, quella sulla corrosione nel 2009.
Scopri tutto il listino Kia.