Comprare una Lamborghini Aventador usata non ha molto senso: si trovano facilmente supercar di Sant’Agata di seconda mano ma hanno quotazioni simili alla cifra necessaria per portarsi a casa un modello nuovo. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di un esemplare del 2014 della coupé del Toro.
I pregi della Lamborghini Aventador del 2014
Finitura
Eccezionale: l’abitacolo della Lamborghini Aventador è curatissimo.
Dotazione di serie
C’è tutto quello che serve: autoradio Aux Bluetooth USB, cerchi in lega, climatizzatore, fari bixeno, freni carboceramici, interni in pelle, navigatore satellitare e retrovisori ripiegabili elettricamente.
Posto guida
Pulsanti ergonomici e sedile avvolgente molto ribassato.
Climatizzazione
La Lamborghini Aventador monta un impianto potente penalizzato esclusivamente da bocchette un po’ piccole.
Rumorosità
Il V12 ha un sound celestiale che diventa sempre più intenso all’aumentare del numero di giri.
Motore
Il 6.5 V12 Euro 5 della Lamborghini Aventador da 700 CV e 690 Nm di coppia è un mostruoso propulsore aspirato che ama la zona rossa del contagiri.
Cambio
La trasmissione robotizzata a sette rapporti se la cava molto bene pur non essendo a doppia frizione.
Sterzo
Preciso e sensibile come pochi altri.
Prestazioni
Da urlo: 350 km/h di velocità massima e 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, controlli di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici.
Freni
Potentissimi: merito dei dischi carboceramici.
Tenuta di strada
La Lamborghini Aventador è una supercar relativamente “facile” da guidare: merito della trazione integrale e di un comportamento nelle curve tanto divertente quanto rassicurante (a meno che non si esageri).
Tenuta del valore
Le quotazioni di una Aventador usata sono molto simili ai prezzi di listino di un esemplare nuovo.
Garanzie
La copertura globale terminerà nel 2017 (dipende dal mese di immatricolazione).
I difetti della Lamborghini Aventador del 2014
Abitabilità
Sedili comodi ma accessibilità scarsa: colpa della posizione di seduta rasoterra e delle portiere che si aprono verso l’alto.
Capacità bagagliaio
Gli unici spazi per le borse si trovano dietro i sedili e in un minuscolo vano anteriore.
Visibilità
Penalizzata dal motore centrale e da dimensioni esterne ingombranti (4,78 metri): ancora oggi i sensori di parcheggio sono optional.
Prezzo
Da nuova la Lamborghini Aventador nel 2014 costava 328.700 euro. Oggi è impossibile trovarla a meno di 300.000.
Consumo
Alto in tutte le situazioni di guida: 5,8 km/l dichiarati.