La Lamborghini Aventador Roadster è una delle scoperte più esclusive in commercio: i primi esemplari del 2013 della supercar del Toro non sono molto convenienti visto che hanno prezzi simili al nuovo
La Lamborghini Aventador Roadster è in commercio da otto anni ma resta ancora oggi una delle supercar più desiderate del mondo.
La scoperta esagerata di Sant’Agata Bolognese andrebbe acquistata nuova visto che i primi esemplari usati del 2013 costano poco meno di un modello appena uscito dal concessionario. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della sportivissima spider a trazione integrale del Toro.
I pregi della Lamborghini Aventador Roadster del 2013
Finitura
Materiali pregiati e assemblaggi curati.
Dotazione di serie
Completa: autoradio Aux Bluetooth USB, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore, fari bixeno, freni carboceramici, interni in pelle, navigatore e retrovisori ripiegabili elettricamente.
Posto guida
Si sta seduti molto in basso e i comandi sono tutti a portata di mano.
Climatizzazione
Impianto potente, bocchette piccole.
Rumorosità
La sinfonia del V12 Lamborghini regala un crescendo di emozioni.
Motore
Il 6.5 V12 Euro 5 benzina della Lamborghini Aventador Roadster da 700 CV e 690 Nm di coppia è un propulsore aspirato “vecchio stile” che ama frequentare la zona rossa del contagiri.
Cambio
La trasmissione automatica robotizzata a sette rapporti regala passaggi marcia rapidi ma un po’ troppo bruschi.
Sterzo
Comando sensibile, pure troppo a volte.
Prestazioni
Da applausi: 350 km/h di velocità massima e 3 secondi netti per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, controlli di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici.
Freni
L’impianto della Lamborghini Aventador Roadster è potentissimo.
Tenuta di strada
Rassicurante nell’uso normale ma non fatevi ingannare dalle quattro ruote motrici: resta una sportiva che andrebbe strapazzata solo da piloti esperti.
Tenuta del valore
Elevata: le quotazioni si avvicinano molto ai prezzi del nuovo.
I difetti della Lamborghini Aventador Roadster del 2013
Abitabilità
Due posti secchi (ma comodi) e un’accessibilità penalizzata dalla posizione di seduta bassissima e dalle portiere che si aprono verso l’alto. Migliorabile anche la procedura per aprire il tetto: bisogna rimuovere manualmente due pannelli rigidi che possono essere ospitati nel (piccolo) bagagliaio anteriore.
Capacità bagagliaio
Il vano anteriore è piccolo: la Lamborghini Aventador Roadster è un’auto adatta ai single facoltosi.
Sospensioni
Granitiche.
Visibilità
Pessima: il motore centrale e i 4,78 metri di lunghezza non aiutano. Il consiglio è quello di acquistare esemplari dotati dei sensori di parcheggio (erano – e sono ancora oggi – optional).
Prezzo
Da nuova nel 2013 la Lamborghini Aventador Roadster costava 365.000 euro. Oggi i primi esemplari sono introvabili (più semplice rintracciare i modelli più recenti) e hanno quotazioni che sfiorano i 350.000 euro.
Consumo
Dodici cilindri che bevono tanto carburante: 6,3 km/l dichiarati.
Garanzie
La copertura globale è scaduta nel 2016.