Su Internet si trovano molte Lamborghini Huracán del 2015 in pronta consegna provenienti da rivenditori dall’affidabilità dubbia. Quando si acquistano supercar di questo livello è sempre meglio rivolgersi alle concessionarie ufficiali (in Italia sono tre: Bergamo, Bologna e Napoli). La coupé “entry-level” del Toro è una sportiva di razza creata per regalare il massimo piacere di guida ai suoi clienti: scopriamo insieme i suoi pregi e i suoi difetti.
I pregi della Lamborghini Huracán del 2015
Abitabilità
La Lamborghini Huracán ha solo due posti ma lo spazio a disposizione degli occupanti è discreto.
Finitura
Difficile trovare una supercar più curata: materiali di ottimo livello assemblati in maniera maniacale. La “cura Volkswagen” (il brand tedesco è proprietario della Casa di Sant’Agata Bolognese dal 1998) si vede, si sente e si tocca.
Dotazione di serie
Potrebbe essere più completa (il Bluetooth, i sensori di parcheggio e il navigatore si pagano a parte) ma tutto sommato è ok: cambio automatico, cerchi in lega da 20”, climatizzatore, interni in pelle, retrovisori ripiegabili elettricamente, sospensioni autoregolabili e tetto apribile.
Posto guida
Sedile avvolgente, volante verticale e posizione di seduta bassa: quello che serve per divertirsi.
Climatizzazione
Senza infamia e senza lode: bocchette un po’ piccole.
Sospensioni
La Lamborghini Huracán sembra un’auto estrema (e sotto molti aspetti lo è) ma non nella taratura degli ammortizzatori, che garantisce un sufficiente livello di comfort.
Rumorosità
Il V10 ha un sound da brividi e sa essere discreto quando si guida in modo tranquillo.
Motore
il 5.2 V10 Euro 6 da 610 CV e 560 Nm di coppia è un’unità aspirata elastica ai bassi regimi e mostruosamente efficace intorno alla zona rossa del contagiri.
Cambio
La trasmissione automatica a sette rapporti della Lamborghini Huracán è un doppia frizione che regala passaggi marcia velocissimi e impercettibili.
Sterzo
Esistono concorrenti con un comando più reattivo ma complessivamente regala un buon feeling.
Prestazioni
Da urlo: 325 km/h di velocità massima e 3,2 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali e laterali, controllo di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici.
Freni
Potentissimi e adatti anche ad un uso intenso in pista.
Tenuta di strada
La Lamborghini Huracán è una supercar abbastanza facile da guidare (merito della trazione integrale). Solo i guidatori (molto) esperti, però, possono sfruttarla fino in fondo.
Prezzo
208.790 euro: una cifra indubbiamente alta ma in linea con quanto offerto dalla concorrenza.
Tenuta del valore
Le supercar non vanno mai in crisi: in caso di rivendita è facile trovare clienti interessati.
Consumo
8,0 km/l dichiarati: non male per una sportiva da oltre 600 CV.
Garanzie
La copertura globale scadrà nel 2018.
I difetti della Lamborghini Huracán del 2015
Capacità bagagliaio
Il piccolo vano anteriore ha una capienza di soli 100 litri: la Lamborghini Huracán è un’auto per single.
Visibilità
Impossibile parcheggiarla senza l’aiuto dei sensori anteriori e posteriori: 1.830 euro.