Volete un’auto raffinata ma non avete un grosso budget a disposizione? Prendete in considerazione una Lancia Lybra. Uno degli ultimi esemplari (del 2005) della versione 1.8 LX si porta a casa con meno di 4.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.
ABITABILITÀ – Nonostante le dimensioni esterne compatte (4,47 metri di lunghezza) offre tanto spazio alle gambe di chi si accomoda dietro. Tre passeggeri seduti sul divano posteriore, però, stanno stretti.
FINITURA – Materiali di qualità (uno su tutti, l’Alcantara) e assemblaggi precisi. Sotto questo punto di vista è una delle italiane migliori tra quelle realizzate nella prima metà degli anni Duemila.
DOTAZIONE DI SERIE – Completa: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia e persino il navigatore satellitare.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 420 litri sono appena sufficienti per una coppia con due figli.
POSTO GUIDA – La posizione di seduta è buona e i comandi sono ergonomici. I centimetri a disposizione delle gambe non sono molti.
CLIMATIZZAZIONE – L’impianto non è facile da gestire ed è soggetto a guasti.
SOSPENSIONI – Morbidissime: ideali per affrontare lunghi viaggi.
RUMOROSITÀ – Migliorabile, specialmente in autostrada.
MOTORE – Il 1.8 da 131 CV (purtroppo solo Euro 3) e 156 Nm di coppia inizia a divertire solo intorno ai 4.000 giri. Sotto questa soglia offre comunque una spinta accettabile.
CAMBIO – La trasmissione manuale a cinque marce è caratterizzata da una leva maneggevole e da una frizione leggera. Impossibile stancarsi.
STERZO – Il comando è più morbido che preciso.
PRESTAZIONI – Niente di eccezionale: 201 km/h di velocità massima e 10,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – Troppi alti e bassi: gli airbag frontali, laterali e a tendina ci sono mentre i controlli di stabilità e trazione non erano nemmeno disponibili a pagamento.
VISIBILITÀ – Impossibile sbagliare un posteggio. Gli ingombri sono chiaramente percepibili in ogni occasione.
FRENI – Degni di una sportiva: potenti e mai in affanno.
TENUTA DI STRADA – Rassicurante: il telaio è talmente ben realizzato che non si avverte il bisogno dell’ESP.
PREZZO – Da nuova costava tanto (26.021 euro), oggi si trova facilmente a 3.800 euro.
TENUTA DEL VALORE – Non molto elevata: gli ultimi esemplari della Lybra sono i più affidabili ma quelli con la coda e dotati di motore a benzina sono meno apprezzati delle station wagon turbodiesel.
CONSUMO – Elevato: 12,0 km/l.
Incrementa considerevolmente all’aumentare della pressione sul pedale dell’acceleratore.
GARANZIE – Quella globale è terminata nel 2007 e quella sulla verniciatura nel 2008. Ancora valida, fino al 2013, la copertura sulla corrosione.