Lancia Musa 1.3 MJT 90 CV (2007): pregi e difetti della piccola monovolume torinese

Smartworld

La gemella "lussuosa" della Fiat Idea consuma poco e si trova senza problemi a 6.000 euro

Nel 2007 la Lancia Musa era la monovolume più amata dagli italiani ed è ancora oggi molto ricercata sul mercato dell’usato. Questa settimana analizzeremo la versione restyling (uscita alla fine di quell’anno e dotata di un bagagliaio più capiente) e più precisamente la variante 1.3 MJT 90 CV nell’allestimento Oro. Consuma poco e si trova facilmente a 6.000 euro, scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Pregi

Abitabilità

Si sta come sulla Fiat Idea (realizzata sulla stessa piattaforma): comodi. Il divano scorrevole, oltretutto, contribuisce ad incrementare la praticità.

Dotazione di serie

Senza infamia e senza lode: autoradio, cerchi in lega e climatizzatore.

Capacità bagagliaio

Il vano è più ampio rispetto alla Musa pre-restyling grazie all’incremento della lunghezza: 390 litri (che diventano 1.450 quando si abbattono i sedili posteriori) sono un valore adatto alle esigenze di una coppia con un figlio.

Posto guida

Posizione di seduta adatta a chi vuole viaggiare rilassato e comandi ben posizionati: solo il sedile (un po’ troppo morbido) può affaticare nei lunghi viaggi.

Climatizzazione

L’impianto è potente ma quando si cerca di spostare l’orientamento delle bocchette bisogna fare i conti con uno scomodo pomellino.

Sospensioni

Gli ammortizzatori assorbono in maniera eccezionale le sconnessioni della strada.

Rumorosità

L’abitacolo è ben insonorizzato.

Motore

Il 1.3 turbodiesel MJT Euro 4 da 90 CV e 200 Nm di coppia offre una discreta spinta già sotto i 2.000 giri.

Cambio

La trasmissione manuale a cinque marce ha una leva ergonomica posizionata vicino al braccio destro del guidatore ed è abbinata ad un pedale della frizione leggero.

Sterzo

Eccellente in città, poco preciso se ci cerca il brio.

Prestazioni

Nella media della categoria: 173 km/h di velocità massima e 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Airbag frontali e a tendina. I cuscini laterali si pagavano a parte, così come i controlli di stabilità e trazione.

Freni

Nell’uso normale se la cavano egregiamente ma soffrono di affaticamento nelle discese.

Tenuta di strada

La Lancia Musa è Incollata all’asfalto ma anche soggetta a rollio elevato.

Prezzo

La Lancia Musa 1.3 MJT 90 CV Oro da nuova costava 19.501 euro mentre oggi si trova senza problemi a 6.000 euro.

Tenuta del valore

Nel mercato del nuovo mancano piccole monovolume lussuose come la Musa: per questo è ancora apprezzatissima, soprattutto dalle mamme chic orfane anche della vecchia Mercedes classe A.

Consumo

Il valore dichiarato di 21,3 km/l è impossibile da eguagliare nella vita reale ma la Musa resta comunque una vettura molto parca: si riescono a superare senza problemi i 15 km/l anche quando non si sta troppo attenti al risparmio e con uno stile di guida accorto e mantenendo una velocità costante non troppo elevata si sfiora quota 20.

Difetti

Finitura

La plancia è rivestita con materiali di qualità ma alcuni assemblaggi non sono molto curati.

Visibilità

Dietro l’ampio lunotto è di grande aiuto in manovra mentre nei tornanti di montagna ci vorrebbero montanti anteriori più sottili.

Garanzie

La copertura globale è terminata nel 2009 e quella sulla verniciatura del 2010. Ancora valida, ma solo fino al 2015, la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino dell’usato Lancia.