La Lexus IS F – variante sportiva della berlina giapponese arrivata da noi nel 2008 – cercò (senza successo) di rubare clienti alla Mercedes C 63 AMG. Oggi questa aggressiva (nonché molto affidabile) “segmento D” nipponica dotata di un possente motore V8 si trova facilmente a meno di 35.000 euro: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
I pregi della Lexus IS F del 2008
Dotazione di serie
Ricchissima: autoradio CD Mp3, cambio automatico a 8 rapporti, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, fari bixeno, fendinebbia, navigatore, sedili in pelle, sensori di parcheggio e vernice metallizzata.
Posto guida
Posizione di seduta bassa e pedaliera forata in alluminio: a bordo della Lexus IS F si respira un’aria “racing”.
Sospensioni
Pur essendo rigide non spaccano la schiena: difficile trovare ancora oggi una berlina sportiva più comoda nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Come tutte le Lexus anche la IS F ha un abitacolo ottimamente insonorizzato. Il sound del motore V8 diventa intenso solo quando si desidera andare forte.
Cambio
L’eccellente trasmissione automatica a otto rapporti regala passaggi marcia veloci e fluidi.
Sterzo
Il comando della Lexus IS F è preciso come pochi altri nel segmento.
Freni
Potenti ed incisivi.
Consumo
Contenuto (per un’auto da oltre 400 CV): 8,8 km/l dichiarati.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2011 mentre quella sulla corrosione è ancora valida fino al 2020.
I difetti della Lexus IS F del 2008
Abitabilità
La Lexus IS F è omologata quattro posti (anche se il divano è molto largo). Poco convincente lo spazio a disposizione della testa e delle gambe di chi si accomoda dietro.
Finitura
Qualche imprecisione di troppo nelle zone più nascoste dell’abitacolo e negli assemblaggi esterni: la Casa giapponese ci ha abituati a vetture più curate.
Capacità bagagliaio
Migliorabile: 378 litri.
Motore
Il 5.0 Euro 4 della Lexus IS F ha una cilindrata relativamente contenuta (per essere un V8) ma non è molto ricco di cavalli (423) e di coppia (505 Nm). L’erogazione è molto strana: pronto ai bassi regimi, diventa cattivissimo solo oltre i 5.000 giri ma non è molto dotato alla voce “allungo”.
Prestazioni
270 km/h di velocità massima e 4,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari. C’è chi fa meglio.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione: nella media della categoria. Alti e bassi nei crash test Euro NCAP: buone le cinque stelle globali, meno buone le due rimediate nella protezione bambini.
Visibilità
La Lexus IS F è una berlina piuttosto ingombrante (quasi 4,70 metri di lunghezza) con superfici vetrate non troppo ampie. Per fortuna ci sono i sensori.
Tenuta di strada
Il peso elevato penalizza l’agilità nel misto stretto: per il resto è ok.
Prezzo
Da nuova nel 2008 la Lexus IS F costava tanto (72.151 euro): oggi si trova senza problemi a 34.950 euro. Poco più di una Volkswagen Passat 1.6 TDI DSG appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
Le Lexus non sono molto apprezzate sul mercato dell’usato e non aiuta il fatto che la IS F paghi il superbollo.
Scopri tutto il listino dell’usato Lexus.