La Lotus Exige è un’auto riservata (e consigliata) a chi ama guidare e non è disposto a scendere a compromessi. L’habitat ideale della coupé britannica è senza dubbio la pista, anche se non disdegna le strade tortuose. Un esemplare del 2007 della sportiva inglese si porta a casa senza problemi con 25.000 euro, scopriamo i suoi pregi e difetti.
Pregi
Abitabilità
La Exige è un mezzo estremo, caratterizzato da due posti secchi e da una scarsa accessibilità. Nonostante questo l’abitacolo riesce ad offrire un discreto spazio alle spalle e alla testa degli occupanti. Pochi, invece, i centimetri per le gambe.
Posto guida
Sedile avvogente, volante verticale e leva del cambio ergonomica. Difficile trovare un’atmosfera così simile ad un’auto da corsa su altre vetture.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura rigidissima ideale per i circuiti. Nei lunghi viaggi autostradali è scomoda ma non molto se paragonata agli esemplari più datati.
Rumorosità
Il sound vigoroso e marcato fa parte del divertimento: impossibile lamentarsi del rumore se avete deciso di acquistarla.
Cambio
La leva corta è perfetta per gli amanti della sportività e il pedale della frizione non troppo pesante è di grande aiuto.
Sterzo
Difficile trovare un comando più diretto.
Prestazioni
Impressionanti per un’auto con meno di 200 CV: 237 km/h di velocità massima e 5,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Visibilità
Quella posteriore è penalizzata dal propulsore, quella anteriore è notevole. Tutto sommato posteggiarla è semplice, anche perché è lunga solo 3,80 metri.
Freni
L’impianto non tradisce mai, nemmeno dopo un uso intenso.
Tenuta di strada
La Exige è un’auto per esperti guidatori ma è tutt’altro che pericolosa. Nelle curve è agilissima e non si scompone mai: solo commettendo errori stupidi si rischia.
Prezzo
Da nuova costava 48.851 euro, oggi si trova senza problemi a 25.000 euro. Poco più di una Smart fortwo cabrio BRABUS Xclusive appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
Le Lotus sono degli assegni circolari: non sono vetture da grandi numeri ma hanno un folto gruppo di appassionati disposti a spendere cifre elevate per esemplari di seconda mano ben tenuti.
Consumo
11,4 km/l dichiarati (la sfida è riuscire a rimanere entro quota 10 guidando tranquilli) sono un valore ragionevole per un’auto con queste prestazioni.
Difetti
Finitura
La plancia è volutamente spartana per ridurre il peso: chi cerca a bordo della Exige materiali soffici e un’atmosfera elegante ha sbagliato vettura.
Dotazione di serie
Autoradio e cerchi in lega: nient’altro.
Capacità bagagliaio
Il vano minuscolo posizionato dietro il motore accoglie solo 112 litri: una moto dotata di borse laterali carica di più…
Climatizzazione
L’impianto non era di serie ed è anche difficile trovare esemplari che ne sono dotati visto che la maggioranza dei clienti ha classificato questo optional alla voce “incremento di peso inutile”. Le bocchette d’aerazione piccole e mal posizionate non aiutano, oltretutto, a rinfrescare l’abitacolo.
Motore
Il 1.8 Euro 4 di origine Toyota da 192 CV e 181 Nm di coppia è un piccolo gioiellino abbastanza conveniente da mantenere (per via della cilindrata ridotta). Non mancano però alcuni difetti che potrebbero far storcere il naso a qualcuno: a chi è abituato alle supercar, ad esempio, consigliamo la più potente (e soddisfacente) S da 220 CV mentre i fan delle unità sovralimentate noteranno la scarsità di coppia e una leggera carenza di brio sotto quota 5.000 giri.
Dotazione di sicurezza
C’è solo l’ABS: gli airbag e i controlli di stabilità e trazione non erano disponibili nemmeno a pagamento.
Garanzie
La copertura globale è terminata nel 2009 e quella sulla verniciatura nel 2008. Ancora valida, fino al 2015, la protezione sulla corrosione.
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