Nel 2008 la Lotus Exige S 220 era la versione “entry-level” della coupé britannica. La sportiva “british” è un oggetto dedicato al puro divertimento e si trova facilmente a prezzi alti (poco più di 40.000 euro): scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
I pregi della Lotus Exige S 220 del 2008
Abitabilità
La Lotus Exige S 220 ha solo due posti ma può vantare un abitacolo tutto sommato spazioso nella zona della testa e delle spalle. I problemi riguardano i centimetri a disposizione delle gambe e l’accessibilità.
Posto guida
Molto simile a quello di un’auto da corsa: sedile avvolgente, volante verticale e leva del cambio a portata di mano.
Sospensioni
Dure come il marmo, perfette per la pista.
Rumorosità
Sound invadente: il suo bello è proprio questo.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce è abbinata ad una leva corta ed ergonomica e ad un pedale della frizione leggero.
Sterzo
Il comando della Lotus Exige S 220 è sensibile come quello di un kart.
Prestazioni
Semplicemente pazzesche: 238 km/h di velocità massima e 4,3 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Visibilità
Quella posteriore è ostacolata dalla presenza del motore e dell’alettone ma stiamo pur sempre parlando di una sportiva lunga solo 3,80 metri.
Freni
L’impianto della Lotus Exige S 220 è potentissimo.
Tenuta di strada
Impossibile non divertirsi: nel misto stretto è coinvolgente come poche altre ma solo i guidatori esperti sanno davvero portarla al limite.
Tenuta del valore
Le Lotus di seconda mano sono richiestissime sul mercato dell’usato dagli appassionati e questo spiega i prezzi altissimi degli esemplari usati.
Consumo
Non esagerato in rapporto alla potenza: 11,0 km/l dichiarati.
I difetti della Lotus Exige S 220 del 2008
Finitura
Essenziale, com’è giusto che sia per ridurre il peso.
Dotazione di serie
La Lotus Exige S 220 offre solo l’autoradio CD MP3 e i cerchi in lega.
Capacità bagagliaio
Solo 112 litri offerti da un vano piccolissimo posizionato dietro il motore.
Climatizzazione
L’impianto era optional ed è oltretutto penalizzato da bocchette minuscole.
Motore
Il 1.8 Euro 4 da 221 CV della Lotus Exige S 220 è un’unità sovralimentata di origine Toyota dalla cilindrata contenuta che ama molto frequentare la zona rossa del contagiri. I piloti più esigenti noteranno la scarsa coppia (215 Nm) e la risposta non eccezionale ai bassi regimi.
Dotazione di sicurezza
Povera: ci sono solo l’ABS e gli airbag e i controlli di stabilità e trazione non erano disponibili neanche a pagamento.
Prezzo
Da nuova nel 2008 la Lotus Exige S 220 costava tanto (55.379 euro) e anche oggi le sue quotazioni recitano 41.000 euro, poco meno di una Nissan 370Z Roadster appena uscita dal concessionario.
Garanzie
Tutte scadute: la protezione globale nel 2010, quella sulla verniciatura nel 2009 e quella sulla corrosione nel 2016.