La Mahindra XUV500 è una SUV indiana a sette posti da non sottovalutare: caratterizzata da un buon rapporto qualità/prezzo, offre tanto spazio e contenuti interessanti. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della versione FWD a trazione anteriore del 2013, facile da trovare a poco più di 15.000 euro.
I pregi della Mahindra XUV500 del 2013
Abitabilità
La Mahindra XUV500 ha sette posti, tutti molto comodi.
Dotazione di serie
Decisamente completa: cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, fendinebbia, interni in pelle, navigatore satellitare, retrovisori ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio posteriori.
Bagagliaio
Con tutti e sette i posti occupati il vano ha una capienza ridotta ma può arrivare fino a 1.500 litri.
Posto guida
La posizione di seduta rialzata della Mahindra XUV500 consente di dominare il traffico e i comandi sono ben posizionati (tranne quello dell’hazard, troppo in basso).
Climatizzazione
L’impianto è potente ed efficace anche se le bocchette potrebbero essere più ampie.
Sospensioni
La taratura soft degli ammortizzatori della Mahindra XUV500 garantisce un comfort notevole nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Motore silenzioso e abitacolo ben insonorizzato.
Motore
Il 2.2 turbodiesel Euro 5 da 140 CV e 330 Nm della Mahindra XUV500 è un propulsore molto elastico che inizia ad offrire una spinta corposa già sotto i 2.000 giri.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce è caratterizzata da una leva maneggevole ed è abbinata ad un pedale della frizione non troppo pesante.
Sterzo
Il comando è sorprendentemente reattivo ed è anche sufficientemente preciso.
Prestazioni
La Mahindra XUV500 non è un fulmine di guerra ma si difende bene: 180 km/h di velocità massima e 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
C’è tutto quello che serve: airbag frontali e laterali e controlli di stabilità e trazione.
Prezzo
Da nuova la Mahindra XUV500 FWD costava 24.990 euro, oggi si trova facilmente a 15.900 euro. Poco meno di una Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×2 Lauréate appena uscita dal concessionario.
Consumo
Nella media della categoria: 15,4 km/l dichiarati.
Garanzie
La copertura globale terminerà nel 2018 (a patto che non siano stati percorsi più di 100.000 km) ed è ancora valida, fino al 2016, l’assistenza stradale.
I difetti della Mahindra XUV500 del 2013
Finiture
Migliorabili: la plancia è realizzata con plastiche rigide e gli assemblaggi non sono molto curati.
Visibilità
La Mahindra XUV500 è lunga 4,59 metri ma sembra molto più ingombrante: per fortuna i sensori di parcheggio sono di serie.
Freni
Poco modulabili.
Tenuta di strada
La Mahindra XUV500 è una SUV adatta ai percorsi rilassati: quando si esagera con l’acceleratore emergono un sottosterzo evidente e un rollio marcato.
Tenuta del valore
La presenza di sette posti e di un valido motore turbodiesel non basteranno a limitare il crollo delle quotazioni nei prossimi anni: la Mahindra è e resta un marchio di nicchia.