Gli esemplari del 2016 della Mahindra XUV500 – SUV indiana “low-cost” a 7 posti – hanno già beneficiato del restyling e sono adatti alle famiglie che hanno bisogno di spazio. Oggi analizzeremo i pregi e i difetti della variante a trazione anteriore nel ricco allestimento W8, facile da trovare a meno di 13.000 euro.
I pregi della Mahindra XUV500 del 2016
Abitabilità
La Mahindra XUV500 offre 7 posti veri.
Dotazione di serie
L’allestimento W8 – il più lussuoso nel 2016 – offre: autoradio Bluetooth CD Mp3 USB, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fendinebbia, interni in pelle, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensore luci, sensore pioggia, sensori di parcheggio posteriori e telecamera posteriore.
Capacità bagagliaio
Minuscolo quando si viaggia a 7 posti, molto ampio quando si abbattono i sedili posteriori.
Posto guida
Comodo ma non molto ergonomico (troppi comandi posizionati in basso).
Climatizzazione
Impianto bizona potente, bocchette un po’ troppo piccole.
Sospensioni
La taratura soft degli ammortizzatori garantisce un buon comfort nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Mai esagerata.
Motore
Il 2.2 turbodiesel Euro 6 della Mahindra XUV500 genera una potenza di 140 CV e una coppia di 330 Nm. Un propulsore elastico in grado di offire una spinta vigorosa già sotto i 2.000 giri.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce se la cava bene.
Sterzo
Preciso e sensibile quanto basta.
Prestazioni
Adeguate al mezzo: 180 km/h e 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controllo della velocità in discesa e hill holder.
Prezzo
Da nuova nel 2016 la Mahindra XUV500 W8 costava 23.880 euro. Oggi si trova facilmente a 12.900 euro: poco più di una Dacia Duster 1.6 Essential appena uscita dal concessionario.
Consumo
Onesto: 15,4 km/l dichiarati.
Garanzia
La copertura globale terminerà nel 2021 (a meno che prima non siano stati percorsi più di 100.000 km).
I difetti della Mahindra XUV500 del 2016
Finitura
Materiali poco curati.
Visibilità
Migliorabile: colpa soprattutto del lunotto piccolo.
Freni
Non eccezionali.
Tenuta di strada
Quando si cerca un po’ di brio nelle curve emergono un rollio marcato e un sottosterzo evidente.
Tenuta del valore
Il marchio poco blasonato non aiuterà a mantenere alte le quotazioni nei prossimi anni.
Scopri tutto il listino Mahindra.