Acquistare una Maserati Spyder del 2005 significa entrare in possesso di una delle supercar italiane più affascinanti del terzo milennio. La versione “base” GT, quella dotata di cambio manuale, ha quotazioni abbastanza accessibili (27.500 euro) ma è introvabile visto che la maggioranza dei clienti all’epoca preferì optare per l’automatica Cambiocorsa. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della scoperta modenese.
Pregi
Abitabilità
Due posti secchi (ma molto comodi).
Finitura
Materiali di qualità e assemblaggi discreti.
Dotazione di serie
Autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, interni in pelle e sedili regolabili elettricamente: c’è tutto quello che serve.
Capacità bagagliaio
300 litri: un valore più che adatto a due occupanti.
Posto guida
Sedile avvolgente, ampie regolazioni, comandi ergonomici e tante “coccole” per il pilota. L’unica concessione alla sportività arriva dalla posizione di seduta bassa.
Climatizzazione
Impianto valido, bocchette piccole.
Motore
Il 4.3 V8 Euro 3 da 390 CV e 451 Nm di coppia della Maserati Spyder inizia a “svegliarsi” intorno ai 4.000 giri: oltre questa soglia è uno dei propulsori più coinvolgenti di sempre.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce offre un feeling superiore rispetto al Cambiocorsa automatico ma ha una leva molto sensibile: si rischia di “grattare” spesso.
Sterzo
Semplicemente perfetto: merita dieci e lode in sensibilità e precisione.
Prestazioni
La Maserati Spyder ha tutto per conquistare gli amanti della sportività: 283 km/h di velocità massima e 5,0 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Airbag frontali e laterali (ma non quelli a tendina) e controlli di stabilità e trazione.
Freni
Talmente potenti da sopportare senza problemi anche un uso intenso in pista.
Tenuta di strada
La Maserati Spyder è incollata all’asfalto e può vantare un comportamento estremamente agile nelle curve.
Tenuta del valore
In dieci anni il prezzo della scoperta emiliana è calato molto ma ora dovrebbe stabilizzarsi.
Difetti
Sospensioni
La taratura non troppo rigida degli ammortizzatori della Maserati Spyder potrebbe deludere chi in quest’auto cerca il massimo piacere di guida.
Rumorosità
Il motore ha un sound eccezionale ma alle alte velocità si avverte qualche leggero fastidio proveniente da altre componenti della vettura.
Visibilità
Con la capote chiusa non è facile percepire gli ingombri esterni durante le manovre di parcheggio. Il nostro consiglio è quello di puntare su esemplari dotati di sensori: erano optional.
Prezzo
Da nuova la Maserati Spyder costava parecchio: 96.251 euro. Oggi è introvabile (più semplice rintracciare le Cambiocorsa) e le sue quotazioni recitano 27.500 euro: poco meno di una Mazda MX-5 Roadster Coupé 1.8 appena uscita dal concessionario.
Consumo
Gli otto cilindri della scoperta modenese sono molto assetati di carburante: 5,4 km/l dichiarati…
Garanzie
La copertura è terminata nel 2008.