Mitsubishi Pajero 5p. (2006)

Smartworld
di Marco Coletto

Sette posti e cambio automatico per la regina delle fuoristrada.

Efficace in fuoristrada, confortevole come una SUV. Questa è la Mitsubishi Pajero 5 porte del 2006, una 4×4 turbodiesel dotata di sette posti e cambio automatico di serie che si trova senza difficoltà a poco più di 16.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ – Sette posti comodi in 4,83 metri di lunghezza. Fa concorrenza alle grandi monovolume.

FINITURA – Materiali solidi e di buona qualità ed assemblaggi ben realizzati. Promossa.

DOTAZIONE DI SERIE – Degna di un’ammiraglia: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, interni in pelle, sedili regolabili elettricamente e tetto apribile.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 288 litri che diventano 1.700 abbattendo il divano posteriore. Un buon risultato.

POSTO GUIDA – Confortevole e iper-rialzato. Ideale per dominare la strada nel massimo comfort.

CLIMATIZZAZIONE – L’impianto è valido ma i comandi sono scomodi da raggiungere.

SOSPENSIONI – Morbide sull’asfalto, un po’ troppo rigide sui terreni accidentati.

RUMOROSITÀ – Eccessiva durante la marcia autostradale.

MOTORE – Il 3.2 turbodiesel Euro 3 da 160 CV e 373 Nm di coppia offre una buona spinta a partire da 2.000 giri che però si arresta già a quota 4.000 giri.

CAMBIO – La trasmissione automatica a cinque rapporti è affidabile ma non molto rapida nei passaggi marcia.

STERZO – Eccellente nell’off-road, poco preciso sull’asfalto.

PRESTAZIONI – Non eccezionali: 170 km/h di velocità massima e 13,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

DOTAZIONE DI SICUREZZA – Completa di tutto, anche se mancano gli airbag per la testa.

VISIBILITÀ – Cercate esemplari dotati di sensori di parcheggio (erano optional). Fare manovra non è semplice: bisogna fare i conti con la ruota di scoperta sporgente e con i montanti voluminosi.

FRENI – Potrebbero essere più pronti.

TENUTA DI STRADA – In fuoristrada è imbattibile, in tutti gli altri ambiti è penalizzata da un rollio esagerato.

PREZZO – Da nuova costava 47.271 euro, oggi si trova facilmente a 16.200 euro.

Quanto una Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV 4×4 appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE – Le fuoristrada dure e pure sono sempre molto apprezzate sul mercato dell’usato. Specialmente la Mitsubishi Pajero, la regina della categoria.

CONSUMO – 9,5 km/l dichiarati non sono molti ma basta guidare con il piede leggero per superare quota dieci.

GARANZIE – La copertura globale e quella sulla verniciatura sono scadute nel 2009 mentre quella sulla corrosione è valida fino al 2012.