La Opel Astra Sports Tourer 1.6 T è la station wagon ideale per chi cerca spazio e prestazioni – monta un motore turbo a benzina da 180 CV – e non percorre troppi chilometri: le quotazioni di un esemplare del 2010, purtroppo introvabile, superano gli 11.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della familiare compatta tedesca.
Pregi
Abitabilità
Buona, solo i passeggeri posteriori più alti potrebbero desiderare qualche centimetro in più.
Finitura
La plancia è realizzata con plastiche morbide e ben assemblate: non siamo al livello di una Golf ma quasi.
Dotazione di serie
Completa di tutto il necessario.
Capacità bagagliaio
500 litri che diventano 1.550 quando si abbattono i sedili posteriori: il vano accoglie senza problemi le borse di tutti gli occupanti.
Posto guida
Sedile comodo, troppi pulsanti sulla plancia.
Climatizzazione
L’impianto bizona è potente e semplice da impostare.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura non troppo rigida ideale nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Il motore ha un sound discreto e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.
Motore
Il 1.6 turbo a benzina Euro 5 da 180 CV e 266 Nm di coppia, pur essendo sovralimentato, inizia a spingere forte solo dopo i 2.000 giri. Non è un propulsore brutale ma quando serve tira fuori gli artigli.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce ha una leva che tende ad impuntarsi solo quando si guida in modo allegro.
Sterzo
Ottimo: il suo livello di sensibilità è configurabile a seconda delle vostre esigenze.
Prestazioni
Interessanti: 220 km/h di velocità massima e 8,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Si fa prima a dire quello che manca: niente.
Visibilità
Appena sufficiente: colpa delle dimensioni esterne ingombranti (4,70 metri di lunghezza sono tantissimi per una station wagon che dovrebbe essere compatta). Per fortuna le superfici vetrate sono ampie.
Freni
Nella media della categoria.
Tenuta di strada
Più rassicurante che divertente: nelle curve non si scompone mai ma non è il massimo dell’agilità.
Prezzo
Da nuova costava 23.501 euro, oggi è impossibile da trovare (molto più semplice rintracciare le versioni a cinque porte). Le quotazioni ufficiali recitano 11.400 euro: poco meno di una Dacia Logan MCV 1.5 dCi 75 CV Lauréate appena uscita dal concessionario.
Consumo
14,7 km/l dichiarati: un valore buono per una station wagon a benzina da 180 CV.
Difetti
Tenuta del valore
Difficile trovare padri di famiglia interessati ad un motore a benzina così potente: il prezzo è destinato quindi a calare ulteriormente nei prossimi anni.
Garanzie
La copertura globale è terminata nel 2012, ancora valida (fino al 2022) la protezione sulla corrosione.
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