La Peugeot 207 SW 1.6 HDI 90 CV FAP del 2009 è facile da trovare ma non nell’allestimento XS Ciel. Le quotazioni della piccola station wagon francese si aggirano intorno a 11.500 euro. Scopriamo i pregi e i difetti della baby familiare transalpina, adatta a famiglie non troppo numerose.
ABITABILITÀ – Nonostante le dimensioni esterne contenute c’è spazio a sufficienza per le spalle e la testa dei passeggeri posteriori.
FINITURA – La vettura presenta materiali di buona qualità e assemblaggi impeccabili.
DOTAZIONE DI SERIE – Completa di tutto il necessario: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia e filtro antiparticolato.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 337 litri che diventano 1.235 abbatttendo i sedili posteriori. Un risultato deludente: chi ha due figli potrebbe lamentarsi.
POSTO GUIDA – La posizione di seduta è confortevole e i comandi si trovano tutti al posto giusto. Promossa.
CLIMATIZZAZIONE – L’impianto è di buon livello ma le bocchette centrali sono un po’ piccole.
SOSPENSIONI – Morbide quanto basta per affrontare lunghi viaggi senza mai stancare gli occupanti.
RUMOROSITÀ – L’abitacolo è ben insonorizzato e il propulsore ha un sound tutt’altro che fastidioso.
MOTORE – Il 1.6 turbodiesel HDi Euro 4 da 90 CV e 215 Nm di coppia è il migliore nella sua categoria. Tanti puledri e una spinta evidente già prima dei 2.000 giri. Peccato solo per la cilindrata elevata…
CAMBIO – La trasmissione manuale a cinque marce non convince: la leva tende spesso ad impuntarsi.
STERZO – Talmente preciso che sembra provenire da una vettura di categoria superiore.
PRESTAZIONI – Eccellenti per una piccola station wagon con questa potenza: 182 km/h di velocità massima e 11,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – Airbag frontali, laterali e a tendina, controlli di stabilità e trazione, cinque stelle Euro NCAP e quattro nell’urto pedone. Soddisfatti?
VISIBILITÀ – Essere lunghi solo 4,16 metri e avere delle ampie superfici vetrate aiuta nei parcheggi.
FRENI – Da rivedere: molte rivali se la cavano meglio.
TENUTA DI STRADA – Sicura ma poco divertente: nelle curve non è molto agile.
PREZZO – Da nuova costava 20.126 euro, oggi è introvabile (i clienti hanno preferito le versioni più povere).
Le quotazioni si aggirano intorno a 11.500 euro. Poco più di una Skoda Fabia Wagon 1.2 60 CV appena uscita dal concessionario.
TENUTA DEL VALORE – La 207 è apprezzata come berlina, meno come station. In più il mantenimento di un motore da 1,6 litri su una piccola non è particolarmente conveniente.
CONSUMO – 20 km/l dichiarati. Molti di meno rilevati.
GARANZIE – La copertura globale termina quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione), quella sulla corrosione nel 2012 mentre quella sulla verniciatura nel 2021.