Usato diesel Euro 4, piccole a tre porte: quale scegliere? – Top5

Smartworld

Cinque piccole a tre porte diesel Euro 4 da 90 CV del 2009 a confronto: Toyota Yaris e Ford Fiesta sconfiggono Fiat Punto Evo, Lancia Ypsilon e Opel Corsa

Le piccole Euro 4 diesel sono auto adatte a chi percorre parecchi chilometri e non è colpito dai blocchi del traffico. Nella nostra “top five” di questo mese – vinta dalla Toyota Yaris e dalla Ford Fiesta – abbiamo analizzato cinque valide proposte (tutte, come potete vedere, hanno ottenuto la sufficienza) a tre porte del 2009 da 90 CV facili da trovare a meno di 6.000 euro.

Le due “segmento B” hanno superato agevolmente tre rivali europee: le nostre Fiat Punto Evo e Lancia Ypsilon e la tedesca Opel Corsa. Scopriamo insieme la classifica.

1° Toyota Yaris 1.4 D-4D DPF 3p. Sol - 7.8/10

title

La Toyota Yaris 1.4 D-4D DPF 3p. Sol – l’unica proposta della nostra “top five” insieme alla Ford Fiesta ad avere il filtro antiparticolato di serie – è una piccola diesel Euro 4 affidabile poco richiesta sul mercato dell’usato (più apprezzate le varianti a benzina). Da nuova costava poco (15.551 euro), oggi si porta a casa con 4.900 euro.

Piccola fuori (solo 3,79 metri di lunghezza) ma spaziosissima dentro (specialmente per la testa dei passeggeri posteriori e per le valigie), monta un motore poco assetato di gasolio, ricco di coppia (205 Nm) e scattante (10,7 secondi sullo “0-100”) ma dall’erogazione strana (la spinta inizia tardi e si esaurisce presto). Non eccezionale la dotazione di serie: i cerchi in lega e i fendinebbia erano optional.

1° Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p. Titanium - 7.8/10

title

La Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p. Titanium è una piccola diesel perfetta per chi cerca il piacere di guida – nelle curve è agile come poche altre – e ci vogliono 5.200 euro per acquistarla.

Due le note negative: lo spazio risicato per la testa degli occupanti più alti e il motore dalla cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

3° Fiat Punto Evo 1.3 Mjt 90 CV 3p. Fun - 6.6/10

title

La Fiat Punto Evo 1.3 Mjt 90 CV è una piccola diesel ancora oggi molto richiesta sul mercato dell’usato (nei posti non coinvolti dai blocchi del traffico, ovviamente) e per comprarla bisogna sborsare 4.500 euro.

La “segmento B” torinese non brilla alla voce “sfruttamento dello spazio”: è la proposta più ingombrante del segmento (4,07 metri di lunghezza, tantini) ma in tre dietro si sta stretti.

4° Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3p. Enjoy - 6.4/10

title

La Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV 3p. Enjoy è realizzata sullo stesso pianale della Fiat Punto Evo e monta lo stesso propulsore ma il peso maggiore incide negativamente sull’agilità nelle curve, sulle prestazioni (“0-100” in 12,7 secondi) e sui consumi (21,7 km/l dichiarati). Senza dimenticare l’insonorizzazione meno curata.

Sul mercato di seconda mano si trovano esemplari che costano poco più di 2.000 euro ma si tratta di modelli iperchilometrati.

5° Lancia Ypsilon 1.3 MJT 90 CV MomoDesign - 6.0/10

title

La Lancia Ypsilon 1.3 MJT 90 CV MomoDesign è una piccola diesel adatta a chi vuole una dotazione di serie completa: cerchi in lega e fendinebbia erano di serie. Da nuova costava parecchio – 16.651 euro – mentre oggi si porta via con 4.500 euro.

Dotata dello stesso motore – un po’ assetato – della Fiat Punto Evo e della Opel Corsa e caratterizzata da finiture non eccezionali, non brilla alla voce “praticità”: l’abitacolo – omologato 4 posti – offre poco spazio alle gambe di chi si accomoda dietro e il bagagliaio è minuscolo.