Porsche Panamera Sport Turismo 4 (2017): pregi e difetti della super station wagon tedesca

Panamera 4 Sport Turismo
Smartworld
di Marco Coletto

La Porsche Panamera Sport Turismo 4 è la versione “base” della super station wagon di Zuffenhausen: i primi esemplari del 2017 sono introvabili sul mercato dell’usato e hanno quotazioni inferiori a 65.000 euro

La Porsche Panamera Sport Turismo 4 è la versione “base” della super station wagon di Zuffenhausen: una supercar/coupé/familiare a cinque porte rivolta a chi cerca l’esclusività e il piacere di guida e non può rinunciare alla praticità. Oggi analizzeremo uno dei primi esemplari del 2017 della versatile sportiva teutonica a trazione integrale, introvabile sul mercato dell’usato (più semplice rintracciare le più potenti 4S) e con quotazioni che si aggirano intorno a quota 65.000 euro: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

I pregi della Porsche Panamera Sport Turismo 4 del 2017

Abitabilità

C’è spazio per tutti.

Finitura

Difficile trovare supercar costruite con più cura.

Dotazione di serie

Discreta: autoradio, climatizzatore, cruise control, fari full LED, fendinebbia, navigatore, portellone ad apertura elettrica, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensore luci, sensore pioggia e sensori di parcheggio.

Posto guida

Posizione di seduta bassa, volante verticale e sedile avvolgente: peccato solo per i troppi pulsanti sulla consolle centrale.

Climatizzazione

Impianto ottimo penalizzato da comandi poco ergonomici e da una bocchetta centrale posizionata troppo in basso.

Sospensioni

Perfette per i lunghi viaggi nonostante una taratura tendente più al rigido che al morbido.

Rumorosità

Motore silenzioso e abitacolo ottimamente insonorizzato.

Motore

Il propulsore 3.0 V6 turbo benzina Euro 6 della Porsche Panamera Sport Turismo 4 genera una potenza di 330 CV e una coppia di 450 Nm e offre una spinta corposa già ai bassi regimi.

Cambio

La trasmissione automatica (doppia frizione) a 8 rapporti regala passaggi marcia rapidissimi e fluidi.

Sterzo

Preciso, sensibile e diretto: da vera sportiva.

Prestazioni

Notevoli: 259 km/h di velocità massima e 5,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione.

Visibilità

Appena sufficiente: buona anteriormente, migliorabile di tre quarti posteriore. Per fortuna i sensori di parcheggio erano di serie.

Freni

Impianto potente ed efficace.

Tenuta di strada

Incollata all’asfalto e sorprendentemente agile a dispetto delle dimensioni.

Tenuta del valore

Le Porsche sono sempre richiestissime sul mercato dell’usato e la Panamera Sport Turismo non fa eccezione.

Consumo

Non esagerato: 12,8 km/l dichiarati.

I difetti della Porsche Panamera Sport Turismo 4 del 2017

Capacità bagagliaio

520 litri sono un buon valore ma non eccezionale considerando le dimensioni esterne ingombranti (oltre cinque metri di lunghezza).

Prezzo

Da nuova nel 2017 la Porsche Panamera Sport Turismo 4 costava parecchio: 104.023 euro. Oggi è introvabile sul mercato dell’usato (più semplice rintracciare le più potenti 4S) e le sue quotazioni si aggirano intorno ai 65.000 euro: poco più di un’Audi A7 Sportback “base” (la 40 TFSI) appena uscita dal concessionario.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2019.