Se non fosse per i problemi di affidabilità che l’hanno perseguitata (e la perseguitano tuttora) la Renault Laguna del 2003 sarebbe una delle migliori berline disponibili sul mercato dell’usato. Invece la “segmento D” transalpina è stata snobbata dal pubblico e oggi bastano meno di 5.000 euro per acquistare una 2.2 dCi Privilège. Scopriamo i pregi e i difetti.
ABITABILITÀ – Nella media della categoria.
FINITURA – Difficile trovarle dei difetti.
DOTAZIONE DI SERIE – Niente di eccezionale: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore e fendinebbia.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 430 litri (pochini) che diventano 1.300 quando si abbattono i sedili posteriori.
POSTO GUIDA – Estremamente comodo: tutti i comandi si trovano al posto giusto.
CLIMATIZZAZIONE – L’impianto è ben realizzato.
SOSPENSIONI – Non troppo morbide: faticano ad assorbire le sconnessioni più dure.
RUMOROSITÀ – Elevata: l’insonorizzazione dell’abitacolo non è molto curata.
MOTORE – Il propulsore 2.2 turbodiesel dCi Euro 3 da 150 CV e 320 Nm di coppia è molto potente e mostra le sue doti già dai bassi regimi.
CAMBIO – La trasmissione manuale a sei marce è particolarmente riuscita: la leva non è troppo lunga e si manovra con facilità.
STERZO – Poco adatto alla guida sportiva: perde precisione all’aumentare della velocità.
PRESTAZIONI – Vivaci: 215 km/h di velocità massima e 9,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – Da dieci e lode: airbag frontali, laterali e a tendina, controlli di stabilità e trazione e cinque stelle nei crash test EuroNCAP (due nell’urto pedone).
VISIBILITÀ – La coda alta non aiuta in fase di parcheggio.
FRENI – Pronti e potenti: da applausi.
TENUTA DI STRADA – Buona, anche se nelle curve prese a forte velocità l’intervento dell’ESP è evidente.
PREZZO – Da nuova costava 26.251 euro, oggi si trova abbastanza facilmente a circa 4.800 euro.
TENUTA DEL VALORE – Buona, ma i problemi di affidabilità hanno contribuito ad abbassare notevolmente le quotazioni nei primi anni di vita.
CONSUMO – 15,4 km/l, niente di memorabile.
GARANZIE – Tutte terminate: la copertura globale nel 2005, quella sulla verniciatura nel 2004 e quella sulla verniciatura nel 2011.