La Renault Wind è una sportiva destinata a chi non ha un grosso budget a disposizione. Un esemplare del 2011 della versione 1.6 Gordini, che sfrutta il pianale e il motore della Twingo RS, si porta a casa con poco più di 15.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della spider francese.
Pregi
Abitabilità
I posti sono solo due: abbastanza comodi.
Finitura
La vettura è ben realizzata. Solo la plancia, la zona che salta maggiormente all’occhio, presenta materiali di scarsa qualità e assemblaggi deludenti.
Dotazione di serie
Interessante: autoradio, Bluetooth, cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, fendinebbia e interni in pelle.
Posto guida
Molto sportivo: merito del sedile contenitivo (ma con limitate possibilità di regolazione) situato a pochi centimetri di distanza dall’asfalto.
Climatizzazione
Le bocchette sono piccole ma l’impianto è potente.
Motore
Il 1.6 Euro 5 da 133 CV e 160 Nm di coppia offre un discreto brio ai bassi regimi e diventa mostruosamente efficace quando la lancetta del contagiri supera quota 4.000.
Cambio
La trasmissione manuale a cinque marce presenta rapporti corti perfetti per gli amanti della guida veloce. La leva tende però ad impuntarsi quando viene utilizzata in modo intenso.
Sterzo
In questa fascia di prezzo è difficile trovare un comando più diretto. Ci sarebbe la Mini ma costa (molto) di più.
Prestazioni
Simili a quelle di una piccola pepata: 201 km/h di velocità massima e 9,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
C’è tutto il necessario: airbag frontali e laterali, ESP e controllo di trazione.
Visibilità
La particolare forma della coda e il lunotto minuscolo non sono di grande aiuto nei posteggi. Per fortuna le dimensioni esterne (3,83 metri) sono contenute.
Freni
L’impianto potente (migliorabile sul bagnato) non mostra segni di affaticamento nemmeno dopo un utilizzo intenso in pista.
Tenuta di strada
La piattaforma condivisa con la Twingo RS è garanzia di divertimento. Anche i piloti meno esperti possono facilmente raggiungere il limite senza mai rischiare di superarlo.
Prezzo
Da nuova costava 20.150 euro, oggi si trova senza problemi a 16.000 euro. Poco meno di una Smart fortwo cabrio cdi pulse appena uscita dal concessionario.
Consumo
14,5 km/l: non male.
Garanzie
La copertura globale terminerà nel 2013 mentre quella sulla verniciatura nel 2014. Valida fino al 2023 la protezione sulla corrosione.
Difetti
Capacità bagagliaio
Il vano avrebbe tutte le carte in regola per ospitare le borse di una coppia. Se solo avesse una forma regolare…
Sospensioni
Molto rigide, pure troppo nella vita di tutti i giorni.
Rumorosità
L’abitacolo è poco insonorizzato e capita spesso di essere accompagnati da una colonna sonora fastidiosa proveniente soprattutto dalle componenti meccaniche.
Tenuta del valore
La Renault Wind non sta conquistando il pubblico: per questo motivo le quotazioni sono destinate a calare precipitosamente a breve termine. Vista la sua rarità ha però un futuro come storica: il nostro consiglio è quello di acquistarla fra una decina d’anni in modo da poterci guadagnare in caso di rivendita.
Scopri tutto il listino Renault.