La Skoda Octavia Wagon 1.8 T 4×4 è il mezzo ideale per chi ha bisogno di un’auto spaziosa per andare ovunque ma non percorre molti chilometri. Un esemplare del 2003 è introvabile ma le sue quotazioni bassissime (poco più di 2.000 euro) lo rendono perfetto per tutti quelli che non hanno un grosso budget a disposizione. Scopriamo i pregi e difetti della station wagon ceca.
Pregi
Abitabilità
Buona ma non eccezionale: i passeggeri posteriori potrebbero avere più centimetri a disposizione delle gambe.
Finitura
Si vede l’appartenenza della vettura al Gruppo Volkswagen: i materiali e gli assemblaggi sono esenti da critiche.
Dotazione di serie
Completissima: ABS, antifurto, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia e volante regolabile.
Capacità bagagliaio
Il vano delle Octavia a trazione integrale è più piccolo rispetto a quello delle varianti a trazione anteriore. Tuttavia i 448 litri (che diventano 1.412 quando si abbattono i sedili posteriori) sono più che sufficienti a soddisfare le esigenze di una coppia con un paio di figli.
Posto guida
Sedile comodo, ampio parabrezza e tante regolazioni per trovare la giusta posizione. Promossa a pieni voti.
Climatizzazione
L’impianto è potente ma i pulsanti, oltre ad essere posizionati troppo in basso, sono piccoli.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura tendente al soft che aiuta ad affrontare lunghi viaggi senza problemi.
Rumorosità
Il propulsore non è il massimo della silenziosità ma l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.
Motore
Il 1.8 turbo a benzina Euro 4 da 150 CV e 210 Nm di coppia è più elastico che sportivo ma spinge forte già sotto i 2.000 giri.
Cambio
Il punto di forza della Octavia: la trasmissione manuale a cinque marce è caratterizzata da una leva maneggevole e da una rapportatura riuscita.
Sterzo
Leggero nella guida di tutti i giorni: quando si cerca il brio potrebbe essere un po’ più preciso ma si difende comunque bene.
Prestazioni
211 km/h di velocità massima e 9,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Briosa.
Dotazione di sicurezza
C’è tutto quello che serve: ABS, airbag frontali e laterali e controllo di trazione. Solo l’ESP si pagava a parte.
Visibilità
Eccezionale: merito delle ampie superfici vetrate.
Freni
Tendenti all’affaticamento ma solo dopo un utilizzo davvero intenso.
Tenuta di strada
Rassicurante con una leggera tendenza ad allargare la traiettoria nelle curve prese a forte velocità. Il pianale della quarta generazione della Volkswagen Golf è garanzia di qualità.
Prezzo
Da nuova era molto conveniente – 22.431 euro – e oggi è introvabile: chi ha optato per un’Octavia Wagon a trazione integrale ha preferito le varianti a gasolio. Le quotazioni recitano 2.100 euro.
Consumo
11,4 km/l dichiarati non sono niente male per un’auto di questa categoria.
Difetti
Tenuta del valore
Le familiari 4×4 a benzina non hanno mai avuto vita facile, soprattutto se non hanno un marchio blasonato dietro le spalle. Per chi compra è un affare, per chi vende no.
Garanzie
La copertura globale è terminata nel 2005 e quella sulla verniciatura nel 2006. Ancora valida fino al 2013 (dipende dal mese di immatricolazione) la protezione sulla corrosione.
Scopri tutto il listino Skoda.