Skoda Superb Wagon 2.0 TDI 170 CV (2011): pregi e difetti della grande station wagon ceca

Smartworld

Una familiare spaziosissima e ricca di qualità a meno di 20.000 euro: introvabile con il cambio manuale

Avete bisogno di spazio? La Skoda Superb Wagon è l’auto che fa per voi. La versione familiare dell’ammiraglia ceca è perfetta per i padri di famiglia che percorrono molti chilometri ed è ricca di qualità: il suo pianale, infatti, è lo stesso (allungato) della Volkswagen Passat. Scopriamo i pregi e i difetti della variante 2.0 TDI da 170 CV: le sue quotazioni si aggirano intorno ai 18.000 euro ma è impossibile da trovare con il cambio manuale.

Pregi

Abitabilità

Un “dieci e lode” in pagella in questa materia sarebbe riduttivo: i passeggeri posteriori hanno così tanto spazio a disposizione delle gambe che possono addirittura accavallarle senza correre il rischio di toccare il sedile davanti.

Finitura

La Skoda fa parte del Gruppo Volkswagen e si vede: la plancia ha un design razionale ed è realizzata con plastiche morbide e ottimamente assemblate.

Dotazione di serie

Ricchissima: cruise control, fari allo xeno, interni in pelle, retrovisori ripiegabili elettricamente e sensori di parcheggio.

Capacità bagagliaio

Il vano è mostruosamente ampio (633 litri che diventano 1.865 quando si abbattono i sedili posteriori) e ha oltretutto una forma molto regolare.

Posto guida

Studiato per rendere la vita del guidatore meno complicata possibile: basta poco tempo per trovare la posizione ideale (merito delle numerose regolazioni).

Climatizzazione

L’impianto automatico bizona è potente ed efficace ed è impreziosito dalle bocchette posteriori. I comandi sono posizionati un po’ troppo in basso.

Sospensioni

Morbide quanto basta per filtrare qualsiasi sconnessione.

Rumorosità

Il propulsore non è troppo rumoroso e il suo sound è attenuato da un abitacolo ben insonorizzato.

Motore

Il 2.0 turbodiesel TDI Euro 5 da 170 CV e 350 Nm di coppia offre una spinta corposa già sotto i 2.000 giri e – come tutte le unità a gasolio Vw – può vantare un buon allungo.

Cambio

La trasmissione manuale a sei rapporti ha una leva maneggevole che non si impunta neanche nella guida sportiva.

Sterzo

Il comando è particolarmente sensibile: risponde bene alle richieste del guidatore.

Prestazioni

Nella media della categoria, quindi buone: 220 km/h di velocità massima e 8,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Completa: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia e controlli di stabilità e trazione.

Visibilità

Nonostante le dimensioni esterne ingombranti (4,84 metri di lunghezza) non è difficile da parcheggiare: merito delle ampie superfici vetrate.

Freni

Potenti in qualsiasi situazione.

Tenuta di strada

Incollata all’asfalto e sempre rassicurante: un’ottima compagna di viaggio.

Prezzo

Da nuova costava 34.870 euro, oggi è praticamente impossibile trovare esemplari dotati di cambio manuale (la maggioranza dei clienti ha optato per l’ottima trasmissione automatica a doppia frizione DSG) e con pochi chilometri percorsi. Le quotazioni attuali recitano 18.000 euro: poco meno di una Skoda Rapid Spaceback 1.6 TDI 90 CV “base” appena uscita dal concessionario.

Consumo

Interessante: il valore dichiarato è di 17,2 km/l ma adottando una guida tranquilla si sfiorano senza problemi i 15.

Difetti

Tenuta del valore

Sono ancora pochi gli italiani che hanno capito che le Skoda hanno un livello di qualità e affidabilità pari a quello delle Volkswagen. Questo significa che le quotazioni delle vetture della Casa ceca tendono a scendere velocemente: un’ottima notizia per chi acquista, pessima per chi vende.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2013 e quella sulla corrosione quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione). Ancora valida, fino al 2023, la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino dell’usato Skoda.