La terza generazione della Ssangyong Korando è una SUV coreana caratterizzata da un design riuscito (opera di Giugiaro) e, nel caso della versione 2.0 e-XDi 175 2WD che analizzeremo, da un motore turbodiesel molto potente. Gli esemplari del 2013 si trovano senza problemi a 12.000 euro: scopriamo insieme i pregi e i difetti della Sport Utility asiatica a trazione anteriore.
I pregi della Ssangyong Korando 2.0 e-XDi 175 2WD del 2013
Abitabilità
A bordo della Ssangyong Korando si sta (molto) comodi.
Dotazione di serie
L’allestimento Classy Navi – il più costoso – è molto ricco: autoradio Aux Bluetooth CD USB, cerchi in lega, climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia, interni parzialmente in pelle, navigatore satellitare, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori e vetri oscurati.
Posto guida
Senza infamia e senza lode.
Climatizzazione
L’impianto automatico della Ssangyong Korando è potente e presenta comandi ergonomici. Bocchette un po’ piccole.
Sospensioni
Morbide: l’ideale per offrire il massimo comfort ai passeggeri.
Rumorosità
Il motore ha un sound un po’ fastidioso ma l’abitacolo è ben insonorizzato e non c’è traccia di fruscii aerodinamici.
Motore
Il 2.0 turbodiesel Euro 5 con filtro antiparticolato e-XDi della Ssangyong Korando da 175 CV e 360 Nm di coppia offre una spinta corposa già intorno ai 2.000 giri.
Prestazioni
Vivaci: 179 km/h di velocità massima e 10 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e poggiatesta anteriori attivi.
Visibilità
Ottima quella anteriore, migliorabile quella posteriore.
Tenuta di strada
La Ssangyong Korando è incollata all’asfalto, merito soprattutto dei controlli elettronici.
Prezzo
Da nuova nel 2013 la Ssangyong Korando 2.0 e-XDi 175 2WD Classy Navi costava 25.760 euro. Oggi si trova facilmente a 12.000 euro: poco meno di una Dacia Duster 1.6 Ambiance appena uscita dal concessionario.
I difetti della Ssangyong Korando 2.0 e-XDi 175 2WD del 2013
Finiture
Assemblaggi buoni, materiali migliorabili.
Capacità bagagliaio
La Ssangyong Korando è una SUV più spaziosa per i passeggeri che per le valigie: il vano ha una capienza di 486 litri che diventano 1.312 quando si abbattono i sedili posteriori ed è penalizzato da una soglia di carico troppo alta.
Cambio
La trasmissione manuale a sei marce tende ad impuntarsi troppo spesso.
Sterzo
Privo di sensibilità e di precisione.
Freni
L’impianto della Ssangyong Korando non è molto potente.
Tenuta del valore
La Ssangyong Korando non è molto richiesta sul mercato dell’usato e per questo motivo le sue quotazioni sono destinate a scendere ulteriormente in futuro.
Consumo
Altino: 16,4 km/l dichiarati.
Garanzie
Tutte scadute nel 2016.