Top Five Usato: auto economiche a quattro porte, quale scegliere

Smartworld

Cinque proposte del 2005 a meno di 4.000 euro: vince la Hyundai Accent

Le auto economiche a quattro porte a benzina sono uno dei segmenti meno apprezzati in Italia eppure possono essere una soluzione interessante per chi non ha molti soldi da spendere e ha bisogno di spazio. Nella “top five” di questo mese, vinta dalla Hyundai Accent, abbiamo analizzato cinque proposte del 2005 – molto difficili da rintracciare – con quotazioni inferiori a 4.000 euro.

La compatta coreana ha superato senza particolari problemi due rivali europee (Seat Cordoba e Lada 110) e due asiatiche: la Kia Rio e la Mitsubishi Lancer. Scopriamo insieme la classifica, composta da modelli con potenze comprese tra 75 e 95 CV.

1° Hyundai Accent 1.3 4p. Active   72 punti

La Hyundai Accent 1.3 4p. Active riesce ad essere al tempo stesso briosa (12,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e poco assetata di carburante (16,7 km/l). I passeggeri posteriori più alti, però, non hanno molti centimetri a disposizione della testa.

Introvabile sul mercato dell’usato (più semplice rintracciare le versioni meno lussuose), ha quotazioni che si aggirano intorno ai 2.000 euro.

2° Seat Cordoba 1.4 Reference   69 punti

Sono tanti i punti di forza della Seat Cordoba 1.4 Reference: un motore – non molto potente, a dire il vero (75 CV) – che rispetta già le normative antiinquinamento Euro 4 (come la Mitsubishi Lancer) e una dotazione di serie ricca, che comprende gli airbag frontali, il climatizzatore e i fendinebbia.

La variante quattro porte a benzina della Ibiza non è facile da trovare di seconda mano: meno rare le turbodiesel.

3° Mitsubishi Lancer 1.3    66 punti

Spaziosa (specialmente nella zona della testa e delle gambe di chi si accomoda dietro) e costruita con cura: cosa si può chiedere di più alla Mitsubishi Lancer 1.3? Semplice: un motore più pronto ai bassi regimi, una maggiore agilità nelle curve e dimensioni esterne meno ingombranti (non è facile parcheggiare una vettura con la coda lunga 4,48 metri).

Da nuova costava tanto (15.171 euro) e anche oggi le sue quotazioni sono rimaste alte (3.600 euro).

Peccato che sul mercato di seconda mano si trovino solo le sportivissime Evo…

4° Kia Rio Sedan RS Comfort   58 punti

La Kia Rio Sedan RS Comfort offre un’agilità sorprendente per la categoria e fuori è più compatta di quello che può sembrare visto che è lunga solo 4,24 metri. I passeggeri posteriori hanno poco spazio per le gambe.

Facile da trovare usata a 2.500 euro, ha però un bagagliaio piccolo e un motore rumoroso e povero di coppia incapace di offrire prestazioni adeguate (14,2 secondi sullo “0-100”).

5° Lada 110       53 punti

La Lada 110 è considerata (a ragione) una delle vetture meno riuscite tra quelle commercializzate nel XXI secolo. Nonostante questo la compatta russa può vantare sospensioni soffici e un motore ricco di cavalli (91) e di coppia.

I difetti? Tanti, troppi. Le finiture scadenti, la cilindrata elevata che incide sui costi dell’assicurazione e i consumi altissimi (13,5 km/l dichiarati). Da non sottovalutare, inoltre, una dotazione di serie inesistente (airbag neanche optional). Da nuova costava pochissimo (8.900 euro), oggi è introvabile e le sue quotazioni sono inferiori a 2.000 euro.