Le piccole tre porte a benzina del 2002 sono perfette per chi non ha molti soldi ma non si accontenta di un semplice mezzo per spostarsi da A e B. Nella “top five” di questa settimana, vinta dalla Fiat Punto, abbiamo analizzato vetture briose sia nel design che nelle prestazioni facilmente rintracciabili a meno di 4.000 euro.
La “segmento B” torinese si è liberata agevolmente di un trio di rivali agguerrito (Mini, Opel Corsa e Renault Clio) e della connazionale Lancia Y. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 80 e 100 CV.
1° Fiat Punto 1.2 Sporting 73 punti
Facile da riparare, spaziosa (specialmente nel bagagliaio e nella zona riservata alla testa dei passeggeri posteriori) e interessante nei viaggi in autostrada per via della presenza di un utile cambio a sei marce. Ha un solo difetto: non è molto confortevole. Le sue quotazioni si aggirano intorno ai 1.100 euro.
2° Renault Clio 1.4 3p. Initiale 68 punti
La versione più lussuosa della piccola transalpina ha una dotazione di serie degna di un’ammiraglia – airbag frontali e laterali, ABS, autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, interni in pelle, vernice metallizzata – e si porta a casa con poco più di 1.000 euro. Perfetta per chi cerca il divertimento, merito del motore da 98 CV e dello “0-100” in soli 10,5 secondi, ha un divano posteriore un po’ stretto.
2° Mini One 68 punti
Le dimensioni esterne compatte (3,63 metri di lunghezza) aiutano nei parcheggi ma penalizzano lo spazio a disposizione dei passeggeri (è omologata solo per quattro posti) e dei bagagli. Richiestissima sul mercato dell’usato (ci vogliono 3.500 euro per acquistarla), ha un motore Euro 4 ricco di coppia e vivace ai bassi regimi penalizzato dalla cilindrata elevata (1.6). I costi di gestione non sono alti, tranne quando bisogna ripararla.
4° Lancia Y LX 67 punti
L’estrema leggerezza del corpo vettura rende la piccola torinese agile nelle curve e poco assetata ma anche poco sicura (solo due stelle nei crash test Euro NCAP).
Chi si accomoda dietro deve fare i conti con un ridotto spazio a disposizione delle gambe. Le quotazioni recitano 2.400 euro.
5° Opel Corsa 1.4 Sport Irmscher 59 punti
Era la più economica del lotto (13.411 euro) e oggi sono sufficienti solo 2.000 euro per comprarla. Non ci sentiamo però di consigliarla: è poco vivace (11,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h), consuma tanto (13,9 km/l) e ha una dotazione di serie povera (airbag frontali, cerchi in lega e climatizzatore). Il suo unico pregio – lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori – è dovuto alle dimensioni esterne ingombranti (se paragonate alle rivali): 3,82 metri di lunghezza.