Top Five Usato: SUV compatte turbodiesel, quale scegliere

Smartworld
di Marco Coletto

Cinque proposte del 2010 con prezzi tra 20 e 30.000 euro: vincono BMW X1 e Toyota RAV4

Le SUV compatte turbodiesel del 2010 sono l’ideale per chi cerca un mezzo pratico e trendy di seconda mano non troppo vecchio e non intende spendere cifre folli. Nella “top five” di questa settimana, vinta dalla BMW X1 e dalla Toyota RAV4, abbiamo analizzato cinque proposte facilissime da trovare a prezzi compresi tra 20.000 e 30.000 euro.

Le rivali, che rispondono ai nomi di Ford Kuga, Nissan X-Trail e Volkswagen Tiguan, non hanno potuto fare altro che arrendersi, pur mostrando contenuti meritevoli di attenzione. Scopriamo insieme la classifica, che comprende veicoli a trazione integrale con potenze comprese tra 140 e 165 CV.

BMW X1 xDrive18d   74 punti

Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è buono (a differenza di quello a disposizione per la testa degli occupanti più alti) e il bagagliaio ha una forma poco regolare quando si abbatte il divano. I punti di forza principali della Sport Utility bavarese riguardano i bassi consumi (17,5 km/l) e la garanzia valida fino al 2014 sul motore, a patto che non abbia superato i 150.000 km. Da nuova costava tanto (ci volevano poco più di 34.000 euro per portarsela a casa) e anche oggi (circa 27.000 euro) non scherza.

Toyota RAV4 2.2 D-4D  74 punti

Facile da parcheggiare, ha un abitacolo molto spazioso all’altezza della testa mentre i passeggeri posteriori potrebbero lamentarsi della carenza di centimetri nella zona delle gambe. Poco divertente nelle curve, ha un propulsore vivace ai bassi regimi ma penalizzato dalla cilindrata elevata: da nuova offriva una dotazione di serie completa ad un prezzo concorrenziale (meno di 30.000 euro), oggi le quotazioni si aggirano intorno a quota 20.000 euro.

Ford Kuga 2.0 TDCi 4WD  72 punti

Dedicata a chi non può rinunciare al divertimento: il motore, il più potente del lotto (163 CV), permette alla 4×4 dell’Ovale Blu di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e il pianale – derivato dalla Focus – garantisce un buon piacere di guida su asfalto. Il divano posteriore accoglie comodamente tre persone mentre il bagagliaio potrebbe essere più capiente.

Ci vogliono circa 22.000 euro per portarsi a casa un esemplare “sano”: assicuratevi, però, che sia ben accessoriato.

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4motion 60 punti

Il punto debole si trova sotto il cofano: il motore è povero di cavalli (140), pigro ai bassi regimi e rumoroso alle alte velocità. Ci vogliono poco più di 23.000 euro per acquistarla.

Nissan X-Trail      52 punti

Ha un bagagliaio immenso, ottenuto però sacrificando lo spazio a disposizione (soprattutto in larghezza) di chi si accomoda dietro. Ingombrante (4,64 metri di lunghezza) e tutt’altro che vivace (11,2 secondi sullo “0-100”), se la cava meglio sui percorsi sterrati che sull’asfalto, dove si rivela scomoda. Il propulsore, ancora Euro 4, è molto assetato (14,1 km/l) e le quotazioni sul mercato dell’usato sfiorano i 20.000 euro.