Volkswagen Eos 1.4 TSI 160 CV (2009): pregi e difetti della cabriolet tedesca

Smartworld

La poco assetata scoperta di Wolfsburg si porta a casa con poco più di 10.000 euro ma è introvabile

L’estate sta arrivando e non c’è niente di meglio di una cabriolet per godersi il bel tempo. Una delle migliori proposte dello scorso decennio – la Volkswagen Eos – non ha riscosso un grande successo di pubblico e questo ha permesso alla sportiva tedesca (dotata di tetto rigido ripiegabile) di avere quotazioni non troppo alte: la 1.4 TSI 160 CV del 2009 si porta a casa con poco più di 10.000 euro (10.700, per la precisione) ma è introvabile. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Pregi

Abitabilità

La Volkswagen Eos ha quattro posti abbastanza comodi: solo i passeggeri posteriori più corpulenti potrebbero lamentarsi della scarsità di centimetri nella zona delle spalle.

Finitura

Eccellente, come da tradizione Volkswagen: la plancia è realizzata con materiali di qualità assemblati alla perfezione.

Dotazione di serie

Abbastanza completa: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore e fendinebbia.

Capacità bagagliaio

Quando si viaggia con il vento tra i capelli il bagagliaio della Volkswagen Eos ha una capienza di 208 litri: sufficiente per un weekend in coppia.

Posto guida

Sedile comodo, tante regolazioni e comandi ergonomici: difficile chiedere di più.

Climatizzazione

L’impianto della Volkswagen Eos è potente ma le bocchette centrali sono un po’ piccole.

Sospensioni

La taratura degli ammortizzatori tende al rigido ma non è mai fastidiosa.

Rumorosità

Il propulsore è silenziosissimo e quando si viaggia senza tetto i fruscii non sono mai fastidiosi.

Motore

Il 1.4 TSI (turbo ad iniezione diretta di benzina) Euro 5 da 160 CV e 240 Nm di coppia della Volkswagen Eos ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto ma potrebbe offrire una spinta più vivace sotto i 2.000 giri.

Cambio

La trasmissione manuale a sei marce se la cava egregiamente: leva maneggevole e frizione non troppo dura.

Sterzo

Sensibile quanto basta per garantire un buon piacere di guida nelle curve.

Prestazioni

Nella media della categoria: 215 km/h di velocità massima e 8,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali e laterali e controlli di stabilità e trazione. Quattro stelle nei crash test Euro NCAP e quattro alla voce “protezione bambini”.

Visibilità

Quella anteriore è eccellente ma la coda sporgente della Volkswagen Eos crea qualche leggero problema in manovra quando si parcheggia con il tetto chiuso.

Freni

Senza infamia e senza lode.

Tenuta di strada

Il pianale della Volkswagen Eos è lo stesso della Golf: il comportamento è rassicurante nell’uso normale, quando si esagera interviene l’elettronica.

Prezzo

Da nuova la Volkswagen Eos 1.4 TSI 160 CV costava 30.001 euro, oggi è introvabile visto che la maggior parte dei clienti che volevano un motore a benzina ha preferito optare per l’unità meno potente da 122 CV. Le quotazioni recitano 10.700 euro: poco meno di una Fiat Panda 1.2 Pop appena uscita dal concessionario.

Consumo

Il principale punto di forza di questa vettura: 14,9 km/l dichiarati, abbondantemente sopra quota 10 anche guidando in modo allegro.

Difetti

Tenuta del valore

Una volta le coupé/cabriolet (le scoperte con il tetto rigido ripiegabile, per intenderci) erano di moda, oggi no. Acquistare oggi una Volkswagen Eos significa assistere ad un ulteriore calo a breve termine delle quotazioni.

Garanzie

La copertura globale è terminata nel 2011 e quella sulla verniciatura nel 2012. Ancora valida, fino al 2021, la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino dell’usato Volkswagen.