Alfa Romeo 4C

Smartworld

La baby supercar del Biscione

L’Alfa Romeo 4C è la piccola super car del Biscione.

Dimensioni

Le dimensioni sono sono da ultra-compatta, con 3,99 metri di lunghezza, 2 metri in larghezza ed 1,18 metri in altezza, con un passo inferiore a 2,40 metri. L’abitacolo è a due posti secchi, e il telaio conta su una monoscocca in carbonio e alluminio che pesa appena 65 kg. Il peso complessivo della 4C è di soli 895 kg.

Viene proposta in due carrozzerie: coupé e spider.

Motore e prestazioni

Ad equipaggiare l’Alfa Romeo 4C c’è il “piccolo” (per una super car) 1.8 turbo (1.750 cc) da 240 CV, collocato in posizione centrale, e abbinato alla trazione posteriore a al cambio a doppia frizione. Le prestazioni sono da vera super sportiva: supera i 250 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi.

Tecnica

Il reparto sospensioni è composto da triangoli sovrapposti all’anteriore e da un McPherson al posteriore. I cerchi in  lega hanno misura differente sui due assi e sono disponibili nelle  configurazioni 17/18 pollici e 18/19 pollici, il sistema di sterzo è  privo di servo-assistenza mentre l’impianto frenante prevede quattro dischi  forati auto-ventilanti e pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini.