Aprilia Dorsoduro 1200 my 2012

Smartworld

Aprilia Dorsoduro 1200 My 2012, con i suoi 130 CV di potenza, si colloca al vertice della categoria.

Design

Bella, innovativa e potente. Così si presenta la nuova versione della motardona italiana. Look aggressivo, con elementi che richiamano il mondo racing, dal quale eredita buona parte del know how utilizzato per la sua realizzazione.

Ciclistica

La forcella è a steli rovesciati Sachs da 43 mm, completamente regolabile. Al posteriore, invece, c’è un ammortizzatore laterale Sachs a gas con serbatoio separato, completamente regolabile. Il telaio è a traliccio in acciaio con piastre laterali in alluminio.

Freni

Pinze radiali Brembo a quattro pistoncini abbinati a dischi flottanti da 320 mm all’anteriore, disco ha un diametro di 240 mm frenato da una pinza Brembo ad un pistoncino al posteriore.

Motore

Bicilindrico raffreddato a liquido da 130 CV a 8.700 giri e una coppia massima di 115 Nm a 7.200 giri. È abbinato al ride by wire personalizzabile su tre livelli: Sport, Touring e Rain.

Il prezzo dell’Aprilia Dorsoduro My 2012 parte da 10.990 euro.

Aprilia Dorsoduro 1200 MY 2012, la supermotard da 130 CV

Aprilia Dorsoduro 1200 my 2012
Smartworld
di Francesco Irace

L’ultima novità di Casa Aprilia è la versione MY 2012 della Dorsoduro 1200, motardona da ben 130 CV che si posiziona al vertice della sua categoria.

La commercializzazione – già in corso da alcune ore – ha coinciso con la presentazione alla stampa, avvenuta sulle strade che collegano il Parco dell’Etna al Parco Fluviale dell’Alcantara.

Un percorso affascinante ed impegnativo dove la nuova Dorsoduro 1200 è stata messa alla corda da quasi cento giornalisti. Le condizioni climatiche mutevoli hanno consentito inoltre di sperimentare la guida su tutti i tipi di fondo stradale.

Un importante banco di prova, dunque, dove la potente motard ha messo a nudo tutti i suoi pregi, a partire dai dispositivi di sicurezza attiva come ABS e ATC (Aprilia Traction Control), che lavora in abbinamento al già noto ride by wire personalizzabile su tre livelli: Sport, Touring, Rain.

Tanto divertimento in totale sicurezza.

La nuova Dorsoduro 1200 offre una potenza di 130 CV a 8.700 giri e una coppia massima di 115 Nm a 7.200 giri/min ma non mette mai in difficoltà il pilota. Tutto è perfettamente bilanciato.

Il telaio è quello a traliccio in acciaio con le piastre laterali in alluminio. Inoltre grazie alle nuove ruote e al nuovo porta-targa il peso complessivo della moto si è ridotto di 3 kg rispetto alla versione precedente.

Di ottimo livello i freni e le sospensioni. Pinze radiali Brembo a quattro pistoncini abbinati a dischi flottanti da 320 mm all’anteriore, disco ha un diametro di 240 mm frenato da una pinza Brembo ad un pistoncino al posteriore.

Nuova la forcella a steli rovesciati Sachs da 43 mm, completamente regolabile. Al posteriore, invece, c’è un ammortizzatore laterale Sachs a gas con serbatoio separato, completamente regolabile.

Da un punto di vista estetico il nuovo modello 2012 offre nuove livree, Bianco Glam e Nero Aprilia, ed un nuovo parafango anteriore in trama carbonio.

Aprila accontenta proprio tutti i tipi di motociclisti offrendo anche un pacchetto dedicato ai mototuristi (borse laterali, borse serbatoio e bauletto posteriore).

Il prezzo della nuova Dorsoduro MY 2012 è di 10.990 euro.