Audi A1 Sportback

Smartworld
di Claudio Mastroianni

È la versione a 5 porte della "piccola" con gli anelli. Per chi cerca sportività e praticità...

Non a tutti possono bastare le tre porte della piccola di casa Audi, la A1. E questo la casa di Ingolstadt lo sa bene.

Anticipata da una concept presentata al Parigi Motor Show nel 2008, la Audi A1 Sportback è stata presentata in anteprima europea al Motor Show di Bologna 2011, ed è arrivata sul mercato nel primo trimestre del 2012, per rimpolpare la linea di piccole premium del brand tedesco e offrire una maggiore scelta agli appassionati del marchio.

La linea

Cinque porte e uno spazio interno leggermente superiore: queste le differenze fra la A1 Sportback e la sua “sorellina minore” a tre porte.

Stesse dimensioni esterne, invece: poco meno di 4 metri di lunghezza (per la precisione 3,95m), 1,74 metri di larghezza e 1,41 di altezza fanno della Sportback un alternativa valida per chi cerca la sportività e la manegevolezza, ma non rinuncia alla praticità delle cinque porte.

Le motorizzazioni

Cinque le motorizzazioni all’avvio della commercializzazione.

Tre i benzina: un 1.2 TFSI da 86 CV, e due 1.4 TFSI (rispettivamente da 122CV e 185 CV).

Più ristretta la scelta, invece, per chi preferisce le motorizzazioni diesel: è presente in listino il solo 1.6 TDI, in due step di potenza da 90 e 105 CV.

In futuro dovrebbe essere rilasciato anche un nuovo 1.4 benzina a “cilindri variabili”, capace di utilizzare due o quattro cilindri a seconda delle esigenze di guida. La tecnologia, chiamata “Cylinder on Demand”, offrirà una potenza di 140 CV.

Gli allestimenti

Due gli allestimenti selezionabili in fase d’acquisto: Attraction e Ambition. Quest’ultimo, più sportivo con cerchi in lega da 16 pollici, battitacco in alluminio, poltrone anteriori sportive e tante altre migliorie.

Audi A1 Sportback: raffinata e godibile

Smartworld
di Stefano Cossetti

"Taglia" due cilindri... quando non servono per essere più pulita.

Chi la vuole dovrà aspettare l’estate, ma noi siamo in grado di dirvi in anteprima come si comporta. È la A1 Sportback 1.4 TFSI dotata di tecnologia “cylinder on demand”.

Il pretesto era un altro, sperimentare le migliorate facilità di accesso ai sedili posteriori adesso che la compatta “premium” della Audi ha adottato le 5 porte. Più larga e più alta di 6 mm, ha pure spostato in avanti i montanti centrali (esattamente di 23 mm). Salire a bordo ora è decisamente più comodo, anche se l’accoglienza sui sedili posteriori non è strabiliante. I posti originali sono quattro, il quinto lo si può avere ma non lo si paga. Il padiglione più alto dovrebbe permettere ai più spilungoni di viaggiare con un po’ di “aria” sopra la testa. La soluzione è stata resa possibile dalla minore inclinazione (poco percettibile alla vista) del lunotto posteriore. L’ambiente (per chi è al volante) non si discute e lo si apprezza.

Parlando di prestazioni, i 140 CV del turbo benzina sono un invito a osare, sapendo pure che l’ESP è stato dotato di una funzione che trasferisce un po’ di coppia dalla ruota interna all’esterna quando si guida in modo brillante e la strada si fa tortuosa. In pratica, è stato riprodotto un “effetto autobloccante”. Divertente.

Ma siccome di questi tempi ci sono anche altre esigenze, ecco che tra i 1.400 e i 4.000 giri – quando la coppia del 4 cilindri è tra i 25 e i 75 Nm – vengono disattivati il secondo e il terzo cilindro. L’operazione è a cura di due attuatori elettromagnetici che danno risposte sull’ordine dei millesimi di secondo. Neanche l’orecchio più smaliziato può percepire il “taglio” dei cilindri, così ci pensa un display ad avvertirvi.

Gli uomini Audi hanno calcolato che il sistema riduce il consumo di 0,4 litri ogni 100 km. Che, con quel che fa risparmiare anche lo stop&start, diventano 0,6 litri. Non male.

Se avete fretta di acquistarla, la A1 Sportback è già disponibile con due motori turbo (1.2 e 1.4) a benzina da 86 e 185 CV. Il 1.6 TDI invece ha 90 o 105 CV.

Scheda Tecnica

Motore4 cil. in linea
CO2N/A
Potenza140 CV @ 4.500-6.000 giri
Coppia250 Nm @ 1.500 giri
0-100 km/h8,1 sec (stimati)
Velocità212 km/h (stimati)
PrezzoN/A
In venditaestate 2012