Audi A3 Sedan

Smartworld

L’Audi A3 Sedan è la variante con la coda della terza generazione della compatta di Ingolstadt

L’Audi A3 Sedan – nata nel 2013, sottoposta a un restyling nel 2016 e disponibile a trazione anteriore o integrale – è la variante con la coda della terza generazione della compatta di Ingolstadt.

Audi A3 Sedan: gli esterni

L’estetica dell’Audi A3 Sedan ricorda quella di una A4 in miniatura: i designer della Casa tedesca sono riusciti a creare una delle più belle “segmento C” a 4 porte di sempre (impresa tutt’altro che facile).

Audi A3 Sedan: gli interni

L’abitacolo – ottimamente rifinito – dell’Audi A3 Sedan è identico a quello delle altre A3. La coda sporgente ha consentito di avere un bagagliaio più ampio (ma manca il portellone).

Audi A3 Sedan: i motori

La gamma motori dell’Audi A3 Sedan è composta da otto unità:

  • un 1.0 tre cilindri turbo benzina TFSI da 116 CV
  • un 1.5 turbo benzina TFSI da 150 CV
  • un 2.0 turbo benzina TFSI da 190 CV
  • un 2.0 turbo benzina TFSI da 310 CV
  • un 2.5 cinque cilindri turbo benzina TFSI da 400 CV
  • un 1.6 turbodiesel TDI da 116 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 184 CV

Audi A3 Sedan: gli allestimenti

Gli allestimenti dell’Audi A3 Sedan sono sei: “base”, Business, Sport, Admired, S3 e RS3.

Audi A3 Sedan

La dotazione di serie dell’Audi A3 Sedan “base” comprende: cerchi in lega 7,5J x 17 a 5 razze a Y Design, con pneumatici 225/45 R 17 91Y, assetto dinamico, tappetini anteriori e posteriori, inserti in Micrometallic argento, rivestimenti dei sedili in tessuto Index, sedili normali anteriori, volante multifunzionale in pelle a 3 razze, appoggiabraccia centrale anteriore, Audi drive select, sistema d’informazioni per il conducente con display monocromatico, specchietti esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, climatizzatore manuale, radio MMI plus e fari Xenon plus.

Audi A3 Sedan Business

L’Audi A3 Sedan Business costa 750 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: regolatore di velocità, sistema di ausilio al parcheggio posteriore, pacchetto di navigazione e climatizzatore automatico comfort.

Audi A3 Sedan Sport

L’Audi A3 Sedan Sport costa 1.600 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: assetto sportivo (carrozzeria abbassata di circa 15 mm), cerchi in lega d’alluminio 8 J x 18 Sport a 5 razze, con pneumatici 225/40 R 18 92Y, inserti in alluminio mistral, elementi interni in estetica alluminio, listelli sottoporta con inserti in alluminio, sedili sportivi anteriori, rivestimenti dei sedili in Tessuto Rally, sistema d’informazioni per il conducente con display a colori, terminali di scarico cromati e prese d’aria Sport ai bordi inferiori del frontale.

Audi A3 Sedan Admired

L’Audi A3 Sedan Admired costa 3.390 euro più della “base” e aggiunge: regolatore di velocità, assistente al parcheggio posteriore, climatizzatore automatico comfort, pacchetto S line exterior, sistema di navigazione plus con MMI touch, con dati di navigazione (disco fisso) e servizi Audi Connect per 3 anni, Audi virtual cockpit, pacchetto esterno lucido, proiettori anteriori e posteriori a LED con indicatori di direzione posteriori dinamici e cerchi in lega di alluminio 8 J x 18 a 5 razze con pneumatici 225/40 R 18 92Y non catenabili.

Audi S3 Sedan

La dotazione di serie dell’Audi S3 Sedan comprende: cerchi in lega di alluminio 8 J x 18 a 5 razze parallele parzialmente lucidi con pneumatici 225/40 R 18 92Y, attrezzi di bordo nel vano bagagli, kit riparazione pneumatici, sistema di controllo di pressione pneumatici, proiettori a LED, retronebbia posteriori, funzione “all-weather lights”, gruppi ottici posteriori a LED, lavafari, luci diurne, regolazione automatica della profondità dei fari, sensore luci/pioggia, denominazione modello/logo, modanature nere, paraurti, specchietti retrovisivi esterni in look alluminio, spoiler integrato S3 Sedan, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, parabrezza in vetro con insonorizzazione, ugelli lavavetro riscaldabili, vetri atermici in colore verde, sedili sportivi anteriori, appoggiabraccia centrale anteriore, apoggiatesta regolabili manualmente in altezza, sedili sportivi anteriori con regolazione manuale in senso longitudinale e dello schienale in inclinazione, regolazione dell’altezza del sedile (lato conducente e passeggero), sistema di ancoraggio Isofix e 3° punto di ancoraggio con cinghia Top Tether, sistema di appoggiatesta di sicurezza, supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, schienale del sedile posteriore ribaltabile, cielo dell’abitacolo in tessuto nero, inserti in alluminio opaco spazzolato, look alluminio nell’abitacolo, listelli sottoporta con inserti in alluminio e logo S illuminato (anteriori), tappetini anteriori e posteriori in velluto intonati al colore della moquette, combinazione tessuto/pelle per sedili sportivi anteriori, volante sportivo in pelle (traforata nell’impugnatura) a 3 razze multifunzionale con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, pomello e manichetta leva del cambio in pelle, logo S line, specchietti di cortesia illuminati nelle alette parasole lato guida e passeggero, specchietti retrovisivi esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietto retrovisivo esterno destro convesso, specchietto retrovisivo esterno sinistro asferico, specchietto retrovisivo interno schermabile manualmente, climatizzatore automatico comfort, antifurto con allarme, cintura di sicurezza per bambini, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, piano di copertura del vano bagagli, presa di corrente a 12 volt nella consolle centrale anteriore, radio MMI plus, sistema d’informazioni per il conducente con display a colori, Audi sound system, ingresso Aux-in, interfaccia Bluetooth, freno di stazionamento elettromeccanico, strumentazione, ammortizzatori anteriori, ammortizzatori posteriori versione sportiva, assetto sportivo, Audi driver select, controllo usura pastiglie freni, ESC (controllo elettronico della stabilità), freni posteriori a disco, pinze freno verniciate in nero, servosterzo progressivo, terminale di scarico, airbag fullsize lato conducente e passeggero, airbag laterali anteriori integrati negli schienali di conducente e passeggero, controllo allacciamento delle cinture di sicurezza, materiale del pronto soccorso e triangolo di emergenza, pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox, sistema Start & Stop con recupero di energia, asse a quattro bracci, catarifrangenti alle portiere, protezione laterale antiurto, trazione integrale permanente quattro e versione S.

Audi RS3 Sedan

La dotazione di serie dell’Audi RS3 Sedan comprende: cerchi in lega di alluminio 8 J x 19 a 5 razze in design Blade, in look argento galvanico con pneumatici 235/35 R 19, attrezzi di bordo nel vano bagagli, kit riparazione pneumatici, spia di controllo di pressione pneumatici, proiettori a LED con indicatori di direzione dinamici posteriori, fanali retronebbia, funzione “all-weather lights”, gruppi ottici posteriori a LED, lavafari, luci diurne, regolazione automatico-dinamica della profondità dei fari, sensore luci/pioggia, denominazione modello/logo, modanature ai cristalli laterali in look alluminio opaco, paraurti dal design sportivo, specchietti retrovisivi esterni, spoiler anteriore, spoiler posteriore integrato RS3 Sedan, alzacristalli elettrici, parabrezza in vetro con insonorizzazione, ugelli lavavetro riscaldabili, vetri atermici in colore verde, sedili sportivi anteriori, appoggiabraccia centrale anteriore, appoggiatesta posteriori, sedili anteriori con regolazione manuale dell’altezza del sedile, della posizione longitudinale del sedile, dell’inclinazione dello schienale, sistema di ancoraggio Isofix e 3° punto di ancoraggio con cinghia Top Tether per i seggiolini dei bambini sui sedili posteriori esterni, sistema di appoggiatesta di sicurezza, supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, schienale del sedile posteriore ribaltabile, cielo dell’abitacolo in tessuto, inserti in look 3D-design Optik grigio titanio, listelli sottoporta con inserti in alluminio e logo RS illuminato (anteriori), tappetini anteriori e posteriori in velluto, look alluminio nell’abitacolo, sedili rivestiti in pelle Nappa con cuciture in contrasto, volante sportivo in pelle e Alcantara a 3 razze multifunzionale con bilancieri, appiattito nella parte inferiore, pomello leva del cambio RS in Alcantara, logo RS, pacchetto luci, specchietti retrovisivi esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietto retrovisivo esterno destro convesso, specchietto retrovisivo esterno sinistro asferico, specchietto retrovisivo interno schermabile manualmente, climatizzatore automatico comfort, antifurto con allarme, chiusura di sicurezza per bambini, pacchetto portaoggetti e vano bagagli, presa di corrente a 12 Volt nella consolle centrale anteriore, rivestimento vano bagagli, pacchetto di navigazione, radio MMI Plus, sistema d’informazioni per il conducente con display a colori, Audi sound system, presa Aux-in e USB per ricarica, Audi connect, interfaccia Bluetooth, servizi Audi connect (3 mesi), freno di stazionamento elettromeccanico, regolatore di velocità, sistema di ausilio al parcheggio plus, strumentazione RS, assetto sportivo RS, Audi drive select, controllo usura pastiglie freni, ESC (controllo elettronico della stabilità con modalità sportiva), freni posteriori a disco, impianto di scarico RS a doppio tubo, terminali cromati a sezione ovale, impianto frenante RS con pinze freno verniciate in nero lucido, anteriormente con logo RS, servosterzo progressivbo, taratura dinamica del gruppo molle/ammortizzatori, airbag fullsize lato conducente e passeggero, airbag laterali anteriori e sistema di airbag per la testa, controllo allacciamento delle cinture di sicurezza, materiale del pronto soccorso e triangolo d’emergenza, pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox, sistema Start & Stop con recupero di energia, assale anteriore, luci di accesso, trazione integrale permanente quattro e versione RS.

Audi A3 Sedan: gli optional

La dotazione di serie dell’Audi A3 Sedan andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.110 euro per la base, 740 euro per la Business e 925 per la Sport) e la vernice metallizzata (860 euro).

Sulla “base” e sulla S3 ci vorrebbero i sensori di parcheggio (555 euro) mentre sulle varianti Business e Sport aggiungeremmo il sensore luci/pioggia (155 euro).

Audi A3 Sedan: i prezzi

Motori a benzina

  • Audi A3 Sedan 30 TFSI 27.550 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TFSI Business 28.300 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TFSI Sport 29.150 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TFSI Admired 30.940 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TFSI S tronic 29.750 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TFSI S tronic Business 30.500 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TFSI S tronic Sport 31.350 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TFSI S tronic Admired 33.140 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI 30.450 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI Business 31.200 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI Sport 32.050 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI Admired 33.840 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic 32.650 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic Business 33.400 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic Sport 34.250 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic Admired 36.040 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TFSI 34.750 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TFSI Business 35.500 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TFSI Sport 36.350 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TFSI Admired 38.140 euro
  • Audi S3 Sedan 42.650 euro
  • Audi S3 Sedan S tronic 44.850 euro
  • Audi RS3 Sedan 55.700 euro

Motori diesel

  • Audi A3 Sedan 30 TDI 28.750 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TDI Business 29.500 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TDI Sport 30.350 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TDI Admired 32.140 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TDI S tronic 30.950 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TDI S tronic Business 31.700 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TDI S tronic Sport 32.550 euro
  • Audi A3 Sedan 30 TDI S tronic Admired 34.340 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TDI 34.550 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TDI Business 35.300 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TDI Sport 36.150 euro
  • Audi A3 Sedan 35 TDI Admired 37.940 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TDI 39.350 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TDI Business 40.100 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TDI Sport 40.950 euro
  • Audi A3 Sedan 40 TDI Admired 42.740 euro

Audi A3 Sedan: quando la coda è sinonimo di sportività

Audi A3 Sedan
Smartworld
di Marco Coletto

Quando la coda è sinonimo di sportività

L’Audi A3 Sedan, terzo modello della famiglia della compatta dei quattro anelli dopo la tre porte e la Sportback, non è un’auto che punta a conquistare il mercato europeo. È prodotta in Ungheria ma il suo compito sarà quello di attirare soprattutto i clienti statunitensi e cinesi.

L’ultima nata della Casa di Ingolstadt non è altro che una variante a quattro porte della “segmento C” tedesca. I 15 centimetri di lunghezza in più rispetto alla Sportback non incidono particolarmente in fase di posteggio – la lunghezza complessiva della vettura rimane infatti entro i quattro metri e mezzo (4,46, per la precisione) e la visibilità non è eccessivamente penalizzata – e sono concentrati nella zona del bagagliaio.

Versatile e ben curata

La capienza del vano dell’Audi A3 Sedan (425 litri che diventano 880 quando si abbattono i sedili posteriori) è buona – sufficiente per una coppia con un paio di figli – ma non eccezionale. L’abitabilità – invariata rispetto alla versione a cinque porte – è discreta anche per chi si accomoda dietro, anche se bisogna tenere conto del fatto che il divano posteriore è un po’ stretto per tre persone. Eccellenti, come sempre quando si parla della Casa dei quattro anelli, le finiture: l’abitacolo è ricco di materiali di elevata qualità assemblati in maniera impeccabile.

Alla guida la “quattro porte” di Ingolstadt è più rassicurante che divertente: incollata all’asfalto e dotata di freni potentissimi, può vantare uno sterzo molto preciso. Il cambio automatico S tronic a doppia frizione a sette rapporti di serie sulla vettura da noi provata regala passaggi marcia rapidi, anche se non troppo fluidi.

Il motore

Il motore 1.4 TFSI (turbo ad iniezione diretta di benzina) da 140 CV e 250 Nm di coppia dell’Audi A3 Sedan del nostro test rispetta già le normative anti-inquinamento Euro 6 e offre una spinta corposa sotto i 2.000 giri che si arresta – senza mai mostrare cedimenti – intorno a quota 5.000. La tecnologia COD (cylinder on demand) che ai bassi carichi disattiva automaticamente due cilindri permette di ottenere consumi davvero interessanti – 21,3 km/l dichiarati, intorno ai 16 con una guida tranquilla – ma alle basse velocità genera un sound poco accattivante, attenuato da un abitacolo ben insonorizzato.

L’unico difetto di un propulsore ottimamente realizzato, capace di offrire prestazioni vivaci (217 km/h di velocità massima e 8,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e di aggiudicarsi recentemente il premio di miglior nuovo motore dell’anno.

Prezzi, gamma e dotazione

L’Audi A3 Sedan 1.4 TFSI Ambition – disponibile esclusivamente automatica, così come l’altro propulsore a benzina presente al lancio (il 1.8 TFSI da 180 CV, prezzi da 31.200 euro) – da noi provata costa 31.300 euro, 1.500 più della Sportback a parità di motore e allestimento. Buona la dotazione di serie che comprende, tra le altre cose, l’assetto ribassato di 15 mm (che non penalizza il comfort), il sistema Audi drive select (che permette di variare la modalità di funzionamento della gestione motore, del servosterzo e del cambio), i cerchi in lega da 18″, i listelli sottoporta con inserti in alluminio, i fendinebbia, i sedili sportivi anteriori e gli scarichi cromati.

La gamma motori è composta, oltre che dalle due unità a benzina precedentemente citate, da un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV (prezzi a partire da 29.400 euro).

Nei prossimi mesi arriveranno in listino la sportivissima S3 (con un 2.0 da 300 CV) e altri due propulsori a gasolio: il 1.6 TDI da 105 CV e il 2.0 TDI Euro 6.