Audi A6 Allroad quattro

Smartworld

La Audi A6 Allroad 2012 è la terza generazione della station wagon crossover della Casa dei Quattro Anelli, presentata al Salone di Ginevra 2012, è in commercio da giugno 2012 con prezzi compresi tra i 58.900 euro e i 64.500 euro.

Dimensioni e peso

Rispetto alla vecchia generazione è cresciuta di pochi millimetri: ora è lunga 4,94 metri (passo di 2,91 metri), larga 1,90 metri e alta 1,47 metri. Il 20 percento della carrozzeria è stato realizzato in alluminio per risparmiare sul peso, sceso rispetto al precedente modello di ben 70 Kg.

Confrontata con la classica A6 Avant, la Allroad a trazione integrale quattro ha un assetto più alto, di 6 cm. La capacità di carico del bagagliaio è molto generosa: misura 565 litri, che possono estendersi fino a 1.680 litri ripiegando i sedili posteriori.

Motori, prestazioni e consumi

Per quanto riguarda il parco motori sono proposte due diverse motorizzazioni: un benzina e un diesel. Il primo è il Il 3.0 TFSI che eroga 310 CV e 440 Nm di coppia. Accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, e raggiunge una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. Il  consumo medio è di 8,9 l/100 km.

Il diesel è invece il 3,0 litri TDI disponibile in tre diversi step di potenza: da 204 CV e 450 Nm, 245 CVe 580 Nm e 313 CV e 650 Nm. Il meno potente dei tre vanta un consumo medio 6,1 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 159 g/km. In quanto a prestazioni, il top di gamma diesel da 313 CV consente all’Audi A6 Allroad quattro di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi e di raggiungere i 250 km/h (limitati elettronicamente).

Uno sgurado alla tecnica

Trasmissione

Il 3.0 TDI da 313 CV è abbinato al cambio automatico Tiptronic a 8 rapoporti, le altre motorizzazioni sono invece equipaggiate con il cambio S tronic a doppia frizione e sette rapporti. Come optional si può scegliere anche il paddle al volante per la cambiata manuale.

Trazione integrale

La trazione integrale quattro dispone del sistema torque vectoring che in curva, quando necessario, frena le ruote interne evitanto eventuali slittamenti a causa dell’assenza di carico.

Audi Drive Select

Il sistema Audi Drive Selct consente di impostare e regolare la combinazione di sterzo, sospensioni pneumatiche, acceleratore, trasmissione automatica,  differenziale  sportivo, climatizzatore automatico,  gruppi ottici e  dell’adaptive cruise control.

Selezionando la modalità Efficency lavoreranno tutti all’unisono nella maniera più efficiente possibile, nella modalità Individual si possono invece configurare manualmente a seconda delle proprie esigenze.

Sospensioni

La sospensioni pneumatiche Adaptive air suspension, con controllo degli ammortizzatori vengono di serie .Possono essere regolate per abbassare l’assetto di 15 mm (per le alte velocità) o rialzarlo fino a 45 mm per i terreni off-road.