Benvenuti a bordo: all’interno della gamma Rolls Royce

Smartworld

L'esperienza unica di sedersi a bordo di una Rolls Royce...

È difficile dire la sensazione che si prova quando si sale a bordo di una Rolls Royce. Non è solo una questione di lusso, si tratta di qualcosa di più. Sarà la tradizione di un marchio con 100 anni di storia alle spalle, ora sotto il controllo BMW, sarà il fascino dell’oggetto irraggiungibile… fatto sta che sedersi sui sedili, soprattutto quelli posteriori, di una Rolls Royce è un’esperienza unica. La Casa d’Oltremanica, con sede a Goodwood, conta ora quattro modelli a listino: la cabriolet Dawn, la Ghost, la Phantom (con tre carrozzerie berlina, coupé e cabrio) e la coupé Wraith.

Rolls Royce Ghost

La Ghost è la Rolls Royce più “economica” di tutta la gamma. Con prezzi a partire da 275.000 euro, è un modello che risale al 2010 (ma ha subito un restyling nel 2015), lunga ben 5 metri e 40 centimetri e spinta da un motore twin turbo V12 da 6,6 litri e 570 CV di potenza.

Rolls Royce Dawn

Rolls Royce è anche open air. La cabriolet della gamma – da 525 cm di lunghezza – è la Dawn. Il tetto si apre in 22 secondi, anche in movimento, fino ad un’andatura di 50 km/h e si ripiega in un elegantissimo vano ricoperto in legno fabbricato artigianalmente. Ovviamente questa soluzione toglie spazio al bagagliaio che si limita a 295 litri o a solo 244 con il tetto ripiegato. Sotto il lungo cofano della Rolls Royce Dawn pulsa lo stesso motore della Ghost: ilV12 da 6,6 litri e 570 CVche eroga una coppia massima di 780 Nm. Per lei i prezzi partono da 355.000 euro.

Rolls Royce Phantom

La berlina di lusso di Rolls Royce raggiunge i 6 metri e 8 centimetri di lunghezza nella versione a passo lungo (583 cm nella variante normale). Viene proposta con tre carrozzerie: berlina, cabrio e coupé. Oltre ad essere la più lunga della gamma è anche la più esclusiva e costosa.

I prezzi partono infatti da 430.000 euro.

Rolls Royce Wraith

Con la Rolls Royce Wraith il lusso si combina alla sportività. Dicono sia indirizzata ad un pubblico giovane, e facoltoso visto che i prezzi partono da 300.000 euro. Con i suoi 624 CV e 800 Nm di coppia massima, questo dinamico “bestione” da oltre (abbondantemente) 2.000 Kg e 5,20 metri di lunghezza scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente).