La seconda generazione della BMW serie 1 5 porte – nata nel 2011 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è una compatta tedesca realizzata sullo stesso pianale delle serie 2 Coupé e Cabrio disponibile a trazione posteriore o integrale.
La seconda generazione della BMW serie 1 5 porte è una compatta tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale
La seconda generazione della BMW serie 1 5 porte – nata nel 2011 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è una compatta tedesca realizzata sullo stesso pianale delle serie 2 Coupé e Cabrio disponibile a trazione posteriore o integrale.
Cofano lungo, frontale aggressivo e coda elegante (impreziosita da grandi gruppi ottici): sono queste le caratteristiche principali del design esterno della BMW serie 1 5 porte.
Come nel caso della 3 porte anche la plancia della BMW serie 1 5 porte è orientata verso il guidatore e regala un tocco di sportività alla compatta di Monaco.
La gamma motori della BMW serie 1 5 porte è composta da dieci unità sovralimentate:
Gli allestimenti della BMW serie 1 5 porte sono sette: “base”, Advantage, Business, Sport, Msport, Urban e M140i.
La dotazione di serie della BMW serie 1 5 porte comprende: airbag per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, airbag per la testa anteriore e posteriore, disattivazione airbag passeggero, poggiatesta per i sedili anteriori, poggiatesta posteriori reclinabili, protezione antiurto laterale integrata, cinture di sicurezza a 3 punti con pretensionatore e limitatore di carico per passeggeri anteriori, segnalatore acustico cinture di sicurezza, fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni, controllo dinamico di stabilità DSC con ABS e controllo di trazione DTC, dischi freno per le quattro ruote (autoventilanti su 120d, 125d, 125i, M135i), luci freno dinamiche, indicatore pressione pneumatici, bulloni antiurto per cerchi in lega, Tyre Repair Kit, BMW Intelligent Emergency Call, BMW Teleservices, kit prontosoccorso (incluso nella messa in strada), triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada), specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, indicatori di direzione a LED integrati negli specchietti laterali, maniglie esterne in tinta carrozzeria, badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro, gruppi ottici posteriori con tecnologia LED, luci targa LED, sedili posteriori abbattibili 60:40, configurazione 5 posti, interni in stoffa Move Antracite, regolazione manuale del piantone sterzo in altezza e profondità, comandi multifunzione al volante, bracciolo anteriore scorrevole con vano portaoggetti, alette parasole con specchio integrato, getti lavavetro riscaldabili sul cofano motore, climatizzatore automatico mono-zona con microfiltro, indicatore temperatura esterna, presa di corrente 12V, accensione senza inserimento chiave con tasto Start & Stop, chiusura centralizzata per portiere, cofano bagagliaio e sportello del serbatoio, luci interne con temporizzatore automatico per accensione/spegnimento progressivo, luci vano bagagliaio, porta bevande nella console centrale, cassetto portaoggetti nella console centrale e in plancia, tappetini in velluto, servosterzo, pulsante selettore del feeling di guida, sensore luci e pioggia, funzione “Follow me home”, indicatore punto ottimale di cambiata, sistema di Start&Stop automatico, computer di bordo (velocità media, consumo, autonomia, temperatura esterna, ora e data), radio BMW Professional con monitor a colori da 6,5″, ingresso Aux-in e iDrive, radio digitale DAB+ (Digital Audio Broadcasting), controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta delle funzioni, interfaccia Bluetooth con USB per audio streaming e telefonia wireless, BMW Connected Drive Services, BMW Remote Services, Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display e sistema di monitoraggio per manutenzione.
La BMW serie 1 5 porte Msport rispetto alla versione Advantage offre: interni in stoffa Corner Antracite – cuciture Grey, sedili sportivi anteriori, modanature interne in Alluminio Hexagon con profilo Estoril Blue opaco, cerchi in lega M da 18″ st.719M bicolour Jet Black con pneumatici ant. 225/40 R18 e post.
245/35 R18, pneumatici Runflat, volante sportivo in pelle M, pacchetto aerodinamico M, shadow-line esterna nero lucido BMW Individual, rivestimento interno del padiglione in colore antracite, pacchetto luci, fendinebbia LED, fari Bi-LED con anelli luminosi, calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali Nero lucido, badge identificativo con logo M su parafanghi anteriori, finitura terminale di scarico cromata, battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo M, poggiapiede M,, illuminazione ambientale interna e illuminazione di benvenuto con colour switch, pulsante selettore del feeling di guida con modalità aggiuntiva Sport+ e strumentazione ed elementi comandi interni specifici per versione M Sport.
La BMW M140i 5 porte offre: impianto frenante maggiorato M Sport con pinze blu e logo M, terminale di scarico cromato, tondo, uno a sinistra e uno a destra, Edition Shadow, cerchi in lega M da 18″ st.436M Orbit Grey con pn. ant. 225/40 R18 e post. 245/35 R18, interni in stoffa Hexagon/Alcantara Antracite, Variable Sport Steering e interni in pelle Dakota Black con cuciture blu.
La dotazione di serie della BMW serie 1 5 porte andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (900 euro). Sulla “base” aggiungeremmo il cruise control (500 euro) e i sensori di parcheggio posteriori (470 euro) mentre sulla Advantage ci vorrebbero il cruise control adattivo (330 euro) e il navigatore (990 euro).
Il navigatore starebbe bene anche sulle versioni Sport e Msport insieme ai fari bi-LED adattivi (500 euro), accessorio che andrebbe acquistato anche sulla Urban (con gli interni in pelle: 1.130 euro) e sulla M140i (con il cruise adattivo).