BMW serie 5 Touring

Smartworld

La quinta evoluzione dell'elegante station wagon tedesca

La BMW serie 5 Touring – arrivata alla quinta generazione – è la variante station wagon dell’elegante ammiraglia bavarese. Una raffinata familiare – disponibile a trazione posteriore o integrale – amatissima dal pubblico.

BMW serie 5 Touring: gli esterni

Lo stile della BMW serie 5 Touring mantiene numerosi legami con la serie precedente. Il frontale, però, ricorda quello della sorella maggiore serie 7.

BMW serie 5 Touring: gli interni

L’abitacolo della BMW serie 5 Touring ha un design moderno e presenta finiture curate. L’ampio bagagliaio è accessibile anche attraverso un pratico lunotto apribile.

BMW serie 5 Touring: i motori

La gamma motori della BMW serie 5 Touring è composta da quattro unità: un 3.0 benzina a sei cilindri da 340 CV e tre diesel (2.0 da 190 e 3.0 a sei cilindri da 249 e 265 CV).

BMW serie 5 Touring: gli allestimenti

Gli allestimenti della BMW serie 5 Touring sono quattro: Business, Sport, Luxury e Msport. La dotazione di serie della “entry level”, per quanto riguarda la sicurezza, comprende: airbag per guidatore e passeggero disattivabile tramite apposita chiave, airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili, poggiatesta regolabili per prima e seconda fila di sedili, airbag laterali per guidatore e passeggero, protezione laterale contro urti integrata, cinture di sicurezza attive e regolabili tutti i 4 passeggeri, fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni e ancoraggio posteriore Top Tether, porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini, sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control, luci freno dinamiche, controllo dinamico di stabilità DSC, sensori di collisione attivi, terza luce di stop a Led sopra il lunotto posteriore, sistema di sicurezza passiva per pedoni, assistente di attenzione alla guida, kit prontosoccorso (incluso nella messa in strada), kit attrezzi, triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada), segnalatore acustico cinture di sicurezza, indicatore pressione pneumatici, Tyre Repair Kit (non con ruotino d’emergenza), sistema Active Guard (Euro NCAP), bulloni antifurto per cerchi in lega, BMW Intelligent Emergency Call e antifurto con allarme.

Alla voce “design esterno ed interno” troviamo: paraurti ed altri particolari in tinta carrozzeria, elementi cromati (calandra, doppio rene, listelli verticali principali e cornice finestrini laterali), specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria e base nero opaca, specchietti retrovisori esterni reg elett, riscaldati e asferici, luci direzione integrte negli specchietti retrovisori esterni, copertura motore con badge “TwinPower Turbo”, calandra doppio rene con flap attivi (Active Air Stream) e listelli nero opachi, sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro e lato destro, diametro 2×80 mm (non per benzina), sistema di scarico cromato, trapezoidale lato sinistro e lato destro (solo benzina), badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro, badge “xDrive” sul portellone posteriore lato sinistro (solo su modelli a trazione integrale) e barre longitudinali di colore nero opaco.

Senza dimenticare i cerchi in lega a V styling 618 da 17” (7,5 J x 17), pneumatici standard 225/55 R17, colore Reflex Silver, catenabili, i sedili per 5 passeggeri, i sedili in stoffa “Junction”, i sedili standard con regolaz elett dell’altezza, dell’inclinazione (solo lato guida) e dello schienale, i sedili standard con regolazione manuale dello scorrimento longitudinale e dei poggiatesta, il bracciolo centrale per sedili anteriori con vano portaoggetti, il bracciolo centrale per sedili posteriori con portabevande, il tavolino ripiegabile dietro i sedili anteriori, il volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi multifunzione, la regolazione manuale del piantone sterzo in altezza e profondità, i cristalli temperati con trattamento anti-abbagliamento e regolazione del calore, le modanature color argento opaco Oxyde Silver con finiture Pearl Chrome, il battitacco in alluminio con badge BMW sulle portiere anteriori, le luci interne (centrale anteriore e posteriore, luci lettura anteriori, alette parasole e portaoggetti, vano piedi anteriore, sotto-porta anteriori e vano bagagli), il vano portaoggetti, lato passeggero e guidatore nelle portiere con portabevande (2 ant e due post centrali), la predisposizione non-fumatori, i tappetini in velluto, il sistema di carico passante con schienale del sedile posteriore abbattibile 40:20.40, i ganci e anelli multifunzione nel vano bagagli e la copertura e rete divisoria vano bagagli removibili e riponibili in vano dedicato.

La dotazione di serie della BMW serie 5 Touring Business relativa alla tecnologia a bordo comprende: regolazione automatica delle prese d’aria anteriori (BMW EfficientDynamics), sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica, specchietti retrovisori esterni regolabili e ripieg elett, riscaldati e lato guida auto anabbagliante, fari abbaglianti e anabbaglianti e luci diurne con tecnologia a LED, fari fendinebbia anteriori con tecnologia a LED inseriti nel paraurti anteriore, sistema di regolazione automatica della profondità dei fari, luci interne e area maniglie illuminata con apertura telecomando, funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller, luci posteriori con tecnologia a LED, ugelli tergicristalli riscaldati, fari fendinebbia posteriori, filtro antiparticolato per motori diesel, BMW BluePerformance (per diesel), sistema di Start/stop automatico e bottone per disinserimento, accensione senza inserimento chiave, sistema Immobiliser, Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics), cambio manuale 6 rapporti (per 520d), cambio automatico 8 rapporti Steptronic (non per 520d), indicatore del punto ottimale di cambiata (solo con cambio manuale), Servotronic, spia consumo pastiglie freni e dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti.

Da non sottovalutare, inoltre, il freno di stazionamento elettroidraulico/meccanico, Automatic Hold con cambi automatici, la trazione integrale intelligente xDrive con funzione DSC (solo per modelli xDrive), il selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport/+), l’Adaptive mode per selezione automatica del feeling di guida (solo con DDC, cambio aut e sist.

Nav.), il cruise control con funzione freno, il limitatore di velocità, la batteria agli ioni di litio posta sotto il vano bagagli con  morsetto di sicurezza, il climatizzatore bizona aut con funz Auto, SYNC e MAX A/C (non per 540i), il climatizzatore bizona aut con funzioni ampliate, regolaz flusso d’aria separato per guidatore e passeggero (solo per 540i), il climatizzatore con microfiltri ai carboni attivi, la presa elettrica da 12V (vano portaoggetti ant., bracciolo ant., console centrale post, vano bagagli), il sistema di chiusura centralizzata (portiere, flap serbatoio, bagagliaio, chiusura aut regolabile), il BMW Teleservices, i sensori di parcheggio PDC ant/post., il profilo impostazioni personali dedicato per chiave, l’apertura Comfort del bagagliaio, il lunotto posteriore apribile separatamente dal portellone e il sistema di sospensioni ad aria autolivellanti per l’asse posteriore.

Il sistema di comunicazione e infotainment della BMW serie 5 Touring comprende: quadro strumenti analogico 4 indicatori con display digitale LCD da 5,7”, computer di bordo (vel media, consumi medi, autonomia, indicatore di temp esterna), radio BMW Professional, funzioni preferite programmabili (7 posizioni disponibili: radio, direzioni, contatti rubrica, menu opzioni), interfaccia Bluetooth con USB per audio streaming e telefonia wireless, MP3 player, Apple iPhone/iPod, controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, chiave fisica di sicurezza e accensione luci, sistema di monitoraggio per manutenzione, guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display, speaker stereo con 6 altoparlanti (2 mid ant., 2 mid post., 2 bassi centr.), lettore CD in plancia, sistema multimediale da 8,8” con Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura, ConnectedDrive e BMW ConnectedDrive Services.

L’allestimento Sport aggiunge: cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con paddles al volante (non con cambio manuale solo per 520d), cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddles al volante (non per 520d), illuminazione interna diffusa (luce ambiente), supporto lombare per sedili anteriori, Comfort Access, climatizzatore bizona aut con funzioni ampliate, regolaz flusso d’aria separato per guidatore e passeggero e contenuti estetici Sport Line (griglia doppio rene con  listelli verticali in nero lucido Black High-Gloss, prese d’aria e dettagli paraurti anteriore in nero lucido Black High-Gloss, placchetta identificativa Line “Sport” su parafanghi anteriori laterali, Air Breather in nero lucido Black High-Gloss, cornice finestrini e montante B in nero lucido Black High-Gloss, base specchietti retrovisori esterni in nero lucido Black High-Gloss, battitacchi ant e post in alluminio con scritta “Sport” Line retroilluminati, paraurti posteriore con profilo orizzontale in nero lucido Black High-Gloss, terminali di scarico in nero lucido Black High-Gloss e chiave telecomando con pulsanti cromati).

Senza dimenticare i sedili in stoffa pelle “Plectoid” di colore antracite/nero, i cerchi in lega a doppi raggi Styling 634 da 18” (245/45 R18 Runflat), i sedili sportivi con fianchetti e schienale regolabili elettricamente, le modanature in nero lucido Black High-Gloss con profilo Pearl Chrome, il BMW Individual Black High-Gloss con profilo Pearl Chrome e l’eliminazione barre longitudinali colore nero opaco.

La BMW serie 5 Touring Luxury costa 3.100 euro più della Sport a parità di motore e aggiunge: illuminazione interna diffusa (luce ambiente), supporto lombare per sedili anteriori, Comfort Access, climatizzatore bizona aut con funzioni ampliate, regolaz flusso d’aria separato per guidatore e passeggero, pacchetto Connected Drive Services, interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese, WiFi Hotspot, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, sistema multimediale da 10,25” touchscreen con Navi, Multimedia, Telefonia, ConnectedDrive e i contenuti estetici Luxury Line (griglia doppio rene con listelli verticali, prese d’aria e dettagli paraurti anteriore cromati, placchetta identificativa Line “Luxury” su parafanghi anteriori laterali, Air Breather cromati, cornice finestrini cromati e montante B in nero lucido Black High-Gloss, base specchietti retrovisori esterni in nero lucido Black High-Gloss, maniglie illuminate con profilo cromato, battitacchi ant e post in alluminio con scritta Luxury Line retroilluminati, paraurti posteriore con profilo orizzontale cromato, terminali di scarico cromati, chiave telecomando con pulsanti cromati).

Da non sottovalutare, inoltre, i sedili in pelle colore nero Dakota Black con profilo e cuciture in contrasto, i cerchi in lega a W Styling 632 da 18” (245/45 R18 Runflat), la Chrome Line, la plancia strumenti rivestita in pelle nera Sensatec, la modanatura in legno pregiato “Fineline Ridge” marrone lucido con profilo Pearl Chrome e l’eliminazione barre longitudinali colore nero opaco.

La dotazione di serie della BMW serie 5 Touring Msport comprende: cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con paddles al volante (non con cambio manuale, solo per 520d), cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddles al volante, illuminazione interna diffusa (luce ambiente), supporto lombare per sedili anteriori, Comfort Access, climatizzatore bizona aut con funzioni ampliate, regolaz flusso d’aria separato per guidatore e passeggero, pacchetto Connected Drive Services, interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese, display multifunzionale da 12,3”, WiFi Hotspot, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, sistema multimediale da 10,25” touchscreen con Navi, Multimedia, Telefonia, ConnectedDrive e contenuti estetici Msport Line (placchetta identificativa Line “M” Sport su parafanghi anteriori laterali, terminali di scarico trapezoidali cromati, battitacchi ant e post in alluminio con scritta “Msport” Line retroilluminati, poggiapiede lato guidatore con design Msport, pedaliera con design “Msport”.

Senza dimenticare i sedili in pelle Alcantara colore nero, i cerchi in lega a doppie razze con Styling 662 M da 18” (pneum misti 245/45, 275/40 R18 + Runflat), i sedili sportivi con fianchetti e schienale regolabili elettricamente, le modanature in alluminio Rhombicle con profilo Pearl Chrome, le sospensioni con assetto sportivo Msport (- 10mm), il volante sportivo Msport, il kit aerodinamico Msport, il BMW Individual Black High-Gloss Shadow Line, il rivestimento interno del padiglione in colore antracite, le pinze freni Msport di colore blu e l’eliminazione barre longitudinali colore nero opaco.

BMW serie 5 Touring: gli optional

La dotazione di serie della BMW serie 5 Touring andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.230 euro) e la vernice metallizzata (1.010 euro).

Sulle versioni Business e Sport aggiungeremmo anche la telecamera posteriore (470 euro) mentre sulla Luxury e sulla Msport ci vorrebbero i fari adattivi (470 euro).

BMW serie 5 Touring: i prezzi

BENZINA

BMW 540i Touring  Business   66.850 euro
BMW 540i Touring Sport    70.650 euro
BMW 540i Touring Luxury   73.750 euro
BMW 540i Touring Msport   75.350 euro

DIESEL

BMW 520d Touring Business     53.350 euro
BMW 520d Touring Sport      57.550 euro
BMW 520d Touring Luxury     60.650 euro
BMW 520d Touring Msport     61.950 euro

BMW 530d Touring 249 CV Business   61.350 euro
BMW 530d Touring 249 CV Sport    65.550 euro
BMW 530d Touring 249 CV Luxury   68.650 euro
BMW 530d Touring 249 CV Msport   70.250 euro

BMW 530d Touring Business     61.350 euro
BMW 530d Touring Sport      65.550 euro
BMW 530d Touring Luxury     68.650 euro
BMW 530d Touring Msport     70.250 euro

BMW 530d Touring 249 CV xDrive Business 64.050 euro
BMW 530d Touring 249 CV xDrive Sport   68.250 euro
BMW 530d Touring 249 CV xDrive Luxury   71.350 euro
BMW 530d Touring 249 CV xDrive Msport   72.950 euro

BMW 530d Touring xDrive Business     64.050 euro
BMW 530d Touring xDrive Sport      68.250 euro
BMW 530d Touring xDrive Luxury     71.350 euro
BMW 530d Touring xDrive Msport     72.950 euro