Ferrari 599-VX by Vorsteiner

Smartworld

Dopo cinque anni di onorato servizio la gran turismo di Maranello, la Ferrari 599, sta per essere sostituita dalla nuova F12 Berlinetta (che arriverà in autunno), presentata all’ultimo Salone di Ginevra 2012. Come omaggio di fine carriera il tuner californiano Vorsteiner ha elaborato una versione ultra-leggera e aerodinamica della 599 Fiorano, si chiama 599-VX.

Ancora più aerodinamica e leggera

Il lavoro riguarda soprattutto l’estetica, per quanto riguarda la meccanica e le prestazioni il tuner non ha infatti divulgato alcun dato, con u body-kit che esalta le linee sportive della gran turismo del cavallino senza però stravolgerne le linee e lo stile.

Muso rifatto e ruote da 10.000 dollari

Il frontale è caratterizzato dal paraurti in fibra di carbonio leggermente rivisto con prese d’aria maggiorate e un generoso spoiler che ne esalta l’aerodinamica. Si fanno notare poi le grosse feritoie aperte sul cofano anteriore e i grandi cerchi bruniti (a contrasto con la livrea bianca) da 21 pollici (10.000 dollari).

La linea laterale della vettura è rimarcata dalle evidenti minigonne in fibra di carbonio e dalle prese d’aria all’altezza dei passaruota posteriori incorniciate in nero.

Dietro, un diffusore esagerato

Il posteriore, infine, è messo in evidenza da un’esagerato estrattore che occupa quasi tutta la coda della vettura e dal quale fuoriescono i terminali del nuovo impianto di scarico (30.000 dollari) che, stando a quanto afferma Vorsteiner esalta ancora di più il ruggito del V12 di Maranello.

Il V12

Il motore sembrerebbe sia rimasto invariato, il V12 da 5999cc di cilindrata capace di erogare 620 cavalli e 602 Nm di coppia massima. Questo propulsore garantisce alla 599, di serie, uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi e una velocità di punta di ben 330 km/h.