Fiat 500L Living: si è allungata x dare spazio alle famiglie allargate

Smartworld
di Alessandro Ferrari

Si è allungata x dare spazio alle famiglie allargate

Comfort Tanto spazio, sospensioni ben tarate e motore mai rumoroso rendono i viaggi assai piacevoli
Costi Più economica rispetto alle altre 7 posti, e il motore consuma poco
Piacere di guida Il turbodiesel invita all’andatura turistica. Più frizzante il 1.6 benzina previsto a fine anno.
Ambiente Stop e start di serie ed emissioni mediamente basse

La 500L è come quelle donne che non sono belle secondo i canoni classici, ma che piacciono e hanno successo per i loro modi, per come si presentano.

E, in effetti, a un anno esatto dalla presentazione, la monovolume Fiat, che proprio bellissima non è, piace e molto; chi la vede passare per strada la definisce simpatica, chi l’ha acquistata l’apprezza per il grande spazio che offre e per la sua straordinaria funzionalità.

A questo proposito, qualcuno potrebbe dire che altre concorrenti fanno di più, permettendo di trasportare sette persone.

E che già nella Multipla, comunque, ci si stava in sei.

Tutto questo per dire che Fiat, per chi desidera la massima versatilità possibile, offre da oggi la 500L Living, allungata e con la possibilità di montare due sedili riepiegabili in più (optional a 750 euro).

Fiat 500L Living: allungata e spaziosa

Il look della Fiat 500L Living rimane sostanzialmente invariato, ma lo sbalzo posteriore e il terzo finestrino si sono allungati di 20 cm.

Perfino le quattro portiere sono le stesse, perché erano già state progettate in vista della versione Living.

Salendo a bordo della 500L Living si nota subito che lo spazio è ancora più generoso.

Sembra di stare su una monovolume extralarge e non in un’auto che comunque è lunga soltanto 4 metri e 35 cm e che quindi si può parcheggiare ancora con relativa facilità.

Spazio modulare: più viaggiatori, o più bagagli?

Ma veniamo al punto cardine della Living, i due posti in più.

Intanto, come abbiamo detto, si può avere anche la Living a cinque soli sedili.

E in questo caso si ha un vano di carico enorme, con una capacità base di 560 litri e una forma molto regolare e perfettamente sfruttabile.

I due seggiolini si estraggono dal pavimento del bagagliaio in modo molto semplice, tirando una cordicella fissata agli schienali, ma sono

di dimensioni davvero minime, adatti soltanto a due bambini.

Gli schienali sono bassi e l’altezza della seduta dal pavimento è limitata, costringendo a viaggiare con le gambe piegate.

Comunque, per piccoli spostamenti, anche due adulti si possono adattare.

In strada: stabile ma non aggressiva

Sul comportamento stradale c’è poco da dire, l’allungamento di 20 cm non ha avuto particolari effetti sulla guida e sull’agilità della Fiat 500L Living, anche perché il passo è rimasto quello della L normale e gli assetti sono stati modificati in funzione della nuova distribuzione di carico all’interno.

La stabilità rimane di alto livello e non si avvertono ritardi in fase di riallineamento o incertezze nemmeno dando il classico colpo di sterzo in velocità per evitare un ostacolo improvviso.

A pieno carico la 500L Living diventa un po’ più flemmatica nelle reazioni, ma rimane sempre facile e sicura da guidare.

500L Living: un 1.6 turbodiesel che si fa apprezzare

Fra i motori disponibili, abbiamo scelto per questa nostra prima prova, il classico, robusto ed economico 1.600 turbodiesel da 105 CV, quello che al momento va per la maggiore su questa monovolume.

Un Multijet che si apprezza soprattutto per la fluidità di funzionamento. La coppia motrice, infatti, inizia a spingere ben al di sotto dei 2.000 giri e cala solo oltre i 4.000 abbondanti, mantenendosi abbastanza silenzioso alle andature normali.

Solo oltre i 3.000 giri compare una certa rombosità, che comunque non diventa mai fastidiosa, quindi il comfort dei passeggeri è salvo anche nei viaggi veloci in autostrada.

Poco da segnalare anche nel comportamento del cambio e dello sterzo.

Il primo è un sei marce caratterizzato da una buona manovrabilità e da una buona spaziatura dei rapporti, che permette di sfruttare la sesta con frequenza, a vantaggio dei consumi di gasolio, che comunque si mantengono sempre contenuti.

Lo sterzo ha una buona sensibilità e dà risposte abbastanza pronte e precise, ovviamente nei limiti di una tranquilla monovolume da famiglia.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata 4/1.598 cc
Potenza 77 kW/105 CV a 3.700 giri
Coppia 320 Nm a 1.750 giri
Cambio manuale a 6 marce
Trazione anteriore
Velocità max 180 km/h
Acc. 0-100 km/h 12,2 secondi
Consumo misto 22,2 km/l
Emissioni CO2 117 g/km
Dimensioni 4,35/1,78/1,67 m
Bagagliaio 560/1.708 dm3
Bollo 198,66 euro

Fiat 500L Living

Smartworld

Fiat 500L Living è la versione sette posti della nuova monovolume del marchio italiano.

Dimensioni

Si tratta di una “5+2” e nonostante si presenti come un’auto comoda è spaziosa, è la più compatta della sua categoria: è lunga 435 cm, larga 178 e alta 167. Insomma: misure da berlina e abitabilità da multispazio.

Motori

Al momento del lancio, Fiat 500L Living sarà equipaggiata con due propulsori benzina – 1.4 16v da 95CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV – e due turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest’ultimo abbinato anche al cambio cambio automatico.

Allestimenti

Due gli allestimenti previsti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in totale sono ben 282 le combinazioni possibili.

La nuova Fiat 500L Living offre inoltre una dotazione da segmento superiore dotata di interni in pelle, sistema di navigazione integrato e retrocamera per l’assistenza alle manovre in retromarcia.

Prezzi

La nuova Fiat 500L Living sarà proposta con prezzi a partire da 19.200 euro.

Fiat 500L Living, informazioni e foto ufficiali

Smartworld

Fiat svela le prime foto e informazioni ufficiali relative alla nuova 500L Living, variante più spaziosa che sarà presentata in occasione del settimo compleanno della famiglia 500 il prossimo luglio.

Più auto in una

La nuova Fiat 500L Living racchiude più auto in una: ha l’agilità e la compattezza di un’auto media, il comfort e i contenuti di una station wagon di segmento C, lo spazio e la versatilità d’uso di un MPV.

Rappresenta dunque un modo nuovo di concepire l’auto, soprattutto sul modo in cui essa viene vissuta: il ‘living space’, da cui prende il nome, diventa così protagonista in questa vettura.

Spaziosa ma dalle dimensioni compatte

Nonostante l’aggiunta della terza fila di sedili, la nuova vettura è l’MPV a ‘5+2 posti’ più compatto della sua categoria: è infatti lunga 435 cm, larga 178 e alta 167.

Inoltre, pur essendo 20 cm più corta di una Station Wagon del segmento C, la Fiat 500L Living assicura eccezionali valori di abitabilità, spazio e capacità di carico come dimostra un volume di 638 litri.

Motori e allestimenti

Al momento del lancio, Fiat 500L Living sarà equipaggiata con due propulsori benzina – 1.4 16v da 95CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV – e due turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest’ultimo abbinato anche al cambio cambio automatico.

Due gli allestimenti previsti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in totale sono ben 282 le combinazioni possibili.

La nuova Fiat 500L Living offre inoltre una dotazione da segmento superiore dotata di interni in pelle, sistema di navigazione integrato e retrocamera per l’assistenza alle manovre in retromarcia.