La Ford Focus SW è la variante station wagon della terza generazione della compatta dell’Ovale Blu: una familiare del “segmento C” nata nel 2011 e sottoposta ad un restyling nel 2014.
La Ford Focus è la variante station wagon della terza generazione della compatta dell'Ovale Blu
La Ford Focus SW è la variante station wagon della terza generazione della compatta dell’Ovale Blu: una familiare del “segmento C” nata nel 2011 e sottoposta ad un restyling nel 2014.
L’elemento più seducente della Ford Focus SW è senza dubbio il frontale, ispirato a quello delle Aston Martin.
Gli interni della Ford Focus SW sono un po’ obsoleti se paragonati a quelli della concorrenza: il display sulla consolle centrale non è molto ampio. Non eccezionale lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori e dei bagagli.
La gamma motori della Ford Focus SW è composta da otto unità:
Gli allestimenti della Ford Focus SW sono cinque: Plus, ST Line, Titanium, Titanium X e ST.
La Ford Focus SW Plus offre: chiusura automatica griglia del radiatore (su tutti i motori a benzina e sul TDCi da 150 CV), airbag frontali, laterali a a tendina, attacchi Isofix, cerchi in acciaio da 16”, climatizzatore manuale, consolle centrale con 2 portabicchieri, presa 12V, USB, EasyFuel (sistema di rifornimento senza tappo), controlli di stabilità e trazione, assistente alle partenze in salita, MyKey (chiave personalizzabile), radio CD Mp3 con schermo 3,5”, USB, 6 altoparlanti e comandi radio al volante, sospensioni posteriori multilink con Control Blade, Start&Stop (escluso GPL), tappetini anteriori in velluto, monitoraggio pressione pneumatici e volante e pomello del cambio in pelle.
La Ford Focus SW ST Line costa 2.000 euro più della Plus a parità di motore e aggiunge: assetto sportivo, badge laterale ST Line, cerchi in lega da 17” Rock Metallic, controlle centrale Premium con bracciolo scorrevole, 2 portabicchieri coperti, presa 12V, USB e porta CD, fendinebbia, luci diurne LED anteriori e posteriori, comandi del cambio al volante su Powershift, paraurti anteriore e posteriore sportivo, minigonne laterali sportive in tinta, pedaliera in acciaio, pulsante di accensione, retrovisori elettrici in tinta riscaldati con indicatore di direzione, sedili sportivi con impunture rosse, soglie battitacco cromate con logo ST Line, SYNC (solo su 1.5 EcoBoost) e volante sportivo e pomello del cambio in pelle.
La Ford Focus SW Titanium costa 2.850 euro più della Plus a parità di motore e aggiunge: alzacristalli elettrici posteriori, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico bizona, consolle centrale Premium Upgrade con bracciolo scorrevole, 2 portabicchieri coperti, presa 12V, USB e porta CD, cruise control con limitatore di velocità, fendinebbia, apertura e chiusura senza chiave, luci ambiente LED, luci diurne LED anteriori e posteriori, pulsante di accensione, retrovisori elettrici in tinta riscaldati con indicatore di direzione, sedile conducente con supporto lombare, sedili anteriori sportivi, sedili posteriori con bracciolo centrale con integrato vano portabicchieri, SYNC 3 Touch Screen 8”, tappetini anteriori e posteriori in velluto e Titaniumness (soglie battitacco cromate, inserti cromati interni ed esterni).
La Ford Focus SW Titanium X costa 2.350 euro più della Titanium a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17”, fari bi-xeno, luci ambiente LED Multicolor, sedile guidatore regolabile elettricamente, sedili anteriori riscaldabili, sedili con rivestimento in pelle parziale, SYNC 3 Touch Navigation System 8” e Visibility Pack (fari automatici, sensore pioggia, specchietto retrovisore interno fotocromatico).
La Ford Focus SW ST3 offre: barre sul tetto nere, cambio e volante in pelle con taratura e design ST, cerchi in lega da 18” ST, fari bi-xeno, indicatori cruscotto aggiuntivi (pressione turbo, pressione olio, temperatura olio), paraurti anteriore e posteriore sportivo, minigonne laterali sportive in tinta, sedili sportivi Recaro in pelle con regolazione elettrica 8 vie e riscaldati e soglia battitacco con logo ST.
La dotazione di serie della Ford Focus SW andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (750 euro). Sulla versione Plus ci vorrebbero il Focus Plus Pack (350 euro, cerchi Design da 16”, consolle centrale Premium con bracciolo con presa 12V e porta CD, fendinebbia e tappetini in velluto posteriori) e il City Pack (500 euro, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili elettricamente e alzacristalli elettrici posteriori).
Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla ST Line (al prezzo di 450 euro) insieme al Visibility Pack (250 euro, fari automatici, luci “follow me home”, sensore pioggia e specchietto fotocromatico.
Il Visibility Pack andrebbe acquistato anche sulla Ford Focus SW Titanium insieme ai sensori di parcheggio (250 euro), optional che andrebbe comprato anche sulla Titanium X.
La versione ST può essere impreziosita invece con l’ST Pack (750 euro, key less, sensori di parcheggio posteriori e vetri privacy) e il SYNC 3 con Premium Sony DAB Touch Navigation (1.950 euro).