Jaguar E-Pace

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Il video ufficiale del nuovo SUV lanciato sul mercato da Jaguar

La Jaguar E-PACE è un SUV compatto cinque posti che racchiude il design e le prestazioni delle sportive Jaguar in una vettura a trazione integrale spaziosa, pratica e sempre connessa. Un veicolo dal DNA sportivo dotato delle più avanzate tecnologie, caratterizzato dal tipico design e dalle rinomate dinamiche di guida Jaguar. La E-PACE è la nuova arrivata nella famiglia dei SUV Jaguar dopo la prestazionale F-PACE e l’I-PACE Concept, il primo veicolo interamente elettrico del brand.

Sotto il cofano, la E-PACE è equipaggiata con una gamma di potenti ed efficienti motori diesel e benzina Ingenium. Il propulsore turbo a benzina da 300 CV spinge la E-PACE da 0 100 km/h in soli 6,4 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 243 km/h limitata elettronicamente. Per coloro che desiderano la massima efficienza, la versione diesel Ingenium da 150 CV a trazione anteriore offre emissioni di CO2 di soli 124 g/km.

Jaguar E-Pace, il baby giaguaro

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Abbiamo guidato la Jaguar E-Pace: la SUV compatta britannica se la cava egregiamente su strada e in fuoristrada

Comfort Motori silenziosi e potenti.
Costi I prezzi partono da 36.800 euro e arrivano fino a 65.750 euro.
Piacere di guida Risente inevitabilmente della massa, con cambi di carico ben avvertibili.
Ambiente La versione più cattiva - quella da 300 CV - emette 181 g/km di CO2.

Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti. Crossover e fuoristrada, piacciono sempre di più. Solo in Italia a gennaio le immatricolazioni sono cresciute rispettivamente del 39,7% e del 21,9%. Così tutti i costruttori stanno esplorando questo mercato, ampliando l’offerta, non ultima Jaguar che, dopo il fortunato lancio della F-Pace, le affianca una più compatta e meno costosa E-Pace. Poi, a marzo, al prossimo Salone di Ginevra sarà il turno della Suv totalmente elettrica, la I-Pace.

La E-Pace ha dimensioni meno esagerate: è lunga 4,39 metri e larga 1,98. Il peso varia dai 1775 chili della versione meno potente col turbodiesel da 150 CV ai 1894 chili di quella più performante col motore benzina da 300 CV.

Avrete capito che si ha a che fare comunque con una vettura di una certa mole e di un certo peso. E che ha pure l’ambizione di far quadrare quello che fino a poco tempo fa sembrava impossibile: comfort eccelso, doti stradali e capacità fuoristradistiche. Per un primo assaggio della nuova vettura Jaguar ha allestito un test drive sulle strade della Corsica, tra Porto Vecchio e Bonifacio, costeggiando il mare e in mezzo ai monti. I motori che abbiamo potuto provare sono il turbodiesel da 241 CV e il benzina da 300 CV.

La domanda è che cosa ci sia di Jaguar dentro il nuovo Suv, ovvero quali siano gli elementi forti che lo distanziano dagli altri Suv. Dal punto di vista delle forme, fatti salvi alcuni obblighi di progettazione, il muso è certamente tipico delle Jaguar di ultima generazione, con la ampia calandra e lo stemma cromato. Va ricordato che se il frontale appare massiccio, Jaguar ha inserito sotto il cofano motore della E-Pace un airbag salva pedone che evita che la persona investita venga sbalzata contro il parabrezza. La linea laterale mantiene la classica proporzione due terzi un terzo tra la parte delle lamiere e le finestrature, con la linea di cintura ben raccordata tra i voluminosi parafanghi e l’ultima luce della finestratura posteriore che si chiude con un angolo piccolo verso il posteriore, in modo da conferire al tutto una certa sportività complessiva.

Ma è all’interno che si nota ancora di più la filosofia Jaguar. Un ambiente lussuoso, con tessuti e pelli al top, cuciture a viste, materiali pregiati anche negli angoli e un design della plancia che potremmo definire avvolgente come un salotto di una casa inglese di campagna. Dove al posto del caminetto c’è lo schermo touch da 12,3 pollici chiuso a destra da una sottile nervatura coperta in pelle che scende fino al pomolo del cambio. Ampie e avvolgenti le poltrone, sia nella fila anteriore che in quella posteriore e pregevole anche per fattura il volante a tre razze con i comandi ben posizionati. Benissimo sfruttabile il baule, con reti per trattenere i bagagli e un volume complessivo di 577 litri. Non mancano ovviamente l’hot spot wi-fi, per connettere con internet fino a un massimo di otto dispositivi.

Al volante la Jaguar E-Pace sa dare belle soddisfazioni. Grazie al Configurable Dynamics il guidatore può decidere e personalizzare le risposte dell’acceleratore, della trasmissione, dello sterzo e del sistema di sospensioni adattive Adaptive Dynamics. In modo da avere sempre la macchina settata al meglio a seconda dei fondi stradali, dall’asfalto allo sterrato, e del meteo, dalla pioggia alla neve.

Su strada, nelle curve strette e strettissime della Corsica, la E-Pace risente inevitabilmente della massa, con cambi di carico ben avvertibili. Però non mostra mai il rollio e il beccheggio che fanno soffrire su altre vetture di questo segmento e, guidata sportivamente, l’insieme di motore e trazione consente delle buone velocità in totale sicurezza. Le capacità di trazione della E-Pace le abbiamo sperimentate dal vivo in alcune curve esposte a Nord, dove sull’asfalto si crea quello che i francesi chiamano verglasse, ovvero una patina semighiacciata bianca e ben evidente. La Jaguar se la filava via liscia, nonostante il fondo infido, a patto di frenare prima e percorrere la curva con un filo di gas.

Motori silenziosi e potenti, con forti accelerazioni, quasi più pronto (per la maggior coppia) il turbodiesel da 241 CV rispetto al benzina che di suo garantisce un allungo però più significativo. Ma è in fuoristrada che la E-Pace sorprende. E qui si avverte tutto il vantaggio competitivo di avere a disposizione esperienza e tecnologia del gruppo Land Rover, cui Jaguar appartiene.

Non c’è terreno, dal semplice sterrato polveroso al guado da 50 cm, che la Jaguar non sia in grado di affrontare e superare. Di più: per farci vedere che è una vera sportiva, sempre e comunque, abbiamo potuto testarla su un piccolo circuito in terra con curve da prendere col gas a fondo e controsterzando, così che il tecnico Jaguar, seduto accanto a noi, potesse esclamare: una vera Jaguar, va su terra come in pista!

Scheda tecnica

Motoreturbo benzina
N. cilindri/cilindrata4/1.998 cc
Potenza221 kW (300 CV) a 5.500 giri
Coppia400 Nm a 1.200 giri
Trazioneintegrale permanente
Velocità max243 km/h
Acc. 0-100 km/h6,4 s
Consumo urb./extra/medio10,3/14,3/12,5 km/l
Dimensioni4,40/1,98/1,65 metri
Passo2,68 metri
58.250 euro

Jaguar E-Pace

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La Jaguar E-Pace è una SUV compatta disponibile a trazione anteriore o integrale

La E-Pace è la Jaguar più economica in listino: una SUV compatta disponibile a trazione anteriore o integrale.

Jaguar E-Pace: gli esterni

La Jaguar E-Pace è una SUV caratterizzata da un design decisamente sportivo: dietro ricorda la sorella maggiore F-Pace mentre il frontale è ispirato nientepopodimeno che alla supercar F-Type.

Jaguar E-Pace: gli interni

L’abitacolo della Jaguar E-Pace mescola alla perfezione sportività (come dimostra la consolle centrale che privilegia il guidatore) ed eleganza (materiali pregiati e assemblaggi impeccabili).

Jaguar E-Pace: i motori

La gamma motori della Jaguar E-Pace è composta da cinque unità:

  • un 2.0 turbo benzina da 249 CV
  • un 2.0 turbo benzina da 300 CV
  • un 2.0 turbodiesel da 150 CV
  • un 2.0 turbodiesel da 179 CV
  • un 2.0 turbodiesel da 241 CV

Jaguar E-Pace: gli allestimenti

Gli allestimenti della Jaguar E-Pace sono sei: “base”, R-Dynamic, S, SE e HSE e First Edition.

Jaguar E-Pace

La dotazione di serie della Jaguar E-Pace “base” comprende: finestrini riscaldabili, sensori pioggia, fari a LED, cerchi in lega da 17”, monitoraggio pressione pneumatici, climatizzatore bizona, bocchette d’aerazione posteriori, volante in pelle, ASPC (All Surface Progress Control, solo con cambio automatico, aiuta nelle condizioni di scarsa aderenza), partenza assistita in salita, controlli di stabilità e trazione, Stop/Start, autoradio Bluetooth USB 125W, frenata di emergenza, cruise control, monitoraggio dello stato del conducente, assistenza di mantenimento corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, airbag frontali, laterali, a tendina e per i pedoni e attacchi Isofix.

Jaguar E-Pace R-Dynamic

La Jaguar E-Pace R-Dynamic costa 3.100 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: carrozzeria R-Dynamic (paraurti anteriore unico e finitura griglia anteriore Gloss Black), volante e levette di selezione marce al volante in pelle pieno fiore R-Dynamic, doppio tubo di scarico con terminali, sedili sport Ebony Sportsmesh con cuciture a contrasto, fendinebbia, pedali in metallo lucido e soglie in metallo con scritta R-Dynamic.

Jaguar E-Pace S

La Jaguar E-Pace S (disponibile in abbinamento alla “base” e alla R-Dynamic) costa 5.450 euro più della “entry-level” e 5.400 euro più della R-Dynamic a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 18”, specchietto retrovisore interno fotocromatico, specchietti riscaldabili, fotocromatici, richiudibili elettricamente con funzione memoria e luci di avvicinamento, sedili in pelle goffrata, sedili anteriori a 10 regolazioni elettriche (con cuciture a contrasto per R-Dynamic), Navigation Pro, Connect Pro Pack con Pro Services e Hotspot Wi-Fi, Smartphone Pack con InControl Apps, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo e Pack Park con Park Assist, sensori di parcheggio a 360° e monitoraggio traffico in retromarcia.

Jaguar E-Pace SE

La Jaguar E-Pace SE (disponibile in abbinamento alla “base” e alla R-Dynamic) costa 3.900 euro più della S e della S R-Dynamic a parità di motore e aggiunge: fari automatici con abbaglianti assistiti, portellone ad azionamento elettrico, sedili anteriori a 14 regolazioni elettriche con funzione memory, impianto audio Meridian 380W e Drive Pack con cruise control adattivo, Queue Assist, freno di emergenza ad alta velocità e monitoraggio dei punti ciechi.

Jaguar E-Pace HSE

La Jaguar E-Pace HSE (disponibile in abbinamento alla “base” e alla R-Dynamic) costa 4.000 euro più della SE e della SE R-Dynamic a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 20”, Keyless Entry, sedili in pelle perforata Windsor (anteriori a 18 regolazioni elettriche con funzione memory) e Driver Display interattivo da 12,3”.

Jaguar E-Pace First Edition

La Jaguar E-Pace First Edition – disponibile esclusivamente in abbinamento a due motori (249 CV a benzina e 179 CV diesel), alla trazione integrale e al cambio automatico – costa 4.850 euro più della HSE R-Dynamic a parità di propulsore e aggiunge: tetto panoramico fisso, Black Pack, tappetini First Edition, soglie di ingresso in metallo con scritta First Edition, sedili First Edition in pelle Windsor nel colore Ebony (con cuciture Flame Red), guide per vano di carico con rete portabagagli, prese elettriche addizionali, Head-up Display, Activity Key e Configurable Dynamics.

Jaguar E-Pace: gli optional

La dotazione di serie della Jaguar E-Pace andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (908 euro). Sulla “base” e sulla R-Dynamic aggiungeremmo il navigatore (785 euro) e gli specchietti fotocromatici ripiegabili elettricamente, riscaldabili, con luci di avvicinamento e funzione memoria (535 euro).

Sulle varianti S, SE e HSE (comprese le R-Dynamic) ci vorrebbe invece il tetto panoramico (1.281 euro).

Jaguar E-Pace: i prezzi

Motori benzina

  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV 44.400 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV R-Dynamic 47.450 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV S 49.800 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV R-Dynamic S 52.900 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV SE 53.700 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV R-Dynamic SE 56.800 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV HSE 57.700 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV R-Dynamic HSE 60.800 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 249 CV First Edition 65.600 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 300 CV S 55.150 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 300 CV R-Dynamic S 58.250 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 300 CV SE 59.050 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 300 CV R-Dynamic SE 62.100 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 300 CV HSE 63.050 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0 300 CV R-Dynamic HSE 66.100 euro

Motori diesel

  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD R-Dynamic HSE 58.250 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD HSE 55.200 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD R-Dynamic SE 54.250 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD SE 51.200 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD aut. R-Dynamic S 50.350 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD R-Dynamic S 47.850 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD aut. S 47.300 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV R-Dynamic S 45.300 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD S 44.800 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD R-Dynamic 42.450 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV S 42.250 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV R-Dynamic 39.900 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD 39.350 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV 36.800 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV 41.500 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV aut. 44.000 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV R-Dynamic 44.600 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV S 46.950 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV aut. R-Dynamic 47.100 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV aut. S 49.450 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV R-Dynamic S 50.050 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV aut. R-Dynamic S 52.500 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV SE 53.350 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV R-Dynamic SE 56.400 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV HSE 57.350 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV R-Dynamic HSE 60.400 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 179 CV First Edition 65.250 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 241 CV S 54.750 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 241 CV R-Dynamic S 57.850 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 241 CV SE 58.650 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 241 CV R-Dynamic SE 61.750 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 241 CV HSE 62.650 euro
  • Jaguar E-Pace 2.0D 241 CV R-Dynamic HSE 65.750 euro

Nuova Jaguar E-Pace 2018: il video ufficiale

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La prima SUV compatta del Giaguaro.


Jaguar ha svelato questa settimana la nuova SUV compatta della famiglia, la E-Pace. La produzione inizierà a fine anno, mentre le prime unità saranno consegnate a inizio 2018. Si tratta del primo SUV di dimensioni compatte della marca d’Oltremanica e, con i suoi 4,39 metri di lunghezza, arriverà sul mercato come concorrente diretta, tra le altre, delle BMW Serie1 e Range Rover Evoque. Vanta un bagagliaio con capacità variabile tra i 577 e i 1.234 litrie un passo di 2,68 metri, sarebbe a dire 19 cm in meno rispetto alla sorella maggiore F-Pace. Debutterà in anteprima mondiale a settembre al Salone di Francoforte 2017.