Kia pro_cee’d GT: la versione hot della compatta coreana

Kia pro_cee'd GT
Smartworld
di Mike Duff

204 CV e un bell'equipaggiamento di serie

SÌ, C’È UNA KIA SU EVO. E merita di esserci.

Dopo averla strapazzata senza pietà sulle più belle strade della Francia, possiamo confermare che la Pro_Cee’d GT è una vera compatta sportiva.

Abbiamo una sola critica da farle: perché ci ha messo così tanto ad arrivare? Sono anni che la Kia ci promette auto interessanti, ma finora non aveva mai mantenuto la parola.

È un marchio che sembra specializzato in fantastiche concept da Salone che poi finiscono per fare da spunto solo per la fanaleria delle future auto di produzione.

Quindi è giusto dire che la pro_cee’d GT è una boccata di aria fresca: si tratta del primo modello pepato della Casa, dalla sua surreale decisione di acquisire i diritti per costruire la Elan a trazione anteriore alla fine degli anni Novanta.

Ma non esageriamo con i festeggiamenti: come da tradizione Kia, la GT è una compatta sportiva con i piedi per terra.

La potenza proviene da una versione leggermente elaborata del quattro cilindri turbo 1.6 che muove anche la Hyundai Veloster Turbo, con 204 CV che portano lo 0-100 a quota 7,7 secondi.

A livello di potenza e di prestazioni la KIA pro_cee’d GT è inferiore a rivali con dimensioni simili, come la Focus ST e la nuova Golf GTI. Ma per 28.000 euro vi portate a casa un generoso equipaggiamento di serie, e poi c’è il notevole vantaggio della garanzia di sette anni che copre tutta la gamma Kia.

Motore pensato per brillare a medio regime

Il motore è la parte meno impressionante del pacchetto.

Chiaramente, è stato progettato per sfruttare la coppia a medio regime anziché dare il massimo sulla linea rossa e anche se supera i 6.000 giri, a quel regime è riluttante e ha un sound da tosaerba.

È meglio intorno ai 5.000 giri e le prestazioni non cambiano poi molto.

C’è anche un po’ di lag e il pedale destro ha un inutile pulsante del kick-down a fine corsa.

Telaio ottimo, ma il servosterzo elettrico…

Il telaio in compenso è ottimo. La GT è stata sviluppata dalla Kia in Corea in collaborazione con il centro tecnico Hyundai-Kia in Germania, ha fatto i suoi giri di prova al ‘Ring e ha partecipato ai Saloni europei.

Il telaio ha un feedback un po’ limitato a causa del servosterzo elettrico ma le reazioni sono progressive e in ingresso di curva è deciso e incisivo.

All’anteriore non offre tutto quel grip che hanno le rivali più estreme – la Pro_Cee’d non ha il differenziale a slittamento limitato e nemmeno il torque vectoring – ma l’handling è molto equilibrato e leggermente tendente al sovrasterzo.

Forse rilassata, di certo divertente

Per farci provare la Pro_Cee’d, la Kia ha scelto il Col de Vence e un tratto della Route Napoléon: una decisione audace per qualsiasi auto debuttante, ma la GT ci ha dato l’impressione di essere all’altezza.

È rapida ma non si lancia a rotta di collo mettendo a rischio la salute degli occupanti.

Queste sono le stesse strade che la Peugeot ha scelto per presentare la 208 GTI: la Kia le affronta a un ritmo più rilassato ma, se devo essere sincero, è molto più divertente.

La Pro_Cee’d GT è un’auto a tutto tondo e una base eccellente per sviluppare la versione più hardcore che pare stiano considerando in Corea.

È così buona che i soli 70 esemplari (numerati…) che Kia Italia importerà ci sembrano decisamente pochi. Questa potrebbe essere la prima compatta sportiva coreana decente.

E non sarà l’ultima.

Scheda Tecnica

Motore4 cilindri in linea, 1.591 cc, turbo
CO2171 g/km
Potenza204 CV @ 6.000 giri
Coppia265 Nm @ 1.750-4.500 giri
0-100 km/h7,7 secondi (dichiarati)
Velocità230 km/h (dichiarata)
Prezzo28.000 euro

KIA pro_cee’d GT: la cattiva di famiglia raccontata da KIA

Smartworld

La compatta tre porte coreana arriva in Italia in una edizione limitata - 70 esemplari per il Bel Paese - dalle caratterizzazioni (e dalle prestazioni) molto sportive

La prima cosa che noti della KIA pro_cee’d GT è il frontale: aggressivo e caratterizzato dai fendinebbia moderni e estremamente caratteristici.

Ma la sportività sulla nuova tre porte coreana è garantita anche all’interno, con scelte di interni e di design.

Tre porte ad alte prestazioni

Sportivo, sportivo, sportivo: è questa la parola più utilizzata nella nostra video intervista da Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di KIA Italia, nel descrivere la nuova pro_cee’d GT.

KIA pro_cee’d GT è una vettura votata al gran turismo, ai lunghi viaggi su percorsi misti per godere delle caratteristiche del motore che ha dati di coppia e di potenza estremamente significative, unendole a grande comodità, comfort di guida e spazio”.

204 CV in edizione limitata

Saranno solo 70 gli esemplari di pro_cee’d GT disponibili per l’acquisto in Italia, per una vettura commercializzata con un allestimento unico e un motore 1.6 turbo GDi benzina da 204 CV, assetto sportivo e interni a tema..

Kia pro_cee’d GT

Smartworld

La versione sportiva della compatta coreana

La Kia Pro Cee’d GT è la versione più sportiva della compatta coreana, la Cee’d.

Dimensioni

Le dimensioni della Kia Pro Cee’d GT sono uguali alle altre versioni della Pro Cee’d – lunghezza 4310 mm, larghezza 1780 mm, passo 2650 mm – mentre la linea del tetto si abbassa a 1430 mm.

Motore

A spingere la Kia Pro Cee’d GT ci pensa il motore 1.6 GDI ad iniezione diretta di carburante con turbocompressore twin-scroll a condotto sdoppiato, abbinata ad una trasmissione manuale a sei rapporti, capace di scaricare sulle ruote anteriori 204 cavalli a 6.000 giri e una coppia massima di 265 Nm tra 1.750 e 4.500 giri.

Prestazioni

Capace di raggiungere la velocità massima di 230 km/h, la Pro Cee’d GT scatta da 0 a 100 km/h in 7.7 secondi e accelera da 60 a 100 km/h in quarta marcia in 5.4 secondi mentre la ripresa da 80 a 120 km/h è effettuata in 7,3 secondi.

Il prezzo della Kia Pro Cee’d GT parte da 28.000 euro.