Maserati Ghibli

Maserati Ghibli
Smartworld
di Marco Coletto

La terza generazione della Maserati Ghibli è un’ammiraglia disponibile a trazione posteriore o integrale

La terza generazione della Maserati Ghibli – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è un’ammiraglia disponibile a trazione posteriore o integrale.

Maserati Ghibli: gli esterni

Curve dinamiche, finestratura con porte senza telaietto, fianchi posteriori muscolosi, linee slanciate e – soprattutto – un frontale ricco di personalità ispirato a quello della A6 GCS Berlinetta degli anni ’50: sono questi gli elementi principali di design della terza serie della Maserati Ghibli.

Maserati Ghibli: gli interni

L’abitacolo della Maserati Ghibli è caratterizzato da una plancia impreziosita da un ampio display e da un orologio e da raffinati sedili rivestiti in pelle. Tra le nuove finiture disponibili segnaliamo la fibra di carbonio e il rovere.

Maserati Ghibli: i motori

La gamma motori della Maserati Ghibli è composta da quattro unità 3.0 V6 sovralimentate:

  • un 3.0 V6 biturbo benzina da 350 CV
  • un 3.0 V6 biturbo benzina da 430 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel da 275 CV

Maserati Ghibli: gli allestimenti

Gli allestimenti della Maserati Ghibli sono tre: “base”, Granlusso e Gransport.

Maserati Ghibli Granlusso

La Maserati Ghibli Granlusso aggiunge alla dotazione standard, tra le altre cose: paraurti anteriore con inserti cromati, fascia paraurti e minigonne in tinta carrozzeria, cerchi da 19”, luci frontali a LED adattive, interni Zegna Silk Edition, modanature interne in radica e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Maserati Ghibli Gransport

La Maserati Ghibli Gransport aggiunge alla dotazione standard, tra le altre cose: inserti blu sul Tridente e logo Saetta, Tridente blu sui mozzi ruota, paraurti sportivi con finitura Black Gloss, minigonne in tinta carrozzeria, luci frontali a LED adattive, cerchi da 20”, sedili sportivi e volante sportivo con palette del cambio in cromo satinato.

Maserati Ghibli: gli optional

La dotazione di serie della Maserati Ghibli andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il Driver Assistance Package (3.477 euro: Adaptive cruise control con funzione Stop & Go, sistema di rilevamento dell’angolo cieco con Rear Cross Path, riconoscimento segnali stradali, Highway assist, frenata di emergenza assistita, frenata automatica di emergenza, riconoscimento pedoni e specchi retrovisori esterni elettrocromici), la telecamera posteriore (549 euro) e la vernice metallizzata (1.220 euro).

Maserati Ghibli: i prezzi

Motori a benzina

  • Maserati Ghibli 3.0 76.083 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 Granlusso 88.039 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 Gransport 88.039 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 430 CV 89.821 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 430 CV Gransport 100.557 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 430 CV Granlusso 100.557 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 430 CV AWD 93.101 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 430 CV AWD Gransport 103.837 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 430 CV AWD Granlusso 103.837 euro

Motori diesel

  • Maserati Ghibli 3.0 Diesel 72.187 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 Diesel Gransport 84.143 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 Diesel Granlusso 84.143 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 Diesel 275 CV 72.187 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 Diesel 275 CV Gransport 84.143 euro
  • Maserati Ghibli 3.0 Diesel 275 CV Granlusso 84.143 euro

Maserati Ghibli: 16 anni dopo

Maserati Ghibli
Smartworld
di Marco Coletto

Costa 40.000 euro meno della sorella maggiore Quattroporte, ma la differenza di prezzo corrisponde a un minor piacere di guida?

QUESTA È LA NUOVA Maserati, un modello critico per il successo della Casa nei prossimi anni. Per la Ghibli le previsioni di vendita sono di 25.000 esemplari l’anno entro il 2015, un bell’aumento rispetto ai 6.300 complessivi nel 2012 di tutti e tre i modelli Maserati presenti a listino.

Pur essendo basata sulla Quattroporte, la Ghibli dovrebbe essere più sportiva della lussuosa sorella e consentire alla Maserati di competere ad armi pari nella nicchia in espansione che comprende modelli come la Mercedes CLS e la BMW serie 6 Gran Coupé. Con il passo più corto di 173 mm e 291 mm in meno rispetto alla Quattroporte, il look della Ghibli ci guadagna e, anche se gran parte delle sospensioni sono in comune con la Quattroporte, la Ghibli ha la carreggiata leggermente più larga (rispettivamente di 1 mm davanti e di 6 mm dietro) che le regala un look più aggressivo. È anche più leggera di 180 kg, pur pesando comunque 1.810 kg, parecchi per questo genere di auto.

Passiamo all’interno: la plancia sembra più ergonomica di quella della Quattroporte. C’è lo stesso grosso schermo da 8,4 pollici ma tutto il resto è più pulito. I sedili scolpiti sembrano invitanti e tutto l’abitacolo trasuda lusso, soprattutto rispetto alle rivali tedesche.

Per il momento, la Ghibli è disponibile in tre motorizzazioni: un V6 3.0 biturbo da 330 CV per la Ghibli standard e da 410 CV per la Ghibli S e un V6 3.0 turbo da 275 CV, il primo diesel di tutta la storia del Tridente. C’è anche l’opzione della trazione integrale (Q4, per usare la terminologia Maserati). Poiché alla presentazione per la stampa non era presente neanche una Ghibli S a trazione posteriore, abbiamo deciso di ripiegare sul modello meno potente.

Tutte le Ghibli hanno il sistema keyless di serie, per accenderle quindi basta premere un pulsante sul cruscotto.

Così facendo l’abitacolo viene immediatamente inondato dal borbottio del V6 che vi sussurra che siete al volante di una macchina davvero speciale. È un bel modo di partire e ti mette di buon umore prima ancora di muoverti di un millimetro. Come sempre, le cambiate dello ZF a otto marce sono precise e rapide e aiutano l’auto a toccare facilmente i 100 km/h nei 5,6 secondi dichiarati e a procedere spedita fino alla velocità massima di 263 km/h. Secondo la Maserati, le cambiate della Ghibli (0,15 secondi in modalità Sport) sono le più veloci in assoluto per questa trasmissione, montata anche su altri modelli.

L’azienda modenese ha deciso di mantenere il servosterzo idraulico invece che passare all’elettrico, perché è convinta che a livello di sensibilità sia migliore. Lo sterzo è sostanzioso al punto giusto, ma non si può dire che sia veramente sensibile. In compenso, il telaio è molto equilibrato, ha una distribuzione dei pesi dichiarata di 50:50 e si sente. La Ghibli è una di quelle auto che ti incoraggia a disattivare il traction control e a goderti i semplici piaceri che può offrirti un buon telaio a trazione posteriore. Dopo la mia prima volta con la Quattroporte V8, con l’anteriore così pesante, questo modello – che con la Quattroporte ha molto in comune – è una vera rivelazione e ben presto mi diverto a tirare il collo al V6 biturbo tra le curve. Ma su questa strada stretta e tortuosa non c’è modo di nascondere le dimensioni della Ghibli e il suo peso di quasi due tonnellate. Se però la si guida più rilassati la Maserati è fantastica e gli ammortizzatori Skyhook a due stadi (optional) in modalità Comfort assorbono benissimo le sconnessioni peggiori.

La Maserati Ghibli si rivela molto più divertente di quanto mi aspettassi, ma la miglior notizia forse è che sembra molto più lussuosa del suo cartellino del prezzo di 69.132 euro.

Sono 40.000 euro meno della Quattroporte V6, ma non sembra assolutamente inferiore, a parte lo spazio posteriore per le gambe, che è un po’ sacrificato. Se dovessi scegliere, preferirei un telaio più coinvolgente e un look più incisivo, ma sono gusti personali. La questione fondamentale è: è all’altezza delle rosee aspettative di vendita della Maserati? Da questa prima guida direi proprio di sì.

Scheda Tecnica

MotoreV6, 2.979 cc, biturbo
CO2223 g/km
Potenza330 CV @ 5.000 giri
Coppia500 Nm @ 1.750-4.500 giri
0-100 km/h5,6 secondi (dichiarati)
Velocità263 km/h (dichiarata)
Prezzo69.132 euro

Maserati Ghibli

Smartworld

La nuova berlina sportiva, di lusso, del Tridente.

La Maserati Ghibli è la berlina di lusso, dal taglio sportivo, della Casa del Tridente che si posiziona in gamma subito al di sotto della Quattroporte.

Dimensioni

Lunga poco più di 5 metri, offre uno spazio interno e un comfort più generoso rispetto alle concorrenti dirette come la BMW Serie 6 Gran Coupé o la Jaguar XF.

Motori, anche un diesel.

Come motorizzazioni, la Maserati Ghibli sarà spinta dal V6 da 3.0 litri con doppia sovralimentazione da 410 CV o da 310 CV.

Inoltre la Ghibli è la prima Maserati ad avere a disposizione anche una motorizzazione diesel: il V6 3.0 turbodiesel.

Questa unità può essere accoppiata alla trazione posteriore o, in alternativa al nuovo sistema  di trazione integrale integrale Q4.