Opel Astra ST

Opel Astra ST
Smartworld
di Marco Coletto

La Opel Astra ST è la variante station wagon della quinta generazione della compatta tedesca

La Opel Astra ST – nata nel 2015 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è la variante station wagon della quinta generazione della compatta tedesca.

Opel Astra ST: gli esterni

Il restyling non ha portato grosse modifiche al design esterno della Opel Astra ST: i cambiamenti più evidenti si trovano nella mascherina.

Opel Astra ST: gli interni

La plancia della Opel Astra ST ha un design piuttosto datato: il lifting ha portato miglioramenti all’infotainment.

Opel Astra ST: i motori

La gamma motori della Opel Astra ST è composta da sei unità sovralimentate a tre cilindri:

  • un 1.2 turbo benzina T tre cilindri da 110 CV
  • un 1.2 turbo benzina T tre cilindri da 131 CV
  • un 1.2 turbo benzina T tre cilindri da 145 CV
  • un 1.4 turbo benzina T tre cilindri da 145 CV
  • un 1.5 turbodiesel tre cilindri CDTI da 105 CV
  • un 1.5 turbodiesel tre cilindri CDTI da 122 CV

Opel Astra ST: gli allestimenti

Gli allestimenti della Opel Astra ST sono tre: GS Line, Business Elegance e Ultimate.

Opel Astra ST GS Line

La Opel Astra ST GS Line offre: airbag frontali, laterali e al tetto – lato guida e passeggero; disattivabile lato passeggero, cinture di sicurezza anteriori e posteriori esterne con doppio pretensionatore, spia cinture sicurezza – guidatore, passeggero, posteriori, ESP con ABS e Hill Start Assist, freni a disco anteriori e posteriori da 15”, kit riparazione pneumatici (non presente con ruotino di scorta), predisposizione Isofix sui sedili posteriori esterni, sistema automatico di monitoraggio pressione pneumatici, freno di stazionamento manuale, EcoFlex chassis, EcoFlex Aero Pack, colonna sterzo regolabile, rivestimenti in tessuto Formula, sedili anteriori sportivi, sedile guidatore AGR a 8 vie, con regolazione lombare e cuscino estendibile, sedile passeggero regolabile in 4 direzioni, sedili posteriori abbattibili 60/40, volante in pelle a 3 razze, cielo e montanti interni in nero Jet Black (non su Business Elegance), console centrale anteriore scorrevole con vano portaoggetti, Interior Light Pack (luci ambiente, luci di lettura posteriori e alette parasole con specchietti illuminati), luce di cortesia vano bagagliaio, poggiatesta anteriori e posteriori, tasche portaoggetti su schienali sedili anteriori, computer di bordo, Multimedia (touchscreen 7”, Bluetooth, Android Auto e Apple CarPlay, Info display da 3,5” monocromatico, 6 altoparlanti, antenna corta, porta USB), DAB (Ricevitore Digital Radio), comandi radio al volante, cerchi da 16” in lega, 5 razze doppie con pneumatici 205/55 R16, retrovisori esterni in tinta carrozzeria, riscaldabili e regol. elettricamente, High gloss Black Pack (modanature DLO in nero lucido, mancorrenti al tetto in nero lucido, griglia anteriore in nero lucido e cornici fendinebbia in nero lucido), fari EcoLED e luci diurne a LED, maniglie portiera in tinta carrozzeria, vetri posteriori e lunotto oscurati (non su Business Elegance), barre al tetto, spoiler posteriore, pinne aerodinamiche, climatizzatore automatico bizona, chiusura centralizzata con telecomando, controllo elettronico della velocità di crociera (cruise control), due chiavi (una rigida e una pieghevole), condotti dell’aria nel pavimento posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, alzacristalli elettrici lato guida, passeggero e posteriori, parabrezza termo-riflettente, Sight & Light Pack (sistema di accensione automatica dei fari con tunnel detection, specchietto retrovisore fotoelettrocromatico e tergicristalli con sensore intensità pioggia) e Opel Eye (avviso di superamento involontario dei limiti di carreggiata, sistema di mantenimento della corsia, avviso incidente con frenata automatica d’emergenza e indicatore della distanza di sicurezza).

Opel Astra ST Business Elegance

La Opel Astra ST Business Elegance costa 2.000 euro più della GS Line a parità di motore e aggiunge: cerchi da 16” in lega, multirazze con pneumatici 205/55 R16, vetri posteriori termo-riflettenti (non su Ultimate), modanature cromate, rivestimenti in tecnopelle Morrocana e tessuto Athena con sedute comfort, luci nelle portiere, sedili anteriori AGR a 8 vie con regolazione lombare e cuscino estendibile, Safety Net, Versatility Pack (sedili posteriori frazionabili 40/20/40, bracciolo centrale posteriore e ribaltamento sedili posteriori one-touch), Multimedia Navi Pro (antenna nera a pinna di squalo, info display 8” a colori e porta USB con SD card), freno di stazionamento elettrico, parabrezza acustico PVB, sistema di parcheggio avanzato anteriore e posteriore (retrocamera digitale, sensore angolo cieco a ultrasuoni e retrovisori esterni in tinta carrozzeria riscaldabili, regol. e ripiegabili elettricamente), IntelliLux LED Matrix (fari abbaglianti anti-bagliore, fari posteriori LED con luce freno adattiva e Adaptive Forward Lightning) e Keyless Open&Start.

Opel Astra ST Ultimate

La Opel Astra ST Ultimate costa 2.500 euro più della Business Elegance a parità di motore e aggiunge: cerchi da 17” in lega con pneumatici 225/45 R17 a 5 razze doppie dark, fendinebbia a teriori, vetri posteriori e lunotto oscurati, High gloss Black Pack (modanature DLO in nero lucido, mancorrenti al tetto in nero lucido, griglia anteriore e cornici fendinebbia in nero lucido), rivestimenti in Alcantara Nera con sedili sportivi, soglie battitacco Opel e OPC Line Interior Sport Pack (volante in pelle sportivo, pedaliera in lega, montante e cielo in Jet Black).

Opel Astra ST: gli optional

La dotazione di serie della Opel Astra ST andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (670 euro).

Sulla versione GS Line aggiungeremmo la telecamera posteriore (265 euro) e i fendinebbia (250 euro). Questi ultimi starebbero bene anche sulla Business Ultimate insieme al riconoscimento segnali stradali e pedoni (250 euro).

Il riconoscimento segnali e pedoni andrebbe acquistato anche sulla variante Ultimate con il tetto panoramico apribile (950 euro).

Opel Astra ST: i prezzi

Motori benzina

  • Opel Astra ST 1.2 T 110 CV GS Line 25.050 euro
  • Opel Astra ST 1.2 T 110 CV Business Elegance 27.050 euro
  • Opel Astra ST 1.2 T 130 CV GS Line 25.850 euro
  • Opel Astra ST 1.2 T 130 CV Business Elegance 27.850 euro
  • Opel Astra ST 1.2 T 145 CV GS Line 26.650 euro
  • Opel Astra ST 1.2 T 145 CV Business Elegance 28.650 euro
  • Opel Astra ST 1.2 T 145 CV Ultimate 31.150 euro
  • Opel Astra ST 1.4 T GS Line 27.950 euro
  • Opel Astra ST 1.4 T Business Elegance 29.950 euro
  • Opel Astra ST 1.4 T Ultimate 32.450 euro

Motori diesel

  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 105 CV GS Line 26.600 euro
  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 105 CV Business Elegance 28.600 euro
  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 122 CV GS Line 27.300 euro
  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 122 CV Business Elegance 29.300 euro
  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 122 CV Ultimate 31.800 euro
  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 122 CV AT9 GS Line 29.300 euro
  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 122 CV AT9 Business Elegance 31.300 euro
  • Opel Astra ST 1.5 CDTI 122 CV AT9 Ultimate 33.800 euro

Opel Astra ST, l’Auto dell’Anno 2016 diventa station wagon

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Spaziosa e piacevole da guidare

Comfort Siamo ai vertici per abitabilità, spazio, cura della rumorosità. Si viaggia spediti e rilassati.
Costi Prezzo di ingresso appetibile, sia per le motorizzazioni a benzina che turbodiesel.
Piacere di guida Nonostante le dimensioni la Sports Tourer si fa guidare con grande piacere.
Ambiente I nuovi motori Opel sono tutti Euro 6.

Nonostante il successo crescente di forme automobilistiche ibride, Suv e Crossover, con l’aspetto esterno che raramente corrisponde alla tecnica sottostante, c’è un popolo non irrilevante che continua a preferire, quando ha bisogno di spazio per famiglia e lavoro, le station wagon. Perché? Secondo noi per alcuni buoni motivi: per la posizione di guida, per il baricentro più basso (e dunque con meno rollio), per una loro piacevolezza estetica, per una capacità di carico senza dubbio più ampia e regolare. Opel è da sempre un marchio attento a queste esigenze. E con la Astra Sports Tourer siamo alla decima generazione di familiari.

Con un nome Sports che non è una bandierina: infatti le qualità di guida dinamica che già avevamo apprezzato sulla berlina, le ritroviamo pari pari in questa versione allungata. È un trend comune a molti costruttori, quello di far dimenticare a chi guida che alle sue spalle ci sono quattro metri di macchina, ma è sempre piacevole riscontrarlo e ancor più gradevole apprezzarlo alla guida. Tanto più che, ulteriore piacevolezza, la nuova Opel Astra Sports Tourer può essere ordinata con il nuovo motore diesel doppio turbo da 160 CV, che è anche quello che abbiamo potuto testare in  una situazione particolare, una bella strada piena di curve, lungo il corso del fiume Douro, alle spalle di Porto, in Portogallo.

Stile e interni

Il lavoro sugli esterni è senza dubbio efficace e lo testimonia già il coefficiente aerodinamico sceso a 0,272. Le linee dell’auto, che si allungano piacevolmente, danno alla Opel un aspetto dinamico, sottolineato dall’inserto cromato che corre tra i due montanti, anteriore e posteriore. L’immagine è di una vettura importante ma non imponente, quasi a celare i quattro metri e settanta dal muso alla coda.

Un insieme filante, con dettagli che muovono le masse, come le nervature sul cofano, la mascherina non invadente, i mancorrenti sul tetto.

L’abitacolo è di gran classe. Niente da dire. Posizione di guida, spazio, posizione dei comandi, tutto è immediatamente familiare. Si accende il motore e si va, senza perdere tempo a capire dove sono i comandi ausiliari. Il nuovo corso Opel, già visto anche sulle piccole di Casa, come la Adam e la Karl, investe e molto sulla qualità di materiali e assemblaggi, come a ricordarci che si tratta di un prodotto tedesco, nonostante la proprietà, GM, sia oltre atlantico.

In cinque si viaggia benone, con alle spalle un baule capace di contenere molto moltissimo già in configurazione normale e che, abbattendo i sedili in vario modo, diventa quasi eccessivo: 1.630 litri. Come in tutte le Opel anche su questa avete il sistema di connettività e assistenza personale OnStar e la nuova generazione di Intellilink per integrare in auto le funzioni dello smartphone. Apprezzabile, infine, il sistema che apre automaticamente il portellone, tenendo la chiave in tasca e passando la punta del piede sotto il fascione posteriore. Un aiuto efficace se si hanno le mani impegnate da borse e trolley come ben sa chi ha famiglia.

Impressioni di guida

Chi dice che i cavalli oggi servono a poco, mente. Certo si può anche andare in giro a passo di mucca con motori poco dimensionati, ma se si ama minimamente la guida, un propulsore decente è sempre appagante. E per decente non si intende una potenza esagerata e forse davvero inutile, ma quel tanto che vi fa sentire l’auto che alla prima salita non va in affanno, non vi chiede di scalare una marcia, e la strada scorre via liscia.

Questo per dire che il nuovo biturbo Opel è una bella scelta sulla Sports Tourer che, per quanto abbia perso un 190 kg rispetto alla versione precedente, è pur sempre una vettura importante e che, a pieno carico (e ci si immagina che chi la compra non viaggi sempre da solo!) richiede un po’ di spinta.

I 160 CV del 1.600 doppio turbo, ma soprattutto i 350 Nm di coppia che saltano fuori non appena superate i 1.500 giri, sono quel che serve per una guida disinvolta e per sorpassi senza patemi.

Un motore che spinge subito e che, alla fine, non consuma molto: sulle strade portoghesi, senza fare alcuna attenzione a una guida eco, alla fine il computer di bordo segnalava un consumo di 4,9 litri per cento chilometri. Un ottimo risultato, impensabile qualche tempo fa con così tanti cavalli. Una testimonianza, va detto, che il turbodiesel, se si cerca l’equilibrio tra potenza e consumi, ha ancora molte carte da giocare. La Opel entra in curva con decisione, lo sterzo è preciso, il cambio manuale non si impunta mai, e non avete mai la sensazione di portarvi dietro un carrello, tanto il telaio fa bene il suo lavoro. Ultima annotazione: viaggiando di notte si apprezza il sistema Intellilux Led Matrix che gestisce i fari evitando di abbagliare gli altri guidatori quando li incrociamo e dare tutta la potenza di illuminazione quando serve.

Conclusioni e prezzi

La nuova Opel Astra Sports Tourer conferma l’abilità del costruttore di proporre una station che si guida come una compatta. E non è poco, tenendo conto delle dimensioni e della capacità di carico. L’offerta di motori è ampia, con potenze da 95 a 200 CV e motori turbodiesel e turbo benzina di ultima generazione Ecotec con consumi particolarmente contenuti. Il prezzo di attacco è di 18.600 euro col motore benzina 1.4 da 100 CV, mentre ne servono 23.000 col 1.6 turbodiesel da 95 CV. La scelta, al di là delle disponibilità personali, dipende come sempre da quanta strada fate in un anno. Le flotte andranno sul turbodiesel, le famiglie più parche in chilometraggio sui benzina.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata4/1.598 cc
Potenza118 kW (160 CV) a 4.000 giri
Coppia350 Nm a 1.500 giri
Cambiomanuale a 6 marce
Trazioneanteriore
Velocità massima220 km/h
Acc. 0-100 km/h8,9 secondi
Consumo19,2/27,0/23,8 km/l
Dimensioni4,70/1,81/1,51 metri
Passo2,66 metri
Bollo327,66 euro