Porsche 911

Porsche 911
Smartworld
di Marco Coletto

L’ottava generazione della Porsche 911 è una supercar tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale

La Porsche 911 – giunta all’ottava generazione – è una coupé tedesca nata nel 2018 disponibile a trazione posteriore o integrale.

Porsche 911: gli esterni

Il design dell’ottava serie della Porsche 911 è un’evoluzione delle forme delle serie precedenti: cofano piatto e allungato, parabrezza inclinato e linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore.

Porsche 911: gli interni

Nell’abitacolo della Porsche 911 spiccano la strumentazione con il contagiri analogico al centro e il touchscreen ad alta risoluzione del Porsche Communication Management.

Porsche 911: i motori

La gamma motori dell’ottava generazione della Porsche 911 è composta da due unità 3.0 sovralimentate a sei cilindri contrapposti:

  • un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 385 CV
  • un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV

Porsche 911: gli allestimenti

Gli allestimenti della Porsche 911 sono quattro: CarreraCarrera 4Carrera SCarrera 4S.

Porsche 911 Carrera

La dotazione di serie della Porsche 911 Carrera comprende:

Power unit

  • 6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 283 kW (385 CV), coppia massima 450 Nm

Tecnica di trazione

  • Monoblocco e testata cilindri in alluminio
  • Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
  • 4 valvole per cilindro
  • 2 turbocompressori, 2 intercooler
  • Iniezione diretta di carburante (DFI)
  • Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
  • Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
  • Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
  • 2 filtri antiparticolato
  • Collettore di aspirazione ed espansione
  • Sistema di scarico con 2 terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile

Trasmissione

  • Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
  • Trazione posteriore
  • Assistente partenza in salita
  • Funzione Start-Stop automatica

Telaio

  • Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
  • Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
  • Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
  • Porsche Active Suspension Management (PASM)
  • Porsche Stability Management (PSM) con ABS e funzionalità freni ottimizzata

Ruote

  • Cerchi in lega leggera Carrera: anteriori 8,5J x 19″ con pneumatici 235/40 ZR 19, posteriori 11.5J x 20″ con pneumatici 295/35 ZR 20
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
  • Sigillante per pneumatici e compressore elettrico

Freni

  • Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati e baffati
  • Diametro dischi freno 330 mm anteriori e posteriori
  • Pinze freni in colore nero
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Freno elettromeccanico

Performance

  • Pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio

Carrozzeria

  • 2+2 con motore posteriore
  • Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
  • Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
  • Spoiler posteriore automatico
  • Protezioni delle minigonne in colore nero
  • Nuove maniglie porte incorporate
  • Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
  • Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
  • Cornice finestrini laterali in nero
  • Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero (lucido)

Fari e visibilità

  • Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
  • Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
  • Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
  • Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
  • Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
  • Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
  • Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro

Aria condizionata e vetratura

  • Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
  • Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
  • Vetri termicamente isolati di colore verde
  • Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
  • Lunotto termico

Sedili

  • Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
  • Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
  • Sedili posteriori abbattibili separatamente

Sicurezza e protezione

  • Chiamata di emergenza automatica eCall
  • Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
  • Airbag full-size per guidatore e passeggero
  • Porsche Side Impact Protection (POSIP), comprendente elementi di protezione contro gli urti laterali nelle porte e airbag Head-Thorax per il conducente e il passeggero anteriore
  • Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
  • Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni

Sistemi di assistenza

  • Modalità Porsche WET
  • Avviso e assistente alla frenata
  • Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
  • ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
  • Cruise control

Strumenti

  • Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
  • Indicatore marcia nel contagiri

Interno

  • Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
  • Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
  • Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
  • Rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa
  • Listelli sottoporta con denominazione del modello
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
  • Tappetini

Audio e comunicazione

  • Porsche Communication Management (PCM) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e controllo vocale
  • Porsche Connect Plus incl. navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, SiriusXM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet, incl.

    Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status, Remote Services (abbonamento necessario)

  • Porsche tracking System (PVTS)
  • Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale

Scomparto bagagli

  • Vano bagagli anteriore
  • Vano portaoggetti nelle porte
  • Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale

Colori

  • Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
  • Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia

Porsche 911 Carrera 4

La Porsche 911 Carrera 4 offre:

Power unit

  • 6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 283 kW (385 CV), coppia massima 450 Nm

Tecnica di trazione

  • Monoblocco e testata cilindri in alluminio
  • Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
  • 4 valvole per cilindro
  • 2 turbocompressori, 2 intercooler
  • Iniezione diretta di carburante (DFI)
  • Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
  • Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
  • Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
  • 2 filtri antiparticolato
  • Collettore di aspirazione ed espansione
  • Sistema di scarico con 2 terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile

Trasmissione

  • Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
  • Trazione integrale con frizione multidisco a gestione elettronica con PTM (Porsche Traction Management)
  • Assistente partenza in salita
  • Funzione Start-Stop automatica

Telaio

  • Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
  • Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
  • Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
  • Porsche Active Suspension Management (PASM)
  • Porsche Stability Management (PSM) con ABS e funzionalità freni ottimizzata

Ruote

  • Cerchi in lega leggera Carrera: anteriori 8,5J x 19″ con pneumatici 235/40 ZR 19, posteriori 11.5J x 20″ con pneumatici 295/35 ZR 20
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
  • Sigillante per pneumatici e compressore elettrico

Freni

  • Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati e baffati
  • Diametro dischi freno 330 mm anteriori e posteriori
  • Pinze freni in colore nero
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Freno elettromeccanico

Performance

  • Pulsante Sport

Carrozzeria

  • 2+2 con motore posteriore e carrozzeria allargata nella zona posteriore
  • Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
  • Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
  • Spoiler posteriore automatico
  • Protezioni delle minigonne in colore nero
  • Nuove maniglie porte incorporate
  • Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
  • Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
  • Cornice finestrini laterali in nero
  • Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in argento (lucido)

Fari e visibilità

  • Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
  • Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
  • Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
  • Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
  • Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
  • Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
  • Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro

Aria condizionata e vetratura

  • Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
  • Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
  • Vetri termicamente isolati di colore verde
  • Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
  • Lunotto termico

Sedili

  • Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
  • Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
  • Sedili posteriori abbattibili separatamente

Sicurezza e protezione

  • Chiamata di emergenza automatica eCall
  • Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
  • Airbag full-size per guidatore e passeggero
  • POSIP
  • Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
  • Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni

Sistemi di assistenza

  • Modalità Porsche WET
  • Avviso e assistente alla frenata
  • Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
  • ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
  • Cruise control

Strumenti

  • Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
  • Indicatore marcia nel contagiri

Interno

  • Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
  • Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
  • Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
  • Rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa
  • Listelli sottoporta con denominazione del modello
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
  • Tappetini

Audio e comunicazione

  • PCM
  • Porsche Connect Plus
  • PVTS
  • Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale

Scomparto bagagli

  • Vano bagagli anteriore
  • Vano portaoggetti nelle porte
  • Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale

Colori

  • Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
  • Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia

Porsche 911 Carrera S

La Porsche 911 Carrera S offre:

Power unit

  • 6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 331 kW (450 CV), coppia massima 530 Nm

Tecnica di trazione

  • Monoblocco e testata cilindri in alluminio
  • Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
  • 4 valvole per cilindro
  • 2 turbocompressori, 2 intercooler
  • Iniezione diretta di carburante (DFI)
  • Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
  • Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
  • Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
  • 2 filtri antiparticolato
  • Collettore di aspirazione ed espansione
  • Sistema di scarico con 2 doppi terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile

Trasmissione

  • Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
  • Assistente partenza in salita
  • Trazione posteriore
  • Funzione Start-Stop automatica
  • Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia

Telaio

  • Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
  • Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
  • Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
  • PASM
  • PSM con ABS e funzionalità freni ottimizzata

Ruote

  • Cerchi in lega leggera Carrera s: anteriori 8.5J x 20″ con pneumatici 245/35 ZR 20, posteriori 305/30 ZR 21
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
  • Sigillante per pneumatici e compressore elettrico

Freni

  • Pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini, dischi freno forati e autoventilanti
  • Diametro dischi freno 350 mm anteriori e 350 mm posteriori
  • Pinze freni in colore rosso
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Freno elettromeccanico

Performance

  • Pulsante Sport

Carrozzeria

  • 2+2 con motore posteriore e carrozzeria allargata nella zona posteriore
  • Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
  • Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
  • Spoiler posteriore automatico
  • Protezioni delle minigonne in colore nero
  • Nuove maniglie porte incorporate
  • Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
  • Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
  • Cornice finestrini laterali in nero
  • Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in nero (lucido)

Fari e visibilità

  • Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
  • Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
  • Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
  • Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
  • Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
  • Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
  • Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro

Aria condizionata e vetratura

  • Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
  • Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
  • Vetri termicamente isolati di colore verde
  • Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
  • Lunotto termico

Sedili

  • Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
  • Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
  • Sedili posteriori abbattibili separatamente

Sicurezza e protezione

  • Chiamata di emergenza automatica eCall
  • Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
  • Airbag full-size per guidatore e passeggero
  • POSIP
  • Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
  • Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni

Sistemi di assistenza

  • Modalità Porsche WET
  • Avviso e assistente alla frenata
  • Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
  • ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
  • Cruise control

Strumenti

  • Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
  • Indicatore marcia nel contagiri

Interno

  • Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
  • Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
  • Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
  • Rivestimento del cielo, dei montanti A. B e C in stoffa
  • Listelli sottoporta con denominazione del modello
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
  • Tappetini

Audio e comunicazione

  • PCM
  • Porsche Connect Plus
  • PVTS
  • Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale

Scomparto bagagli

  • Vano bagagli anteriore
  • Vano portaoggetti nelle porte
  • Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale

Colori

  • Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
  • Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia

Porsche 911 Carrera 4S

La Porsche 911 Carrera 4S offre:

Power unit

  • 6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 331 kW (450 CV), coppia massima 530 Nm

Tecnica di trazione

  • Monoblocco e testata cilindri in alluminio
  • Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
  • 4 valvole per cilindro
  • 2 turbocompressori, 2 intercooler
  • Iniezione diretta di carburante (DFI)
  • Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
  • Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
  • Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
  • 2 filtri antiparticolato
  • Collettore di aspirazione ed espansione
  • Sistema di scarico con 2 doppi terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile

Trasmissione

  • Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
  • Assistente partenza in salita
  • Trazione integrale con frizione multidisco a gestione elettronica con PTM
  • Funzione Start-Stop automatica
  • Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia

Telaio

  • Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
  • Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
  • Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
  • PASM
  • PSM con ABS e funzionalità freni ottimizzata

Ruote

  • Cerchi in lega leggera Carrera s: anteriori 8.5J x 20″ con pneumatici 245/35 ZR 20, posteriori 305/30 ZR 21
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
  • Sigillante per pneumatici e compressore elettrico

Freni

  • Pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini, dischi freno forati e autoventilanti
  • Diametro dischi freno 350 mm anteriori e 350 mm posteriori
  • Pinze freni in colore rosso
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Freno elettromeccanico

Performance

  • Pulsante Sport

Carrozzeria

  • 2+2 con motore posteriore e carrozzeria allargata nella zona posteriore
  • Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
  • Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
  • Spoiler posteriore automatico
  • Protezioni delle minigonne in colore nero
  • Nuove maniglie porte incorporate
  • Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
  • Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
  • Cornice finestrini laterali in nero
  • Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in argento (lucido)

Fari e visibilità

  • Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
  • Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
  • Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
  • Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
  • Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
  • Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
  • Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro

Aria condizionata e vetratura

  • Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
  • Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
  • Vetri termicamente isolati di colore verde
  • Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
  • Lunotto termico

Sedili

  • Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
  • Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
  • Sedili posteriori abbattibili separatamente

Sicurezza e protezione

  • Chiamata di emergenza automatica eCall
  • Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
  • Airbag full-size per guidatore e passeggero
  • POSIP
  • Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
  • Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni

Sistemi di assistenza

  • Modalità Porsche WET
  • Avviso e assistente alla frenata
  • Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
  • ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
  • Cruise control

Strumenti

  • Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
  • Indicatore marcia nel contagiri

Interno

  • Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
  • Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
  • Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
  • Rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa
  • Listelli sottoporta con denominazione del modello
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
  • Tappetini

Audio e comunicazione

  • PCM
  • Porsche Connect Plus
  • PVTS
  • Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale

Scomparto bagagli

  • Vano bagagli anteriore
  • Vano portaoggetti nelle porte
  • Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale

Colori

  • Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
  • Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia

Porsche 911: gli optional

La dotazione di serie della Porsche 911 andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il dispositivo automatico antiabbagliante degli specchi interno ed esterni con sensore pioggia integrato (561 euro) e la vernice metallizzata (1.269 euro).

Porsche 911: i prezzi

Mot0ri a benzina

  • Porsche 911 Carrera 108.139 euro
  • Porsche 911 Carrera 4 116.191 euro
  • Porsche 911 Carrera S 123.999 euro
  • Porsche 911 Carrera 4S 132.051 euro

Porsche 911: guida all’acquisto

Porsche 911
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Porsche 911 e sulla Porsche 911 cabriolet : prezzi, motori, pregi e difetti dell’ottava generazione della supercar di Zuffenhausen

La Porsche 911 non è una supercar come le altre: l’ottava generazione della sportiva tedesca – nota anche come 992, nata nel 2018 e disponibile a trazione posteriore o integrale – è un mito dell’automobilismo.

In queste due guide all’acquisto della Porsche 911 – una relativa alla versione Coupé, l’altra alla Cabriolet – vi mostreremo nel dettaglio tutte le varianti presenti in listino di una delle auto più leggendarie di sempre: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Porsche 911: caratteristiche principali

La Porsche 911 è una coupé costosa non troppo ingombrante (4,52 di lunghezza) che non brilla alla voce versatilità: l’abitacolo – che presenta qualche imprecisione di troppo negli assemblaggi delle zone più nascoste – è un po’ angusto e il bagagliaio anteriore non è molto spazioso.

Poco importa quando si ha a che fare con una delle supercar più coinvolgenti in circolazione: una sportiva agilissima nelle curve che sa essere comoda nell’uso quotidiano.

Porsche 911: gli allestimenti

Gli allestimenti della Porsche 911 – per il momento – sono due:

  • Porsche 911 Carrera
  • Porsche 911 Carrera S

Porsche 911 Carrera

La Porsche 911 Carrera offre, tra le altre cose:

  • motore 3.0 a sei cilindri contrapposti biturbo benzina da 385 CV,
  • cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
  • assistente partenza in salita,
  • funzione Start-Stop automatica,
  • PASM (Porsche Active Suspension Management),
  • PSM (Porsche Stability Management) con ABS e funzionalità freni ottimizzata,
  • cerchi in lega Carrera (anteriori 8.5J x 19” con pneumatici 235/40 ZR19, posteriori 11.5J x 20” con pneumatici 295/35 ZR20,
  • RDK (monitoraggio pressione pneumatici),
  • pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
  • spoiler posteriore automatico,
  • protezioni delle minigonne in colore nero,
  • cornice finestrini laterali in nero,
  • griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero lucido,
  • fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
  • attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
  • climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
  • modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
  • sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
  • rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
  • sedili posteriori abbattibili separatamente,
  • chiamata di emergenza automatica eCall,
  • chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
  • airbag full-size per guidatore e passeggero,
  • POSIP (Porsche Side Impact Protection, comprende elementi di protezione contro gli urti laterali nelle portiere, airbag a tendina e airbag per il torace per guidatore e passeggero anteriore),
  • attacchi Isofix,
  • modalità Porsche Wet,
  • avviso e assistente alla frenata,
  • messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
  • ParkAssist anteriore e posteriore,
  • cruise control,
  • quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici,
  • display centrale da 10,9 pollici,
  • volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
  • corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
  • modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
  • presa 12 volt nel vano piedi del passeggero,
  • PCM (Porsche Communication Management) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e controllo vocale,
  • Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, SiriusXM,
  • modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet incluso Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
  • Porsche tracking System (PVTS),
  • Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale),
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.

Porsche 911 Carrera S

La Porsche 911 Carrera S offre:

  • motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV,
  • cambio automatico PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
  • assistente partenza in salita,
  • funzione Start-Stop automatica,
  • Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia,
  • Porsche Stability Management (PSM) con ABS e funzionalità freni ottimizzata,
  • Porsche Active Suspension Management (PASM),
  • cerchi in lega leggera Carrera S (anteriori 8.5J x 20” con pneumatici 245/35 ZR20, posteriori 11.5J x 21” con pneumatici 305/30 ZR21),
  • sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK),
  • sigillante per pneumatici e compressore elettrico,
  • pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini,
  • dischi freno forati e autoventilanti (diametro dischi freno 350mm anteriori e 350mm posteriori),
  • pinze freni in colore rosso,
  • pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
  • spoiler posteriore automatico,
  • protezioni delle minigonne in colore nero,
  • griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero,
  • fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
  • attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
  • climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
  • modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
  • sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
  • rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
  • sedili posteriori abbattibili separatamente,
  • chiamata di emergenza automatica eCall,
  • chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
  • airbag full-size per guidatore e passeggero,
  • Porsche Side Impact Protection (POSIP, comprende elementi di protezione contro gli urti laterali nelle portiere, airbag a tendina e airbag per il torace per guidatore e passeggero anteriore,
  • punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix,
  • immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di sorveglianza interna basata su ultrasuoni,
  • modalità Porsche Wet,
  • avviso e assistente alla frenata,
  • messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
  • ParkAssist anteriore e posteriore,
  • cruise control,
  • quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT a 7 pollici,
  • display centrale da 10,9 pollici,
  • volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
  • corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
  • modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
  • rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa,
  • listelli sottoporta con denominazione del modello,
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
  • presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero,
  • tappetini,
  • Porsche Communication Management (PCM) con modulo di navigazione online,
  • predisposizione telefono cellulare,
  • interfacce audio e controllo vocale,
  • Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, Sirius XM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet, incl. Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
  • Porsche Tracking System (PVTS),
  • Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale),
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.

Porsche 911: modelli in listino e prezzi di vendita

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Porsche 911: la gamma motori della coupé teutonica è composta per ora da due unità sovralimentate a sei cilindri contrapposti:

  • un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 385 CV
  • un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV

Porsche 911 Carrera (108.139 euro)

La Porsche 911 Carrera monta un motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti in grado di generare una potenza di 385 CV e una coppia di 450 Nm. Un’unità che permette alla sportiva di Zuffenhausen di raggiungere una velocità massima di 293 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,2 secondi.

Porsche 911 Carrera S (da 123.999 euro)

La Porsche 911 Carrera S (prezzi fino a 132.051 euro per la Carrera 4S a trazione integrale) monta un motore Euro 6d-Temp caratterizzato da una cilindrata (3.0) relativamente contenuta e da un sound non troppo invadente che potrebbe deludere chi è abituato alle unità V8. Un propulsore molto corposo in basso che – nonostante una quantità di potenza (450 CV) e di coppia (530 Nm) non esagerata – sa offrire prestazioni pazzesche. Il cambio automatico è molto valido ma non raggiunge l’eccellenza come altre componenti della vettura.

Porsche 911: gli optional

La dotazione di serie della Porsche 911 Carrera S andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.745 euro), il ParkAssist con telecamera (671 euro) e la vernice metallizzata (1.269 euro).

Porsche 911 Cabriolet: caratteristiche principali

La Porsche 911 Cabriolet è la variante scoperta dell’ottava generazione della supercar teutonica.

La capote in tessuto completamente automatica con lunotto in vetro fisso presenta elementi in magnesio e si apre o si chiude in soli 12 secondi fino a una velocità di 50 km/h.

L’aletta frangivento elettrica elimina le turbolenze e riduce la rumorosità in caso di guida “open-air”.

Porsche 911 Cabriolet: gli allestimenti

Gli allestimenti della Porsche 911 Cabriolet – per il momento – sono due:

  • Porsche 911 Cabriolet Carrera
  • Porsche 911 Cabriolet Carrera S

Porsche 911 Cabriolet Carrera

La Porsche 911 Cabriolet Carrera offre, tra le altre cose:

  • motore 3.0 a sei cilindri contrapposti biturbo benzina da 385 CV,
  • cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
  • assistente partenza in salita,
  • funzione Start-Stop automatica,
  • PASM (Porsche Active Suspension Management),
  • PSM (Porsche Stability Management) con ABS e funzionalità freni ottimizzata,
  • cerchi in lega Carrera (anteriori 8.5J x 19” con pneumatici 235/40 ZR19, posteriori 11.5J x 20” con pneumatici 295/35 ZR20),
  • RDK,
  • pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
  • capote in tela con 3 elementi in magnesio integrati e lunotto riscaldabile in vetro apribile elettricamente fino a 50 km/h e azionabile in remoto anche dalla chiave,
  • aletta frangivento azionabile elettricamente,
  • spoiler posteriore automatico,
  • protezioni delle minigonne in colore nero,
  • cornice finestrini laterali in nero,
  • griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero lucido,
  • fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
  • attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
  • climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
  • modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
  • sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
  • rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
  • sedili posteriori abbattibili separatamente,
  • chiamata di emergenza automatica eCall,
  • chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
  • airbag full-size per guidatore e passeggero,
  • POSIP,
  • attacchi Isofix,
  • modalità Porsche Wet,
  • avviso e assistente alla frenata,
  • messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
  • ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera,
  • cruise control,
  • quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici,
  • display centrale da 10,9 pollici,
  • volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
  • corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
  • modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
  • presa 12 volt nel vano piedi del passeggero,
  • PCM (Porsche Communication Management) con modulo di navigazione online,
  • predisposizione telefono cellulare,
  • interfacce audio e controllo vocale,
  • Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, SiriusXM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet incluso Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
  • Porsche tracking System (PVTS),
  • Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt) con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale,
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.

Porsche 911 Cabriolet Carrera S

La Porsche 911 Cabriolet Carrera S offre, tra le altre cose:

  • motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV,
  • cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
  • assistente partenza in salita,
  • funzione Start-Stop automatica,
  • PTV Plus,
  • PSM,
  • PASM,
  • cerchi in lega leggera Carrera S (anteriori 8.5J x 20” con pneumatici 245/35 ZR20, posteriori 11.5J x 21” con pneumatici 305/30 ZR21),
  • RDK,
  • sigillante per pneumatici e compressore elettrico,
  • pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini,
  • dischi freno forati e autoventilanti (diametro dischi freno 350mm anteriori e 350mm posteriori),
  • pinze freni in colore rosso,
  • pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
  • capote in tela con 3 elementi in magnesio integrati e lunotto riscaldabile in vetro, apribile elettricamente fino a 50 km/h e azionabile in remoto anche dalla chiave,
  • aletta frangivento azionabile elettricamente,
  • spoiler posteriore automatico,
  • protezioni delle minigonne in colore nero,
  • griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero,
  • fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
  • attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
  • climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
  • modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
  • sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
  • rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
  • sedili posteriori abbattibili separatamente,
  • chiamata di emergenza automatica eCall,
  • chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
  • airbag full-size per guidatore e passeggero,
  • POSIP,
  • punti di suppprto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix,
  • immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di sorveglianza interna basata su ultrasuoni,
  • roll-bar di protezione ad apertura automatica,
  • modalità Porsche Wet,
  • avviso e assistente alla frenata,
  • messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
  • ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera,
  • cruise control,
  • quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT a 7 pollici,
  • display centrale da 10,9 pollici,
  • volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
  • corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
  • modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
  • rivestimento interno della capote in stoffa nera,
  • listelli sottoporta con denominazione del modello,
  • 2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
  • presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero,
  • tappetini,
  • Porsche Communication Management (PCM) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e controllo vocale,
  • Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, Sirius XM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet, incl. Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
  • Porsche Tracking System (PVTS),
  • Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale),
  • 1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.

Porsche 911 Cabriolet: modelli in listino e prezzi di vendita

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Porsche 911 Cabriolet: la gamma motori della supercar tedesca è composta per ora da due unità sovralimentate a cilindri contrapposti:

  • un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 385 CV
  • un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV

Porsche 911 Cabriolet Carrera (122.779 euro)

La Porsche 911 Cabriolet Carrera monta un motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti in grado di generare una potenza di 385 CV e una coppia di 450 Nm. Un’unità che permette alla sportiva di Zuffenhausen di raggiungere una velocità massima di 291 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,4 secondi.

Porsche 911 Cabriolet Carrera S (da 138.629 euro)

La Porsche 911 Cabriolet Carrera S (prezzi fino a 146.691 euro per la Carrera 4S a trazione integrale) monta un propulsore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti in grado di generare una potenza di 450 CV e una coppia di 530 Nm.

Porsche 911 Cabriolet: gli optional

La dotazione di serie della Porsche 911 Cabriolet Carrera S andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.745 euro) e la vernice metallizzata (1.269 euro).

Porsche 911, le immagini ufficiali

Smartworld

L’ultima generazione della storica coupé di Stoccarda, la Porsche 911, è stata presentata all’ultimo Salone di Francoforte 2011 ed è entrata in commercio alla fine dello scorso anno.

Nuove proporzioni e nuovo design

Rispetto alla verione uscente è cresciuta leggermente, con un passo incrementato di 10 cm. Il muso e la coda si sono invece leggermente snelliti con un’aerodinamica notevolmente migliorata. Esteticamente le novità riguardano il nuovo disegno del  paraurti anteriore, con prese d’aria e luci LED di nuova concezione. Riviste anche le linee del cofano motore, dei gruppi ottici e del paraurti posteriore che ospita anche un differente alettone mobile. Il peso, grazie all’uso di materiali in alluminio e acciaio, è diminuito di 45 Kg, a vantaggio, ovviamente, di prestazioni e consumi.

I nuovi motori, nuove prestazioni, più efficienza

Inediti anche i propulsori della verisone 2012. La nuova 911 Carrera è infatti spinta da un sei cilindri 3.4 litri da 350 CV e 380 Nm di coppia massima. La versione più “tirata” S dispone invece di ben 400 CV che consentono alla coupé di oltrepassare l’ambito muro dei 300  km/h, raggiungendo i 100 km/h da ferma in meno di 4,3  secondi. La versione meno potente consuma circa 8,2 l/100 km (scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 sec) ed emette 194 g/km di CO2 (è la prima Porsche sportiva a scendere sotto la barriera dei 200g/km). La S invece percorre 100km con 8,7 litri ed emette 205 g/km.

La nuova Porsche Carrera 911 è in commercio da dicembre 2011, il prezzo base è di 89.732 euro per la Carrera e di 104.252 euro per la Carrera S.