Il design dell’ottava serie della Porsche 911 è un’evoluzione delle forme delle serie precedenti: cofano piatto e allungato, parabrezza inclinato e linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore.
Porsche 911: gli interni
Nell’abitacolo della Porsche 911 spiccano la strumentazione con il contagiri analogico al centro e il touchscreen ad alta risoluzione del Porsche Communication Management.
Porsche 911: i motori
La gamma motori dell’ottava generazione della Porsche 911 è composta da due unità 3.0 sovralimentate a sei cilindri contrapposti:
un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 385 CV
un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV
Porsche 911: gli allestimenti
Gli allestimenti della Porsche 911 sono quattro: Carrera, Carrera 4, Carrera S e Carrera 4S.
Porsche 911 Carrera
La dotazione di serie della Porsche 911 Carrera comprende:
Power unit
6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 283 kW (385 CV), coppia massima 450 Nm
Tecnica di trazione
Monoblocco e testata cilindri in alluminio
Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
4 valvole per cilindro
2 turbocompressori, 2 intercooler
Iniezione diretta di carburante (DFI)
Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
2 filtri antiparticolato
Collettore di aspirazione ed espansione
Sistema di scarico con 2 terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile
Trasmissione
Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
Trazione posteriore
Assistente partenza in salita
Funzione Start-Stop automatica
Telaio
Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
Porsche Active Suspension Management (PASM)
Porsche Stability Management (PSM) con ABS e funzionalità freni ottimizzata
Ruote
Cerchi in lega leggera Carrera: anteriori 8,5J x 19″ con pneumatici 235/40 ZR 19, posteriori 11.5J x 20″ con pneumatici 295/35 ZR 20
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
Sigillante per pneumatici e compressore elettrico
Freni
Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati e baffati
Diametro dischi freno 330 mm anteriori e posteriori
Pinze freni in colore nero
Freno di stazionamento elettrico
Freno elettromeccanico
Performance
Pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio
Carrozzeria
2+2 con motore posteriore
Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
Spoiler posteriore automatico
Protezioni delle minigonne in colore nero
Nuove maniglie porte incorporate
Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
Cornice finestrini laterali in nero
Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero (lucido)
Fari e visibilità
Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
Vetri termicamente isolati di colore verde
Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
Lunotto termico
Sedili
Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
Sedili posteriori abbattibili separatamente
Sicurezza e protezione
Chiamata di emergenza automatica eCall
Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Porsche Side Impact Protection (POSIP), comprendente elementi di protezione contro gli urti laterali nelle porte e airbag Head-Thorax per il conducente e il passeggero anteriore
Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni
Sistemi di assistenza
Modalità Porsche WET
Avviso e assistente alla frenata
Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
Cruise control
Strumenti
Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
Indicatore marcia nel contagiri
Interno
Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
Rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa
Listelli sottoporta con denominazione del modello
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
Tappetini
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e controllo vocale
Porsche Connect Plus incl. navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, SiriusXM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet, incl.
Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status, Remote Services (abbonamento necessario)
Porsche tracking System (PVTS)
Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale
Scomparto bagagli
Vano bagagli anteriore
Vano portaoggetti nelle porte
Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale
Colori
Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia
Porsche 911 Carrera 4
La Porsche 911 Carrera 4 offre:
Power unit
6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 283 kW (385 CV), coppia massima 450 Nm
Tecnica di trazione
Monoblocco e testata cilindri in alluminio
Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
4 valvole per cilindro
2 turbocompressori, 2 intercooler
Iniezione diretta di carburante (DFI)
Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
2 filtri antiparticolato
Collettore di aspirazione ed espansione
Sistema di scarico con 2 terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile
Trasmissione
Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
Trazione integrale con frizione multidisco a gestione elettronica con PTM (Porsche Traction Management)
Assistente partenza in salita
Funzione Start-Stop automatica
Telaio
Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
Porsche Active Suspension Management (PASM)
Porsche Stability Management (PSM) con ABS e funzionalità freni ottimizzata
Ruote
Cerchi in lega leggera Carrera: anteriori 8,5J x 19″ con pneumatici 235/40 ZR 19, posteriori 11.5J x 20″ con pneumatici 295/35 ZR 20
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
Sigillante per pneumatici e compressore elettrico
Freni
Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilati e baffati
Diametro dischi freno 330 mm anteriori e posteriori
Pinze freni in colore nero
Freno di stazionamento elettrico
Freno elettromeccanico
Performance
Pulsante Sport
Carrozzeria
2+2 con motore posteriore e carrozzeria allargata nella zona posteriore
Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
Spoiler posteriore automatico
Protezioni delle minigonne in colore nero
Nuove maniglie porte incorporate
Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
Cornice finestrini laterali in nero
Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in argento (lucido)
Fari e visibilità
Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
Vetri termicamente isolati di colore verde
Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
Lunotto termico
Sedili
Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
Sedili posteriori abbattibili separatamente
Sicurezza e protezione
Chiamata di emergenza automatica eCall
Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
Airbag full-size per guidatore e passeggero
POSIP
Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni
Sistemi di assistenza
Modalità Porsche WET
Avviso e assistente alla frenata
Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
Cruise control
Strumenti
Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
Indicatore marcia nel contagiri
Interno
Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
Rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa
Listelli sottoporta con denominazione del modello
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
Tappetini
Audio e comunicazione
PCM
Porsche Connect Plus
PVTS
Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale
Scomparto bagagli
Vano bagagli anteriore
Vano portaoggetti nelle porte
Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale
Colori
Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia
Porsche 911 Carrera S
La Porsche 911 Carrera S offre:
Power unit
6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 331 kW (450 CV), coppia massima 530 Nm
Tecnica di trazione
Monoblocco e testata cilindri in alluminio
Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
4 valvole per cilindro
2 turbocompressori, 2 intercooler
Iniezione diretta di carburante (DFI)
Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
2 filtri antiparticolato
Collettore di aspirazione ed espansione
Sistema di scarico con 2 doppi terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile
Trasmissione
Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
Assistente partenza in salita
Trazione posteriore
Funzione Start-Stop automatica
Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia
Telaio
Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
PASM
PSM con ABS e funzionalità freni ottimizzata
Ruote
Cerchi in lega leggera Carrera s: anteriori 8.5J x 20″ con pneumatici 245/35 ZR 20, posteriori 305/30 ZR 21
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
Sigillante per pneumatici e compressore elettrico
Freni
Pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini, dischi freno forati e autoventilanti
Diametro dischi freno 350 mm anteriori e 350 mm posteriori
Pinze freni in colore rosso
Freno di stazionamento elettrico
Freno elettromeccanico
Performance
Pulsante Sport
Carrozzeria
2+2 con motore posteriore e carrozzeria allargata nella zona posteriore
Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
Spoiler posteriore automatico
Protezioni delle minigonne in colore nero
Nuove maniglie porte incorporate
Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
Cornice finestrini laterali in nero
Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in nero (lucido)
Fari e visibilità
Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
Vetri termicamente isolati di colore verde
Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
Lunotto termico
Sedili
Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
Sedili posteriori abbattibili separatamente
Sicurezza e protezione
Chiamata di emergenza automatica eCall
Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
Airbag full-size per guidatore e passeggero
POSIP
Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni
Sistemi di assistenza
Modalità Porsche WET
Avviso e assistente alla frenata
Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
Cruise control
Strumenti
Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
Indicatore marcia nel contagiri
Interno
Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
Rivestimento del cielo, dei montanti A. B e C in stoffa
Listelli sottoporta con denominazione del modello
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
Tappetini
Audio e comunicazione
PCM
Porsche Connect Plus
PVTS
Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale
Scomparto bagagli
Vano bagagli anteriore
Vano portaoggetti nelle porte
Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale
Colori
Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia
Porsche 911 Carrera 4S
La Porsche 911 Carrera 4S offre:
Power unit
6 cilindri contrapposti: motore in alluminio con sovralimentazione biturbo, cilindrata: 3,0 l potenza massima 331 kW (450 CV), coppia massima 530 Nm
Tecnica di trazione
Monoblocco e testata cilindri in alluminio
Raffreddamento a liquido con gestione termica di motore e cambio
4 valvole per cilindro
2 turbocompressori, 2 intercooler
Iniezione diretta di carburante (DFI)
Apertura e alzata valvole variabile (VarioCam Plus)
Lubrificazione a carter secco integrato e controllo elettronico pompa dell’olio
Due catalizzatori a 3 vie e diagnosi on-board per il controllo delle emissioni
2 filtri antiparticolato
Collettore di aspirazione ed espansione
Sistema di scarico con 2 doppi terminali fissati al paraurti in acciaio inossidabile
Trasmissione
Cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa
Assistente partenza in salita
Trazione integrale con frizione multidisco a gestione elettronica con PTM
Funzione Start-Stop automatica
Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia
Telaio
Asse anteriore con schema McPherson e barre antirollio
Asse posteriore multilink (LSA) con barre antirollio
Servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione variabile e generatore di impulsi al volante
PASM
PSM con ABS e funzionalità freni ottimizzata
Ruote
Cerchi in lega leggera Carrera s: anteriori 8.5J x 20″ con pneumatici 245/35 ZR 20, posteriori 305/30 ZR 21
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
Sigillante per pneumatici e compressore elettrico
Freni
Pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini, dischi freno forati e autoventilanti
Diametro dischi freno 350 mm anteriori e 350 mm posteriori
Pinze freni in colore rosso
Freno di stazionamento elettrico
Freno elettromeccanico
Performance
Pulsante Sport
Carrozzeria
2+2 con motore posteriore e carrozzeria allargata nella zona posteriore
Prese d’aria anteriori laterali con alette di ventilazione a regolazione continua
Costruzione intelligente leggera in alluminio e acciaio composito
Spoiler posteriore automatico
Protezioni delle minigonne in colore nero
Nuove maniglie porte incorporate
Denominazione modello posteriore in colore argento lucido
Logo “Porsche” integrato nella fascia luminosa posteriore
Cornice finestrini laterali in nero
Griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in argento (lucido)
Fari e visibilità
Fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti
Luci supplementari separate nel frontale con indicatori di direzione e luci di posizione con tecnologia a LED
Riflettore posteriore a fascia con luci di posizione integrate e fendinebbia
Attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”
Luci posteriori a LED tridimensionali e 3a luce stop integrata
Specchi esterni elettrici e riscaldabili montati sui pannelli porta. Asferico sul lato guida
Impianto tergicristallo a 2 velocità con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero, modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità
Filtro per polveri sottili con filtro a carboni attivi
Vetri termicamente isolati di colore verde
Alzacristalli elettrici con funzionamento one-touch e guarnizioni protezioni porta
Lunotto termico
Sedili
Sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza. Movimento longitudinale manuale
Rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata
Sedili posteriori abbattibili separatamente
Sicurezza e protezione
Chiamata di emergenza automatica eCall
Chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche)
Airbag full-size per guidatore e passeggero
POSIP
Punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix
Immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di allarme con sorveglianza interna basata su ultrasuoni
Sistemi di assistenza
Modalità Porsche WET
Avviso e assistente alla frenata
Messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave
ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera
Cruise control
Strumenti
Quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici, display centrale da 10,9 pollici
Indicatore marcia nel contagiri
Interno
Volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità
Corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e coperchio vano portaoggetti sulla consolle centrale in pelle liscia
Modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar
Rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa
Listelli sottoporta con denominazione del modello
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale, presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero
Tappetini
Audio e comunicazione
PCM
Porsche Connect Plus
PVTS
Sound package Plus, 8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale
Scomparto bagagli
Vano bagagli anteriore
Vano portaoggetti nelle porte
Gancio appendiabiti sul retro dei sedili anteriori
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale
Colori
Colori serie per la carrozzeria: nero, bianco, rosso e giallo Racing
Colori di serie per gli interni: nero, grigio ardesia
Porsche 911: gli optional
La dotazione di serie della Porsche 911 andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il dispositivo automatico antiabbagliante degli specchi interno ed esterni con sensore pioggia integrato (561 euro) e la vernice metallizzata (1.269 euro).
Tutto sulla Porsche 911 e sulla Porsche 911 cabriolet : prezzi, motori, pregi e difetti dell’ottava generazione della supercar di Zuffenhausen
La Porsche 911 non è una supercar come le altre: l’ottava generazione della sportiva tedesca – nota anche come 992, nata nel 2018 e disponibile a trazione posteriore o integrale – è un mito dell’automobilismo.
In queste due guide all’acquisto della Porsche 911 – una relativa alla versione Coupé, l’altra alla Cabriolet – vi mostreremo nel dettaglio tutte le varianti presenti in listino di una delle auto più leggendarie di sempre: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Foto
Porsche 911: caratteristiche principali
La Porsche 911 è una coupé costosa non troppo ingombrante (4,52 di lunghezza) che non brilla alla voce versatilità: l’abitacolo – che presenta qualche imprecisione di troppo negli assemblaggi delle zone più nascoste – è un po’ angusto e il bagagliaio anteriore non è molto spazioso.
Poco importa quando si ha a che fare con una delle supercar più coinvolgenti in circolazione: una sportiva agilissima nelle curve che sa essere comoda nell’uso quotidiano.
Porsche 911: gli allestimenti
Gli allestimenti della Porsche 911 – per il momento – sono due:
Porsche 911 Carrera
Porsche 911 Carrera S
Porsche 911 Carrera
La Porsche 911 Carrera offre, tra le altre cose:
motore 3.0 a sei cilindri contrapposti biturbo benzina da 385 CV,
cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
assistente partenza in salita,
funzione Start-Stop automatica,
PASM (Porsche Active Suspension Management),
PSM (Porsche Stability Management) con ABS e funzionalità freni ottimizzata,
cerchi in lega Carrera (anteriori 8.5J x 19” con pneumatici 235/40 ZR19, posteriori 11.5J x 20” con pneumatici 295/35 ZR20,
RDK (monitoraggio pressione pneumatici),
pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
spoiler posteriore automatico,
protezioni delle minigonne in colore nero,
cornice finestrini laterali in nero,
griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero lucido,
fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
sedili posteriori abbattibili separatamente,
chiamata di emergenza automatica eCall,
chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
airbag full-size per guidatore e passeggero,
POSIP (Porsche Side Impact Protection, comprende elementi di protezione contro gli urti laterali nelle portiere, airbag a tendina e airbag per il torace per guidatore e passeggero anteriore),
attacchi Isofix,
modalità Porsche Wet,
avviso e assistente alla frenata,
messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
ParkAssist anteriore e posteriore,
cruise control,
quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici,
display centrale da 10,9 pollici,
volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
presa 12 volt nel vano piedi del passeggero,
PCM (Porsche Communication Management) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e controllo vocale,
Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, SiriusXM,
modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet incluso Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
Porsche tracking System (PVTS),
Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale),
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.
Porsche 911 Carrera S
La Porsche 911 Carrera S offre:
motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV,
cambio automatico PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
assistente partenza in salita,
funzione Start-Stop automatica,
Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) incluso differenziale posteriore regolato elettronicamente con distribuzione variabile della coppia,
Porsche Stability Management (PSM) con ABS e funzionalità freni ottimizzata,
Porsche Active Suspension Management (PASM),
cerchi in lega leggera Carrera S (anteriori 8.5J x 20” con pneumatici 245/35 ZR20, posteriori 11.5J x 21” con pneumatici 305/30 ZR21),
sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK),
sigillante per pneumatici e compressore elettrico,
pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini,
dischi freno forati e autoventilanti (diametro dischi freno 350mm anteriori e 350mm posteriori),
pinze freni in colore rosso,
pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
spoiler posteriore automatico,
protezioni delle minigonne in colore nero,
griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero,
fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
sedili posteriori abbattibili separatamente,
chiamata di emergenza automatica eCall,
chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
airbag full-size per guidatore e passeggero,
Porsche Side Impact Protection (POSIP, comprende elementi di protezione contro gli urti laterali nelle portiere, airbag a tendina e airbag per il torace per guidatore e passeggero anteriore,
punti di supporto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix,
immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di sorveglianza interna basata su ultrasuoni,
modalità Porsche Wet,
avviso e assistente alla frenata,
messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
ParkAssist anteriore e posteriore,
cruise control,
quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT a 7 pollici,
display centrale da 10,9 pollici,
volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
rivestimento del cielo, dei montanti A, B e C in stoffa,
listelli sottoporta con denominazione del modello,
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero,
tappetini,
Porsche Communication Management (PCM) con modulo di navigazione online,
predisposizione telefono cellulare,
interfacce audio e controllo vocale,
Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, Sirius XM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet, incl. Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
Porsche Tracking System (PVTS),
Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale),
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.
Porsche 911: modelli in listino e prezzi di vendita
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Porsche 911: la gamma motori della coupé teutonica è composta per ora da due unità sovralimentate a sei cilindri contrapposti:
un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 385 CV
un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV
Porsche 911 Carrera (108.139 euro)
La Porsche 911 Carrera monta un motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti in grado di generare una potenza di 385 CV e una coppia di 450 Nm. Un’unità che permette alla sportiva di Zuffenhausen di raggiungere una velocità massima di 293 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,2 secondi.
Porsche 911 Carrera S (da 123.999 euro)
La Porsche 911 Carrera S (prezzi fino a 132.051 euro per la Carrera 4S a trazione integrale) monta un motore Euro 6d-Temp caratterizzato da una cilindrata (3.0) relativamente contenuta e da un sound non troppo invadente che potrebbe deludere chi è abituato alle unità V8. Un propulsore molto corposo in basso che – nonostante una quantità di potenza (450 CV) e di coppia (530 Nm) non esagerata – sa offrire prestazioni pazzesche. Il cambio automatico è molto valido ma non raggiunge l’eccellenza come altre componenti della vettura.
Porsche 911: gli optional
La dotazione di serie della Porsche 911 Carrera S andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.745 euro), il ParkAssist con telecamera (671 euro) e la vernice metallizzata (1.269 euro).
Foto
Porsche 911 Cabriolet: caratteristiche principali
La Porsche 911 Cabriolet è la variante scoperta dell’ottava generazione della supercar teutonica.
La capote in tessuto completamente automatica con lunotto in vetro fisso presenta elementi in magnesio e si apre o si chiude in soli 12 secondi fino a una velocità di 50 km/h.
L’aletta frangivento elettrica elimina le turbolenze e riduce la rumorosità in caso di guida “open-air”.
Porsche 911 Cabriolet: gli allestimenti
Gli allestimenti della Porsche 911 Cabriolet – per il momento – sono due:
Porsche 911 Cabriolet Carrera
Porsche 911 Cabriolet Carrera S
Porsche 911 Cabriolet Carrera
La Porsche 911 Cabriolet Carrera offre, tra le altre cose:
motore 3.0 a sei cilindri contrapposti biturbo benzina da 385 CV,
cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
assistente partenza in salita,
funzione Start-Stop automatica,
PASM (Porsche Active Suspension Management),
PSM (Porsche Stability Management) con ABS e funzionalità freni ottimizzata,
cerchi in lega Carrera (anteriori 8.5J x 19” con pneumatici 235/40 ZR19, posteriori 11.5J x 20” con pneumatici 295/35 ZR20),
RDK,
pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
capote in tela con 3 elementi in magnesio integrati e lunotto riscaldabile in vetro apribile elettricamente fino a 50 km/h e azionabile in remoto anche dalla chiave,
aletta frangivento azionabile elettricamente,
spoiler posteriore automatico,
protezioni delle minigonne in colore nero,
cornice finestrini laterali in nero,
griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero lucido,
fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
sedili posteriori abbattibili separatamente,
chiamata di emergenza automatica eCall,
chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
airbag full-size per guidatore e passeggero,
POSIP,
attacchi Isofix,
modalità Porsche Wet,
avviso e assistente alla frenata,
messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera,
cruise control,
quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT da 7 pollici,
display centrale da 10,9 pollici,
volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
presa 12 volt nel vano piedi del passeggero,
PCM (Porsche Communication Management) con modulo di navigazione online,
predisposizione telefono cellulare,
interfacce audio e controllo vocale,
Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, SiriusXM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet incluso Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
Porsche tracking System (PVTS),
Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt) con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale,
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.
Porsche 911 Cabriolet Carrera S
La Porsche 911 Cabriolet Carrera S offre, tra le altre cose:
motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV,
cambio PDK a 8 rapporti con volano a doppia massa,
assistente partenza in salita,
funzione Start-Stop automatica,
PTV Plus,
PSM,
PASM,
cerchi in lega leggera Carrera S (anteriori 8.5J x 20” con pneumatici 245/35 ZR20, posteriori 11.5J x 21” con pneumatici 305/30 ZR21),
RDK,
sigillante per pneumatici e compressore elettrico,
pinze freno anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, posteriori a 4 pistoncini,
dischi freno forati e autoventilanti (diametro dischi freno 350mm anteriori e 350mm posteriori),
pinze freni in colore rosso,
pulsante Sport per attivare l’impostazione di guida dinamica per motore e cambio,
capote in tela con 3 elementi in magnesio integrati e lunotto riscaldabile in vetro, apribile elettricamente fino a 50 km/h e azionabile in remoto anche dalla chiave,
aletta frangivento azionabile elettricamente,
spoiler posteriore automatico,
protezioni delle minigonne in colore nero,
griglia del cofano posteriore con lamelle verticali in colore nero,
fari principali a LED e luci diurne con fari a LED a 4 punti,
attivazione automatica dei fari inclusa funzione “Welcome Home”,
climatizzatore automatico a 2 zone con impostazioni di temperatura separate per guidatore e passeggero,
modalità automatica di ricircolo aria con sensore di qualità,
sedili sportivi con regolazione elettrica dello schienale e dell’altezza (movimento longitudinale manuale),
rivestimenti laterali e poggiatesta dei sedili anteriori in pelle stampata,
sedili posteriori abbattibili separatamente,
chiamata di emergenza automatica eCall,
chiamata di soccorso stradale (10 anni gratuita, previa attivazione su My Porsche),
airbag full-size per guidatore e passeggero,
POSIP,
punti di suppprto sul sedile del passeggero per il sistema di fissaggio del seggiolino per bambini Isofix,
immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata a distanza e sistema di sorveglianza interna basata su ultrasuoni,
roll-bar di protezione ad apertura automatica,
modalità Porsche Wet,
avviso e assistente alla frenata,
messa in moto senza l’ausilio attivo della chiave,
ParkAssist anteriore e posteriore con telecamera,
cruise control,
quadro strumenti con contagiri analogico centrale e due display TFT a 7 pollici,
display centrale da 10,9 pollici,
volante sportivo multifunzione con paddle regolabile manualmente in altezza e profondità,
corona volante, maniglie porte, bracciolo sulle porte e sulla consolle centrale in pelle liscia,
modanatura cruscotto, modanatura porte e cornice consolle centrale in argento scuro Diamar,
rivestimento interno della capote in stoffa nera,
listelli sottoporta con denominazione del modello,
2 porte USB nel vano portaoggetti della console centrale,
presa (12 volt) nel vano piedi del passeggero,
tappetini,
Porsche Communication Management (PCM) con modulo di navigazione online, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e controllo vocale,
Porsche Connect Plus (navigazione online, radio FM, Apple CarPlay, Sirius XM, modulo telefono 4G/LTE e accesso wireless a Internet, incl. Porsche Car Connect tra cui Carfinder, Remote Vehicle Status e Remote Services),
Porsche Tracking System (PVTS),
Sound package Plus (8 altoparlanti, potenza totale 150 watt con amplificatore integrato ed elaborazione del segnale digitale),
1 portabevande lato passeggero e 1 portabevande nella consolle centrale.
Porsche 911 Cabriolet: modelli in listino e prezzi di vendita
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Porsche 911 Cabriolet: la gamma motori della supercar tedesca è composta per ora da due unità sovralimentate a cilindri contrapposti:
un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 385 CV
un 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti da 450 CV
Porsche 911 Cabriolet Carrera (122.779 euro)
La Porsche 911 Cabriolet Carrera monta un motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti in grado di generare una potenza di 385 CV e una coppia di 450 Nm. Un’unità che permette alla sportiva di Zuffenhausen di raggiungere una velocità massima di 291 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,4 secondi.
Porsche 911 Cabriolet Carrera S (da 138.629 euro)
La Porsche 911 Cabriolet Carrera S (prezzi fino a 146.691 euro per la Carrera 4S a trazione integrale) monta un propulsore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri contrapposti in grado di generare una potenza di 450 CV e una coppia di 530 Nm.
Porsche 911 Cabriolet: gli optional
La dotazione di serie della Porsche 911 Cabriolet Carrera S andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.745 euro) e la vernice metallizzata (1.269 euro).
L’ultima generazione della storica coupé di Stoccarda, la Porsche 911, è stata presentata all’ultimo Salone di Francoforte 2011 ed è entrata in commercio alla fine dello scorso anno.
Nuove proporzioni e nuovo design
Rispetto alla verione uscente è cresciuta leggermente, con un passo incrementato di 10 cm. Il muso e la coda si sono invece leggermente snelliti con un’aerodinamica notevolmente migliorata. Esteticamente le novità riguardano il nuovo disegno del paraurti anteriore, con prese d’aria e luci LED di nuova concezione. Riviste anche le linee del cofano motore, dei gruppi ottici e del paraurti posteriore che ospita anche un differente alettone mobile. Il peso, grazie all’uso di materiali in alluminio e acciaio, è diminuito di 45 Kg, a vantaggio, ovviamente, di prestazioni e consumi.
I nuovi motori, nuove prestazioni, più efficienza
Inediti anche i propulsori della verisone 2012. La nuova 911 Carrera è infatti spinta da un sei cilindri 3.4 litri da 350 CV e 380 Nm di coppia massima. La versione più “tirata” S dispone invece di ben 400 CV che consentono alla coupé di oltrepassare l’ambito muro dei 300 km/h, raggiungendo i 100 km/h da ferma in meno di 4,3 secondi. La versione meno potente consuma circa 8,2 l/100 km (scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 sec) ed emette 194 g/km di CO2 (è la prima Porsche sportiva a scendere sotto la barriera dei 200g/km). La S invece percorre 100km con 8,7 litri ed emette 205 g/km.
La nuova Porsche Carrera 911 è in commercio da dicembre 2011, il prezzo base è di 89.732 euro per la Carrera e di 104.252 euro per la Carrera S.